Installazione driver Alienware m17x R4

Pubblicità

DrugoMukelone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
sono possessore di un alianware m17x r4.
L'intenzione sarebbe quella di formattare il portatile perché suppongo di avere conflitti con la scheda wifi dovuti probabilmente ad un'errata consecutio nell'installazione driver durante l'ultima formattazione.
Il problema riguarda l'elevata presenza di driver a disposizione ed oltre a non essere certo sull'ordine con cui installarli (ho seguito diverse discussioni ma ci sono varie ipotesi) sono dubbioso anche sul fatto se i driver siano cumulativi o meno (es: ci sono diversi driver per il chipset e network, non so se bisogna installarne solo l'ultima versione o tutte a partire dalla prima.)

L'ordine di installazione da me rispettato è il seguente:

1)chipset( chipset/ usb 3.0/ management engine) ad esempio, alla voce chipset corrispondono 2 files distinti: v9.3.0.1019_A00 e v6.1.7601.28099_A00, devo installarli entrambi a partire dalla versione v6 o basta installare il v9?

2)driver video della scheda integrata

3)driver audio

4)drivers di rete( qui è una vera tragedia, c'è un vallo di roba e non so da dove partire. Credo ci siano driver intel ed atheros che vadano in conflitto perché entrambi riferiscono al wifi o wireless...io li installai entrambi, è corretto?)

Ordine da me rispettato durante l'installazione: Qualcomm Atheros AR8151 PCI-E Gigabit Ethernet Controller Driver -> Netwok Killer WiFi -> Atheros ethernet driver -> Dell Wireless 380 Bluetooth driver -> Intel Centrino Wireless-N 2230 Bluetooth Driver (bisogna installare ambo i driver blootooth di dell ed intel? si crea conflitto?)

5)mouse e tastiera

6)applicazioni

In tutto ciò, qual'è il momento giusto per abilitare la connessione ad internet e quindi permettere gli aggiornamenti di windows?

Vi posto il link alla pagina dell contenente i driver del mio notebook, così vi fate un'idea di quelli che ho elencato e potete suggerirmi al meglio
icon_mrgreen.gif

http://www.dell.com/support/home/us/...17x-r4/drivers

Ordine da me rispettato durante l'installazione: Qualcomm Atheros AR8151 PCI-E Gigabit Ethernet Controller Driver -> Netwok Killer WiFi -> Atheros ethernet driver -> Dell Wireless 380 Bluetooth driver -> Intel Centrino Wireless-N 2230 Bluetooth Driver (bisogna installare ambo i driver blootooth di dell ed intel? si crea conflitto?)
allora, i driver del gigabit ethernet sono una cosa a parte
quelle per il wirelles (che include il bluetooth) sono un altra
devi sapere che modello di modulo wifi hai...
2)driver video della scheda integrata
ecco
https://downloadcenter.intel.com/Se...Core™+Processors+with+Intel®+HD+Graphics+4000

ma si può sapere se vuoi installare w7 o w8 o w8.1?
5)mouse e tastiera
per la tastiera non serve nulla, basta il touchpad se ti servono le gesture, altrimenti niente
1)chipset( chipset/ usb 3.0/ management engine) ad esempio, alla voce chipset corrispondono 2 files distinti: v9.3.0.1019_A00 e v6.1.7601.28099_A00, devo installarli entrambi a partire dalla versione v6 o basta installare il v9?
a mé risulta un solo file per il chipset, gli altri 3 sono per usb 3.0 , card reader e engine interface driver
3)driver audio
per l' audio basta il driver video intel a farlo andare

Come faccio a sapere che modello di modulo WiFi posseggo?
Io mi riferivo ai driver wireless e wifi che ci sono sia di intel che di atheros, non al driver per l'ethernet.
Se provi ad andare al link che ho postato, alla voce network, potrai vedere da te.

Devo installare w7.

Per il driver video non ho ben capito quale devo scegliere tra quelli elencati nel tuo link.
Io usavo questo: Video_Driver_M38YW_WN_v8.15.10.2653_A02

Come faccio a sapere che modello di modulo WiFi posseggo?
lo puoi vedere con aida64 o hwinfo64
Per il driver video non ho ben capito quale devo scegliere tra quelli elencati nel tuo link.
Io usavo questo: Video_Driver_M38YW_WN_v8.15.10.2653_A02
prova piuttosto a prenderlo dal sito nvidia, a meno che non usi driver personalizzati

Per i driver video della scheda video mobile non ci sono problemi.
Mi riferivo alla scheda video integrata (intel), tra quelli che mi hai elencato non so quale scegliere.
Quello da me postato l'ho preso dal link dove sono elencati tutti i driver relativi al modello del mio alienware.
Il problema consiste, sostanzialmente, nel fatto che credo ci siano driver più o meno aggiornati per le voci chipset o network (per questo mi domandavo se i driver fossero cumulativi e quindi bisognasse installarli tutti, o bastava installare solo quello rilasciato per ultimo)

Mi riferivo alla scheda video integrata (intel), tra quelli che mi hai elencato non so quale scegliere.
questi
https://downloadcenter.intel.com/co...adType=Drivers&OSFullname=Windows+7+(64-bit)*
Il problema consiste, sostanzialmente, nel fatto che credo ci siano driver più o meno aggiornati per le voci chipset
per il chipset è uno solo il driver
(per questo mi domandavo se i driver fossero cumulativi e quindi bisognasse installarli tutti, o bastava installare solo quello rilasciato per ultimo)
in caso di driver per lo stesso componente basta solo l' ultimo, i driver non sono MAI da installare tutti dal primo al ultima release

Grazie mille per l'aiuto. Ho installato aida64 ma non sono riuscito a capire in che sezione andare per capire quale modello di modulo WiFi ho, ehm come procedo?
Per il resto, l'ordine con cui ho installato i vari driver è corretto?

Ho installato aida64 ma non sono riuscito a capire in che sezione andare per capire quale modello di modulo WiFi
rete locale-schede di rete
Per il resto, l'ordine con cui ho installato i vari driver è corretto?
si, basta che il primo sia il chipset, e prima la gpu intel di quella dedicata

Mi riporta solo periferiche atheros, ne deduco che debba tralasciare i driver intel per wifi e wireless.
Spero che formattando ed installando tutto a dovere riesca a risolvere i problemi legati al wifi.
Grazie di tutto, sei stato molto gentile e soprattutto paziente. :)

Ho formattato tutto ed installato da zero. Due ore buttate via, il problema persiste.
Vorrei poter capire se il problema sia inerente ad un'errata configurazione software o sia proprio relativo all'hardware.
Il problema, come dicevo nel primo post, riguarda un mal funzionamento della connessione internet: quando navigo con qualsiasi browser impiega molto tempo per caricare le pagine, a volte non le trova, a volte dice che è impossibile connettersi ad internet.
Questo comportamento è imprevedibile ed incostante. In certi momenti sembra funzionare senza particolari drammi.
Lo stesso problema lo noto anche quando sono connesso a steam e gioco online.
Il ping è sempre basso (35ms) e non si verifica presenza di packet loss, però frequentemente, durante il game, ho dei ritardi nel risultato di un input da tastiera o mouse di circa 2 secondi! Spesso succede che perdo la connessione al client.
In tutto ciò, la barretta che indica lo stato della connessione è sempre in stato ottimale.
In casa utilizziamo altri 3 notebook ma nessuno ha di questi problemi, compreso il mio secondo notebook.Controllando nella pagina del router ho appurato che la connessione dei dispositivi al modem oscilla sempre da 3 a 4. Il problema è quindi legato ad un'instabilità nel mantenere la connessione.

Come devo procedere? non so proprio che pensare :grat:

Ultima modifica:
Era una prova che già avevo eseguito con un cavo ethernet, nemmeno a dirlo, funziona perfettamente.
Facendo la diagnostica con w7 mi dice:" Problema con il punto di connessione o la scheda wireless".
Se vuoi posso incollarti l'intero risultato.
Ho provato a leggere un po ovunque, ma non sono riuscito a trovare nulla di risolutivo.
Quello che ho fatto fin'ora è di aggiornare i driver della scheda di rete direttamente dal sito del produttore.
Poi ho cambiato il canale radio del modem impostandolo sul 6.
In ultima istanza proverò a dare degli ip fissi ai terminali e impostare i dns di google sul modem.
E' una bella grana| :|

il modo più sicuro sarebbe provare con un altro modulo wifi
potresti provare a comprarne uno, ti consiglio un intel, tipo un centrino n2200, su ebay ne trovi diversi tipi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro