gabriele_n_gage
Utente Attivo
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 38
salve a tutti ragazzi! allora premetto che non ho mai usato linux! e leggendo in giro ho letto che per installarlo bisogna formattare il disco in fat32. e questo è il primo problema! perche io ho 2 hardisk... il primo partizionato in 2 su una partizione c'è win xp e sull altra niente. e sul secondo hardisk anche ho 2 partizioni: su una c'è win vista e sull altra niente, ed è proprio in quest ultima che vorrei installare linux. adesso l hardisk è da 120giga è partizionato in una da 40 e l altra da 80 circa, su quella da 40 è installato Vista, e su quella da 80 vorrei installare linux.
1)ma come faccio a convertirla in FAT32? perche io credevo che utilizzando il classico modo "click col destro e formatta" si potesse fare... invece da li posso scegliere solo l opzione NTFS. come posso fare???
2) ho fatto un po di pratica con Linux v 5.4 live edition che boota da CD senza installazione; e mi sono trovato bene! ma quale versione devo procurarmi per farla installare nella partizione??? e ci sono versioni in italiano? perche questa versione che ho provato è praticamente tutta in inglese:asd:
attendo consigli e risposte:) grazie in anticipo:ok:
1)ma come faccio a convertirla in FAT32? perche io credevo che utilizzando il classico modo "click col destro e formatta" si potesse fare... invece da li posso scegliere solo l opzione NTFS. come posso fare???
2) ho fatto un po di pratica con Linux v 5.4 live edition che boota da CD senza installazione; e mi sono trovato bene! ma quale versione devo procurarmi per farla installare nella partizione??? e ci sono versioni in italiano? perche questa versione che ho provato è praticamente tutta in inglese:asd:
attendo consigli e risposte:) grazie in anticipo:ok: