Installazione Driver Proprietari ATI

Pubblicità

BitCrafter

Utente Attivo
Messaggi
273
Reazioni
14
Punteggio
54
Ciao a tutti, ho notato che in Linux Mint Debian non ci sono già i driver proprietari ATI per la mia ATI Mobility Radeon HD5730, per installarli come dovrei fare? ho scaricato dal sito ufficiale ATI i file .run ma ora come devo fare per installarli correttamente?

Aiuto plz, sono nuovo nel mondo linux e con tutte queste "sudate" non ci capisco più nulla!:)
 
consiglio smaliziato : evita i driver ati proprietari


se proprio però ci tieni trova il file, tasto dx "priprietà" scheda "permessi" e " consenti l'esecuzione come programma"

apri il terminale , scrivi " sudo percorsofile.run "

esempio se lo hai salvato nella tua home scrivi " sudo /home/tuonome/nomefile.run "

ripeto, ti sconsiglio i driver proprietari, anzi, visto che sei nuovo dell'ambiente aggiungo pure 2 righe : il fatto che non siano proprietari non implica che siano peggiori, anzi , spesso e volentieri sono migliori per questo kotivo: i driver closed vengono sviluppati da cerchia ristretta di persone all'interno di ati, hanno indibbiamente il vantaggio di avere a disposizione tutte le specifiche del prodotto, ma quelli sono e quelli rimangono e non è detta che se qualcosa vada storto sia risolto in poco tempo.

viceversa i driver open sono frutto dello sforzo di tanti , se qualcosa va storto sicuramente verrà risolto in breve tempo e per assurdo pure tu( senza offesa) puoi dare una mano semplicemente scrivendo una mail con gli eventuali problemi che hai al manteiner del pacchetto dei tuoi driver
 
capito...mi consigli quindi di installare fglrx? (se si, come devo fare?) che a quanto ho capito sono i driver open...giusto?
 
la tua distro è pur sempre una debian based , qindi per"filosofia" quei driver ti trovi .

quanto all'installazione di sw vario, ho un pò di domande prima di dilungarmi :

sai cosa è il terminale /cli ?
sai cosa è un package manager ?
sai cosa sono i repository ?
sai cosa è synaptic ?
sai cosa è sudo ?
 
un pò vaga ma è gia una base :)

puoi gestire i pacchetti sia via grafica che via testuale, la via grafica è synaptic , quella testuale è il terminale , io do la mia preferenza a quella da terminale !

nelle debian based i software si installano così :

sudo apt-get install nomeprogramma

in breve:

sudo: ti da i permessi di amministratore in modo temporaneo, per suan natura linux non permette ad un utente non-root( root=amministratore) di installare nulla a meno che non ricorra a sudo, i permessi sono temporanei nel senso che finita l'operazione vengono revocati automaticamente .

apt-get "invoca" il gestore pacchetti apt ( advanced packing tool)

install è una delle opzioni, "vitali" sono install, remove ( per disinstallare) ,poi confesso la mia ognoranza, non ricordo bene le altre , puoi facilmente "rintracciarle da solo con " apt-get --help"
 
ok ricevuto...quindi non c'è alcun tipo di installer tipo l'exe/msi di windows?

EDIT: a poi un chiarimento....quindi i driver fglrx sono già installati di base?
 
si, i driver liberi sicuamente gia ci sono :)

quanti agli installer bhè, non c'è un solo modo di installare SW !

diciamo che il principale formato che userai sarà il .deb

in altewrnativa ( per formati tipo bin , run ecc..) ti consiglio di leggere sempre il "readme" , dato che sostanzialmente sono script non è neceessariamente detto che il metodo usato per un .run valga per un'altro
 
capito...ultimissima domanda: serve/esiste un programma per pulizia del pc? se se quale devo installare per Linux Mint Debian? :)
 
bleachbit, ma fai attenzione a quello che cancelli. una volta installato c'è sia la modalità utente semplice che quella root.
 
perche complicarsi la vita ?


linux non è windows, ubuntu non è windows, la pulizia si fa con i tool "di serie" di apt ,l'unico fine è liberare spazio perchè non esistono altri problemi simil windows tipo rallentamenti ed intasamenti

qua è spiegato nella documentazione di "mamma debian"
APT HOWTO - Gestione dei pacchetti
 
Ho un problemino...credo di aver fatto un pò di casino con i kernel. Quando avvio il pc da spendo funziona tutto bene mentre se faccio il riavvio dall'so carica tutto poi ad un certo punto dice che "cannot fine vmlinuz: no such file or directory" e quindi torna al selettore grub. Appena l'avevo installato ricordo che si riavviava senza tornare a grub per farmi selezionare il sistema da avviare.
Ho controllato nella cartella boot e i file vmliuz-2.6.38.2-686 e initrd.img-2.6.38.2 sono presenti.

Che cosa ho combinato? come risolvo?
 
Fatto..ma niente...fa la stessa cosa :( altri suggerimenti? eppure quando ha fatto l'update li ha trovati i due file in /boot...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top