Installazione driver Seagate 7200.12

maryann78

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti!
Ho provato ad installare Windows Xp su un nuovo hard disk (Seagate 500Gb ST3500418AS 7200rpm 16MB 7200.12) ma, prima che esca la schermata per la formattazione/partizionamento, il pc si blocca su una schermata blu che dice, tra le tante possibilità, che il disco fisso potrebbe essere danneggiato... :skept:

Potrebbe dipendere dal fatto che non ho installato alcun driver per questo Seagate? Se è così, qualcuno potrebbe descrivermi nei dettagli come si installa il driver di un hard disk Seagate 7200.12 prima dell'installazione di Windows XP? Non sono molto esperta ma, se qualcuno mi spiega passo-passo, me la posso cavare... :P

Vi ringrazio tantissimo!!! :love:
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Non esistono che io sappia driver per hard disk...

Il tuo problema credo si possa attribuire al fatto che dal bios hai impostato il controller Sata su "Detect Sata as SATA" o "detect SATA as RAID".
Di conseguenza per installare windows XP hai bisogno dei driver per il controller integrato sulla tua scheda madre (scaricabili dal sito del produttore). Se così è, hai due soluzioni possibili:

Una volta ottenuti i driver basterà creare un floppy con il makedisk che hai scaricato, inserire il floppy all'inizio del setup di windows premere F6 e caricare i driver del controller. Fatto ciò dovrebbe riconoscerti l'hard disk senza problemi e procedere quindi con la formattazione.

In alternativa, se non vuoi sbatterti con floppy e driver vari, puoi impostare da bios "Detect SATA as IDE" nella schermata Storage configuration solitamente.
Impostandolo così non avrai bisogno di nessun driver aggiuntivo in quanto il controller ignorerà il disco sata riconoscendolo appunto come un normale disco IDE.
L'unico problema è che non tutte le schede madri supportano questa funzione, per cui se sulla tua non hai la possibilità di impostare il controller in questo modo ti tocca armarti di makedisk e floppy (che comunque è più facile di quanto non sembri;))
 

maryann78

Nuovo Utente
5
0
Dunque, credo di aver capito...
Però, adesso ho 2 problemi

1. Sul sito della scheda madre (Asus p5q se/r) non sono riuscita a trovare i driver per il controller (sono proprio impedita...:()

2. Se volessi intervenire nel bios, in esso c'è questa voce:

Sata Configuration
[Disabled]
[Compatible]
[Ahci]

e poi, se si selezionano "Compatible" o "Ahci", esce fuori anche:

Configure Sata as
[Ide]
[Raid]
[Ahci]


Allora mi chiedo...
Quali sono le impostazioni per il SATA? E quali per l'IDE? :boh:
Grazie ancora tantissimo per tutte le preziose informazioni che vorrai darmi!!
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao ;)
Allora, metti su Sata configuration Compatible, mentre su configure SATA as... metti Configure SATA as IDE.
Fai partire il setup e vedrai che andrà senza problemi:)
 

maryann78

Nuovo Utente
5
0
Dopo due giorni di prove e controprove, rieccomi qui ad annunciare al mondo che il mio computer... NON VA !!! :cry:

Neppure con l'impostazione Compatible-Ide, l'installazione di Windows Xp va avanti! (una volta errore 0×0000007B, un'altra errore 0×00000024, boh...)
Mi sa proprio che dovrò rassegnarmi ad installarlo come Sata. Anche perchè, dopo quello che mi hai detto, ho capito che è il driver del controller della scheda madre che va installato e non quello dell'hard disk come pensavo io (confermami che è così, ti prego).
Per fortuna, forse riesco pure a rimediare un lettore floppy da un mio cuginetto.

Poi, però, come faccio per i driver del controller? Quelli della mia Asus Pq5 se/r non sono riuscita proprio a trovarli!! Ma esistono o sono io che non sono capace a trovarli?! :skept:

Grazie ancora per tutto l'aiuto che potrò ricevere :love:
 

Denver

Utente Èlite
3,088
432
CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD4-B3
HDD
SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Effettivamente nella pagina di DL della tua scheda madre non c'è nessun menù a tendina con driver SATA :boh: e l'errore 0×0000007B è proprio dovuto al controller SATA. Per il secondo codice di errore sinceramente non ho idea di cosa possa essere.
Se hai il CD/DVD della tua scheda madre, prova a fare un boot da quello, teoricamente dovrebbe partire un utility per la creazione del fatidico floppy con i driver SATA.

EDIT: Eventualmente hai a disposizione una versione di windows vista da poter installare? Con windows Vista non serve alcun tipo di driver in qualunque modo tu setti il SATA da bios. Se così l'installazione dovesse partire regolarmente potresti se non altro escludere eventuali (anche se remoti in quanto a possibilità) problemi con l'hard disk stesso.
 

cangaceiro

Utente Attivo
52
1
CPU
Intel Celeron® Dual Core codice di produzione E3300
Scheda Madre
Asus modello P5KPL-AM/SE è una scheda madre con socket 775
HDD
Hard Disk Seagate Barracuda 7200.12 modello ST3500418AS con capacità di 500GB(32MB di buffer)
RAM
Kingston modello è una memoria Ram DDR2 con frequenza di 800MHz, standard PC2-6400, con 2GB totali.
GPU
Intel GMA 3100
Audio
audio 8 canali gestito da controller Realtek RTL8102EL
Monitor
LG f900
PSU
400
OS
W764 bit - WXpsp3
Salve, sono al mio primo post, ciao a tutti!

Mi riallaccio a questo discorso dato che ho lo stesso HD.

Dunque ho comprato questo pc:
NEXT - Scheda prodotto - Serie XS modello 020, Intel Celeron E3300, 2GB RAM, 500GB HDD, Intel GMA 3100

In sintesi ho compiuto queste operazioni:
1. partizione D SATA 146 Gb con installato W7 64 bit english
2. partizione E SATA 319 GB per i dati
Tutto ok ma mi accorgo che il mio modem è vetusto e compro on-line uno nuovo per w7 ma questo vuol dire 7 giorni di attesa.

Apro il pc e connetto il vecchio HD da 80 GB all'attacco ide, jumper in slave, ultima piattina del cavo piatto.
Riavvio vado in Bios e tutto sembra ok:
Sata 1 HD 500 GB
Sata 2 DVD
Ide Primary Slave HD 80 GB
Riavvio entro in W7 e tutti gli HD sono riconosciuti.
Trasferisco i dati da HD 80 GB a E

In attesa del nuovo modem, per utilizzare internet e per utilizzare autocad2002 decido di installare Xpsp3.
Metto il cd di Xpsp3 ITA creo due partizioni nel vecchio HD 80 GB:
partizione G 4,87 Gb con installato Xpsp3 ITA
partizione H 71.4 Gb dati originali
Riavvio vado in "Bios American Megatrends":
Boot->Hard disk drivers-> first HD 500 second HD 80 GB (scelgo il secondo)
Boot->Boot Device priority->first boot device HD 80 GB second boot devide removable device third boot device DVD
Riavvio ed Xp carica ed installo aggiornamenti,software,antivirus,driver, ecc...tutto funziona ok.

Arriva il modem e tutto contento vado in Bios e cambio:
Boot->Hard disk drivers-> first HD 500 second HD 80 GB (scelgo il primo)
convinto che partisse W7 invece compare "errore nel caricamento del sistema".

Decido di reinstallare W7 per cui con il dvd di W7 64 bit english cancello e ricreo le partizioni come sopra elencate D - E. Premo load drive su D e compare la scritta:

No signed device drivers were found. Make sure that the installation media contains the correct drivers, and then click ok
e poi
To install the device driver needed to access your hard drive, insert installation media containing the driver files, and then click ok.
Note: The installation media can be a floppy disk, cd, dvd, or usb flash drive


cioè ho fatto fuori in qualche modo i driver del HD 500 GB??!
 

cangaceiro

Utente Attivo
52
1
CPU
Intel Celeron® Dual Core codice di produzione E3300
Scheda Madre
Asus modello P5KPL-AM/SE è una scheda madre con socket 775
HDD
Hard Disk Seagate Barracuda 7200.12 modello ST3500418AS con capacità di 500GB(32MB di buffer)
RAM
Kingston modello è una memoria Ram DDR2 con frequenza di 800MHz, standard PC2-6400, con 2GB totali.
GPU
Intel GMA 3100
Audio
audio 8 canali gestito da controller Realtek RTL8102EL
Monitor
LG f900
PSU
400
OS
W764 bit - WXpsp3
Effettivamente quando ho installato Xp nella fase pre-installazione, dove si decide insomma le partizioni e conseguente formattazione, avevo notato che le lettere erano diverse da come mi indicava 7. Credo che la installazione su IDE 80GB di Xp abbia scambiato le letteredi unità. Ho un pc fisso.

Oggi ho semplicemente formattato da Xp in IDE la seconda ed ultima partizione del SATA.
Ho lasciato gli attacchi di ambedue gli HD senza staccare niente.
Ho messo il dvd di 7 dove sono arrivato alle schermate delle partizioni.
Ho cancellate tutte le preesistenti e ne ho create di nuove.
Non so per quale motivo ma stavolta 7 non mi ha chiesto niente e si è installato senza problemi.
Questo mi ha fatto capire che i driver del controller sulla scheda madre non si possono cancellare dato che avevo già fatto 1 settimana fà la prima installazione di 7. Tra l'altro lo si capisce anche dal fatto che senza controller non mi farebbe vedere le varie partizioni.
Terzo mi ha fatto capire che il dvd di 7 è privo di difetti.

Tra l'altro se imposto dal bios il boot device come HD 80 o HD 500 GB, a seconda che seleziono l'uno o l'altro il SO sia Xp e 7 si avviano secondo la scelta che faccio.

Direte bene il problema è risolto. NO.

Perchè se ambedue i sistemi operativi riconoscono partizioni e relativi SO il problema è che le lettere sono scombinate, non coincide niente.

Ho letto in rete che le lettere di unità su Xp possono essere modificate, è possibile farlo anche su 7?o sorgono casini?è possibile modificarle a proprio piacimento? ovviamente l'ideale sarebbe che le lettere di unità coincidessero per ambedue i sistemi operativi per rendere il tutto più agevole e pratico.

Grazie mille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili