DOMANDA installazione esterna ubuntu 13.04

Pubblicità

filoippo97

Utente Èlite
Reazioni
7,639
Punteggio
217
giorno a tutti...
vorrei installare ubuntu su un hd esterno da portare con me, la domanda è questa: è meglio usare unetbootin o affini o masterizzare l'iso e procedere con l'installazione? Cambia qualcosa in termini prestazionali? (Soprattutto il tempo di accensione)
grazie!

In termini prestazionali cambia di brutto.
L'installazione su un HD meccanico via USB è sconsigliatissima. Al limite tieniti una live permanent su chiavetta USB. Con 15 euri te ne porti a casa una da 16 Gb, con due spiccioli una da 8 (che è sufficiente)

In termini prestazionali cambia di brutto.
L'installazione su un HD meccanico via USB è sconsigliatissima. Al limite tieniti una live permanent su chiavetta USB. Con 15 euri te ne porti a casa una da 16 Gb, con due spiccioli una da 8 (che è sufficiente)
intendevo la differenza tra i due metodi di installazione... preferisco l'hd che è più veloce delle chiavette che ho... è in usb 3.0...

Con unetbootin dici di mettere la live di Ubuntu sull'HD esterno e quanto spazio vuoi assegnare per la live persistent

ciao, l'ho installato ma all'avvio mi dice:
ata_id[201]: HDIO_GET_IDENTITY failed for "/dev/sdb": Invalid argument
poi si avvia normalmente dopo pochi secondi.
cosa significa? è normale? o è meglio reinstallarlo?

- - - Updated - - -

ah non mi funziona neanche il bluetooth...

- - - Updated - - -

Con unetbootin dici di mettere la live di Ubuntu sull'HD esterno e quanto spazio vuoi assegnare per la live persistent
che faccio?

La descrizione del bug postata da Davide dice che ancora la soluzione a questo bug non c'è. Però dice anche che a volte funziona.
Prova anche con un'altra versione di Ubuntu, magari con quella a 32 bit

io ho installato tranquillamente ubuntu su penna usb da 32 gb (3.0 l'usb) senza avere grossi problemi (ovviamente il grub lo devi installare nel /dev/sdx con x identificativo del dispositivo in cui vai a installare, nel tuo caso quello dell'hd).
è meno performante che se installato nel disco rigido ma non è che lo uso per chissà cosa dalla penna!

in mod.persistente invece si hanno troppi più rallentamenti!

io ho installato tranquillamente ubuntu su penna usb da 32 gb (3.0 l'usb) senza avere grossi problemi (ovviamente il grub lo devi installare nel /dev/sdx con x identificativo del dispositivo in cui vai a installare, nel tuo caso quello dell'hd).
è meno performante che se installato nel disco rigido ma non è che lo uso per chissà cosa dalla penna!

in mod.persistente invece si hanno troppi più rallentamenti!
si in mod persistente è veramente lento! è per questo che lo installo su hd esterno...

- - - Updated - - -

La descrizione del bug postata da Davide dice che ancora la soluzione a questo bug non c'è. Però dice anche che a volte funziona.
Prova anche con un'altra versione di Ubuntu, magari con quella a 32 bit
aspetterò un fix grazie mille! :sisi:

Se vuoi installarlo su hd esterno puoi provare così: con unetbootin ti fai una chiavetta con l'installer di Ubuntu.
Attacchi sia l'hd esterno sia la chiavetta. Fai boot da chiavetta. Installi sull'hd esterno non toccando l'hd del pc (quindi devi fare il partizionamento avanzato) e stando troppo ma troppo attento che il bootloader vada a finire sull'hd esterno

Se vuoi installarlo su hd esterno puoi provare così: con unetbootin ti fai una chiavetta con l'installer di Ubuntu.
Attacchi sia l'hd esterno sia la chiavetta. Fai boot da chiavetta. Installi sull'hd esterno non toccando l'hd del pc (quindi devi fare il partizionamento avanzato) e stando troppo ma troppo attento che il bootloader vada a finire sull'hd esterno

Se ha il fisso non potrebbe aprire e staccare temporaneamente il disco interno? In questo modo eviterebbe di scrivere sul disco sbagliato e il bootloader finirebbe sul disco giusto (non ho mai provato quindi chiedo)

Se ha il fisso non potrebbe aprire e staccare temporaneamente il disco interno? In questo modo eviterebbe di scrivere sul disco sbagliato e il bootloader finirebbe sul disco giusto (non ho mai provato quindi chiedo)
fatto ora funziona benissimo, avevo provato con unetbootin a fare una live permanente ma installato sull'hd esterno non c'è paragone in termini di prestazioni... anche se non me lo spiego. Si il bootloader è finito sul disco giusto :sisi:
rimane solo quel piccolo problema all'avvio in attesa di fix.
Secondo voi l'enorme differenza di velocità è dovuta che nella pennetta si deve caricare il "contenitore" per mantenere i dati dopo lo spegnimento?
Sono proprio contento ora, chiedo poi solo un'ultima cosa:
è normale che se clicco con il tasto destro sulla cartella dove è installato ubuntu e clicco su proprietà mi escano le dimensioni occupate sulla partizione seguito da "qualcosa di illeggibile"? Una volta si è spento maldestramente...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro