Installazione Linux, dubbi.

Pubblicità

gabriele_n_gage

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve a tutti ragazzi! allora premetto che non ho mai usato linux! e leggendo in giro ho letto che per installarlo bisogna formattare il disco in fat32. e questo è il primo problema! perche io ho 2 hardisk... il primo partizionato in 2 su una partizione c'è win xp e sull altra niente. e sul secondo hardisk anche ho 2 partizioni: su una c'è win vista e sull altra niente, ed è proprio in quest ultima che vorrei installare linux. adesso l hardisk è da 120giga è partizionato in una da 40 e l altra da 80 circa, su quella da 40 è installato Vista, e su quella da 80 vorrei installare linux.

1)ma come faccio a convertirla in FAT32? perche io credevo che utilizzando il classico modo "click col destro e formatta" si potesse fare... invece da li posso scegliere solo l opzione NTFS. come posso fare???

2) ho fatto un po di pratica con Linux v 5.4 live edition che boota da CD senza installazione; e mi sono trovato bene! ma quale versione devo procurarmi per farla installare nella partizione??? e ci sono versioni in italiano? perche questa versione che ho provato è praticamente tutta in inglese:asd:

attendo consigli e risposte:) grazie in anticipo:ok:

1. Linux NON si installa su FAT32 (o almeno non è il caso farlo), richiede dei filesystem piu' evoluti (ext3,reiserfs,xfs,...). La trasformazione "di tipo" la fai durante l'installazione.

2. Linux "in italiano" non c'è, se mai esistono pacchetti per l'internazionalizzazione dell'interfaccia utente grafica, delle pagine di man (manuale) e impostando una variabile d'ambiente anche per far si che le varie applicazioni usino le impostazioni italiane (se predisposte).
Su quale distro scegliere ti rimando agli N thread aperti a riguardo.

NOTA: Ricorda che Linux richiede anche una partizione di swap (molto meglio dei file di swap), falla in base alla tua ram ... 1GB al max direi che sarebbe anche troppo

airex ha detto:
1. Linux NON si installa su FAT32 (o almeno non è il caso farlo), richiede dei filesystem piu' evoluti (ext3,reiserfs,xfs,...). La trasformazione "di tipo" la fai durante l'installazione.

2. Linux "in italiano" non c'è, se mai esistono pacchetti per l'internazionalizzazione dell'interfaccia utente grafica, delle pagine di man (manuale) e impostando una variabile d'ambiente anche per far si che le varie applicazioni usino le impostazioni italiane (se predisposte).
Su quale distro scegliere ti rimando agli N thread aperti a riguardo.

NOTA: Ricorda che Linux richiede anche una partizione di swap (molto meglio dei file di swap), falla in base alla tua ram ... 1GB al max direi che sarebbe anche troppo

1) oddio non ho capito molto:shock: potresti essere piu preciso?

2) vabbene vedro in giro. grazie

NOTA: quindi dovrei creare un altra partizione da 1GB??? e come faccio ad impostarla come swap???

Se hai le due partizioni, quella grande per linux e quella da 1gb per lo swap, puoi fare tutto dal cd di installazione della distro scelta.

oddio ragazzi sto uscendo pazzo:skept: :skept:

avro scaricato 3 distro tra ubuntu kubuntu e suse! ma sono tutte boot da cd:skept: :skept: non ce la faccio piu a scaricarne!!! ma sicuro ke esiste una versione di linux installabile normalmente?:lol: se si vi prego datemi qualche link perche non ce la faccio piu a cercarle e scaricarle sbagliate da google!:rolleyes:

grazie in anticipo!:help:

ah e inoltre volevo chiedervi: leggevo su una guida che per installare linux bisogna avere spazio non partizionato; invece io vorrei installarlo su una partizione da 80Gb NTFS; ho gia fatto una partizione da un giga per lo swap. di cosa ho davvero bisogno per installarlo correttamente?:inchino:

Suse non è live, si installa normalmente. Naturalmente non puoi installarla da Windows, Linux è un sistema operativo, non un programma... è naturale che tu debba fare boot da cd... NTfs è supportato solo in lettura, ma con un paio di sgami puoi anche scrivere su quelle partizioni. Naturalmente quando installi qualsiasi distribuzione la partizione su cui piazzi Linux viene convertita in ext2, ext3 o Reiserfs... tranquillo che sono organizzati bene, anche meglio di NTfs, per esempio Linux non ha bisogno di deframmentazione.
Il boot da cd se vuoi installare lo devi fare per forza, sia che usi una live sia che tu voglia installare... D'altronde anche quando installi Windows devi farlo;)

grazie mille:ok: :ok: siete grandi!

pero ho un ulteriore problema; appena installato questo kubuntu e lo avvio, prima di accedere mi chiede un username e password. ma io non li ho mai impostati! quali dovrei utilizzare?

ringrazio ancora:D

strano... quando installi (K)Ubuntu ad un certo punto l'installer ti chiede di settare il nome del pc, un nome utente (almeno) e la sua password...

Ico Bellungi ha detto:
strano... quando installi (K)Ubuntu ad un certo punto l'installer ti chiede di settare il nome del pc, un nome utente (almeno) e la sua password...

veramente a me durante l installazione mi ha kiesto solo di partizionare l HDD cosi ho formattato una partizione in gfx3(na cosa del enere ora non ricordo:asd: ) e un altra da un giga per lo swap! poi è iniziata l installazione e a un certo punto mi ha kiesto se volevo scaricare i pck per la mia lingua... poi basta! nessun username e password.... grrr!:mad:

e adesso cosa faccio???:boh:

Ah, però se hai scelto l'installazione OEM dal cd, la password te la fa mettere di sicuro, e se non specifichi nient'altro ti crea un utente di default chiamato OEM.
Se devi re-installare il tutto la prossima volta fai l'installazione "text mode" o quella con l'installer grafico dal cd "desktop", cioè dalla live...
Non ho nemmeno capito cosa ci faccia quell'opzione "OEM"... OEM de che?
Magari i produttori di pc creassero delle versioni OEM di Ubuntu abbinate alle specifiche hardware dei computer che vendono!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro