Installazione HD Sata su MB a7n8x-de luxe...come si fa?

homer81ct

Utente Attivo
1,162
0
CPU
Amd Barton 3200
Scheda Madre
Asus A7N8X E-DeLuxe
HDD
1 hd maxtor 250gb+ 1hd maxtor 120 gb + 1 hd maxtor 80 gb
RAM
2x 512MB DDR433Mhz Kingmax
GPU
Evga 6800GT
Audio
Sound blaster live 5.1
Monitor
Samsung 940BF
PSU
Enermax Noise Taker AL-054 485 Watt
OS
Windows XP SP2
ragazzi chiedo il vostro aiuto.
Ho appena acquistato un HD Maxtor Sata 2. Devo installarlo sulla mia scheda madre, una Asus A7N8X E-De luxe. Come devo settarla? Vi spiego il mio problema. Ho già due hd in parallelo. Uno lo uso per windows e programmi, l'altro per i dati. Ora vorrei formattare l'hd con windows e trasferire tutto (programmi e windwows) sul nuovo hd. Come faccio?

Io avrei installato il nuovo hd, formattato tramite windows e poi eseguito una nuova installazione di xp sul nuovo. Però non vorrei che poi, lavorando in parallelo i due windows (perchè devo avere il tempo di travasare tutto da un hd all'altro) facciano casini. C'è una procedura particolare o migliore della mia?

Grazie a tutti!
 

il_Gian

Utente Attivo
307
0
scusa se vuoi trasferire tutto, programmi e windows sull'hd nuovo usa un programma tipo ghost, drive image che ti creano un'immagine del tuo disco perfettamente uguale su quello nuovo, una volta creata togli l'hd vecchio metti il nuovo al posto del vecchio e sei a posto.

se invece vuoi reinstallare windows da zero (però credo che dovrai anche reinstallare alcuni programmi)
installi il disco nuovo, crei due partizioni, in una ci trasferisci quello che c'è da trasferire, togli l'hd vecchio, metti il nuovo al posto del vecchio, reinstalli windows e relativi programmi.

p.s. cmq due win xp possono convivere pacificamente, io ad esempio nel mio pc, ho due hd, in entrambi c'è installato win xp,di solito ne uso uno, l'altro lo uso cm banco di prova per modifiche e programmi vari,;)
 

homer81ct

Utente Attivo
1,162
0
CPU
Amd Barton 3200
Scheda Madre
Asus A7N8X E-DeLuxe
HDD
1 hd maxtor 250gb+ 1hd maxtor 120 gb + 1 hd maxtor 80 gb
RAM
2x 512MB DDR433Mhz Kingmax
GPU
Evga 6800GT
Audio
Sound blaster live 5.1
Monitor
Samsung 940BF
PSU
Enermax Noise Taker AL-054 485 Watt
OS
Windows XP SP2
Avevo pensato ad utilizzare un programma che facesse un'immagine di tutto, però a dire il vero sto formattando e reinstallando tutto su un altro hd proprio per evitare di avere programmi e dati inutili, per cui ho deciso di fare un istallazione ex novo. Cmq ho quasi finito di formattare il nuovo hd, appena finisco gli installo windows ed il sp2, dopo di ché inizierò con kaspersky e gli aggiornamenti windows.
 

homer81ct

Utente Attivo
1,162
0
CPU
Amd Barton 3200
Scheda Madre
Asus A7N8X E-DeLuxe
HDD
1 hd maxtor 250gb+ 1hd maxtor 120 gb + 1 hd maxtor 80 gb
RAM
2x 512MB DDR433Mhz Kingmax
GPU
Evga 6800GT
Audio
Sound blaster live 5.1
Monitor
Samsung 940BF
PSU
Enermax Noise Taker AL-054 485 Watt
OS
Windows XP SP2
domanda: per installare il nuovo xp devo staccare l'hd vecchio? perchè se faccio partire il sistema dal cd con windows e provo ad installarlo lui non vede l'hd sata, quindi nn so dove installarlo....come si fa? E' una domanda stupida lo so, l'avrò fatto altre volte ma ogni volta dimentico la procedura, non vorrei fare errori e perdere dati preziosi di mio padre.
 

homer81ct

Utente Attivo
1,162
0
CPU
Amd Barton 3200
Scheda Madre
Asus A7N8X E-DeLuxe
HDD
1 hd maxtor 250gb+ 1hd maxtor 120 gb + 1 hd maxtor 80 gb
RAM
2x 512MB DDR433Mhz Kingmax
GPU
Evga 6800GT
Audio
Sound blaster live 5.1
Monitor
Samsung 940BF
PSU
Enermax Noise Taker AL-054 485 Watt
OS
Windows XP SP2
ho provato ad utilizzare la funzione F6, però mi da come funzionalità quella di creare un raid 0 o 1, ed io avendo solo 1 hd sata non credo di aver bisogno di questa cosa...o sbaglio? Scusate, ma avendo ancora un sistema con collegamenti IDE sono rimasto un pò indietro...

per Iron: scusami, credevo che la sezione più adatta, dopo la domanda sul montaggio,fosse quella per i problemi con windows, per questo motivo ho scritto pure li.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!