PROBLEMA Installazione hard disk esterno

Saider

Utente Attivo
133
0
Salve raga. Ho recentemente acquistato un adattatore per collegare il mio vecchio hard disk di un portatile morto sul pc fisso. Vorrei capire bene però prima di fare qualche guaio, come mi conviene procedere.

Va installato a pc acceso, spento o è indifferente?

Il disco conteneva come OS Windows 7, può succede qualche problema se provo a metterlo?( ho windows 10 installato su una ssd)

Ci sono parecchi dati salvati su questo disco e mi sta sorgendo il dubbio che possa contenere anche qualche virus, dato che non ero l'unica persona ad utilizzare il pc. Mi conviene formattarlo?
 

franchino87

Utente Attivo
90
9
CPU
Phenom X4 965
Scheda Madre
Asus M4N78 Pro
HDD
2 Tb
RAM
8Gb DDR2
GPU
Sapphire HD 4850
Audio
Realtek
Monitor
28" Hanspree
PSU
350W
Case
...
OS
Windows 7 64 bit
Salve raga. Ho recentemente acquistato un adattatore per collegare il mio vecchio hard disk di un portatile morto sul pc fisso. Vorrei capire bene però prima di fare qualche guaio, come mi conviene procedere.

Va installato a pc acceso, spento o è indifferente?

Il disco conteneva come OS Windows 7, può succede qualche problema se provo a metterlo?( ho windows 10 installato su una ssd)

Ci sono parecchi dati salvati su questo disco e mi sta sorgendo il dubbio che possa contenere anche qualche virus, dato che non ero l'unica persona ad utilizzare il pc. Mi conviene formattarlo?

Dipende cosa intenti per adattatore, se hai un cavo sata da collegare dentro al tuo pc oppure se hai una dock per la lettura dei dischi che solitamente è collegata al pc tramite usb o esata
Se hai un cavo sata, spegni il pc, attacca il disco, accendi il pc, assicurati che sul bios sia impostato di avviare il disco giusto (ovvero quello con il nuovo OS)
Se hai una dock, collegala, accendila, infila il disco dentro (a pc acceso), ti vedrà il disco come se fosse un normale hard disk esterno e ti passi i dati
 

Saider

Utente Attivo
133
0
Dipende cosa intenti per adattatore, se hai un cavo sata da collegare dentro al tuo pc oppure se hai una dock per la lettura dei dischi che solitamente è collegata al pc tramite usb o esataSe hai un cavo sata, spegni il pc, attacca il disco, accendi il pc, assicurati che sul bios sia impostato di avviare il disco giusto (ovvero quello con il nuovo OS)Se hai una dock, collegala, accendila, infila il disco dentro (a pc acceso), ti vedrà il disco come se fosse un normale hard disk esterno e ti passi i dati
Visivamente che differenza c'è tra le 2? In pratica sta roba è una sorta di contenitore in cui si mette l'hard disk e va collegato via USB
 

franchino87

Utente Attivo
90
9
CPU
Phenom X4 965
Scheda Madre
Asus M4N78 Pro
HDD
2 Tb
RAM
8Gb DDR2
GPU
Sapphire HD 4850
Audio
Realtek
Monitor
28" Hanspree
PSU
350W
Case
...
OS
Windows 7 64 bit
quindi hai una dock station, come scritto sopra, pc acceso, infili l'hd dentro e lo vedi come hard disk esterno, semplicissimo
 

franchino87

Utente Attivo
90
9
CPU
Phenom X4 965
Scheda Madre
Asus M4N78 Pro
HDD
2 Tb
RAM
8Gb DDR2
GPU
Sapphire HD 4850
Audio
Realtek
Monitor
28" Hanspree
PSU
350W
Case
...
OS
Windows 7 64 bit

franchino87

Utente Attivo
90
9
CPU
Phenom X4 965
Scheda Madre
Asus M4N78 Pro
HDD
2 Tb
RAM
8Gb DDR2
GPU
Sapphire HD 4850
Audio
Realtek
Monitor
28" Hanspree
PSU
350W
Case
...
OS
Windows 7 64 bit
Ultima cosa, che mi dici del fatto che monta w7 sto hard disk, mi porterà problemi? Lo vorrei tenere fisso sto hard disk, 500 gb nn sono prp da buttare.

Lo vorresti tenere fisso? spero non fisso sulla docking station..........
Fai così, recupera i dati, formatta il disco, prendi un cavo sata e attaccalo sulla scheda madre all'interno del pc
 

Saider

Utente Attivo
133
0
Lo vorresti tenere fisso? spero non fisso sulla docking station..........
Fai così, recupera i dati, formatta il disco, prendi un cavo sata e attaccalo sulla scheda madre all'interno del pc
Mi sa che non è nemmeno una docking station. Ho provato a cercare su amazon ma è totalmente diverso da quello che ho io. Penso sia più economico il mio :x
E' tipo così:

41-0coYdTjL._SX425_.jpg

Comunque non credo che ce la faccio a metterlo interno. Il case monta tre ripiani per gli hard disk. 2 sono occupati da ssd e hdd, mentre l'ultimo l'ho usato per mettere i fili.
 

franchino87

Utente Attivo
90
9
CPU
Phenom X4 965
Scheda Madre
Asus M4N78 Pro
HDD
2 Tb
RAM
8Gb DDR2
GPU
Sapphire HD 4850
Audio
Realtek
Monitor
28" Hanspree
PSU
350W
Case
...
OS
Windows 7 64 bit
Mi sa che non è nemmeno una docking station. Ho provato a cercare su amazon ma è totalmente diverso da quello che ho io. Penso sia più economico il mio :x
E' tipo così:

41-0coYdTjL._SX425_.jpg

Comunque non credo che ce la faccio a metterlo interno. Il case monta tre ripiani per gli hard disk. 2 sono occupati da ssd e hdd, mentre l'ultimo l'ho usato per mettere i fili.

Ok, quindi è un case per hard disk, puoi lasciarlo lì ma non è la soluzione migliore
 

franchino87

Utente Attivo
90
9
CPU
Phenom X4 965
Scheda Madre
Asus M4N78 Pro
HDD
2 Tb
RAM
8Gb DDR2
GPU
Sapphire HD 4850
Audio
Realtek
Monitor
28" Hanspree
PSU
350W
Case
...
OS
Windows 7 64 bit

franchino87

Utente Attivo
90
9
CPU
Phenom X4 965
Scheda Madre
Asus M4N78 Pro
HDD
2 Tb
RAM
8Gb DDR2
GPU
Sapphire HD 4850
Audio
Realtek
Monitor
28" Hanspree
PSU
350W
Case
...
OS
Windows 7 64 bit
uhm veramente no hahah XD , non me ne intendo quasi per niente.

Suvvia non dire cavolate!
Non hai mai usato un hard disk esterno o una penna usb?
Non succede niente, quando sono collegati in usb li usi, se li scolleghi non hanno più elettricità e si spengono
 

Saider

Utente Attivo
133
0
Suvvia non dire cavolate!
Non hai mai usato un hard disk esterno o una penna usb?
Non succede niente, quando sono collegati in usb li usi, se li scolleghi non hanno più elettricità e si spengono
ah allora funziona come una penna, adesso ho capito XD. Sei stato gentilissimo comunque a rispondere a tutte le mie domande, grazie di tutto :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili