DOMANDA Installazione driver ahci/raid mode scheda madre Gigabyte z97x gaming 5 help

Pubblicità

Anemosproject

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao ragazzi, sto spettando la scheda madre e non riesco a capire una cosa. Come funziona la selezione della modalità AHCI su questa MOBO? Ho scaricato i driver e uno di questi è supposto da installare durante l'installazione del SO ( GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97X-Gaming 5 (rev. 1.0) terz'ultimo driver ) . Qualcuno mi aiuta a capire se la pre-installazione di questo driver è necessaria? Mi spiego ho scaricato il manuale e si vede chiaramente dalla foto che è possibile settare la modalità AHCI/IDE come nella mia scheda madre attuale; questo mi crea confusione non capisco a cosa serva questo benedetto driver. A me interessa solo di avere la possibilità di impostare la modalità AHCI prima di installare il SO; qualcuno con esperienza con questa MOBO saprebbe dirmi come funziona?

Ultima modifica:
Non ho questa mobo, ma mi sembra strano che ti faccia installare i driver e poi selezionare la modalità AHCI. Prova facendo in modo normale, come con qualsiasi altra mobo, se non dovesse funzionare (strano) scarichi i driver li metti in una chiavetta o disco e li installi prima di impostare la modalità AHCI.

Grazie per la risposta. Purtroppo per evitare problemi la modalità AHCI va impostata prima di installare il SO; è per questo che il tutto suona strano: tutti i driver si installano normalmente dopo aver installato il SO tranne sto intel SATA preinstall AHCI/RAID . Ho cercato molto in internet ma nessuno ne parla il che puo voler dire che non sia un problema. Spero che sia solamente un qualcosa fatta in particolare per SO vecchi.

Ma infatti, sembra molto strano anche a me. Tu prova normalmente come faresti con qualsiasi altra mobo, probabilmente quelli della Gigabyte han detto una castronata

Ciao ragazzi, sto spettando la scheda madre e non riesco a capire una cosa. Come funziona la selezione della modalità AHCI su questa MOBO? Ho scaricato i driver e uno di questi è supposto da installare durante l'installazione del SO ( GIGABYTE - Motherboard - Socket 1150 - GA-Z97X-Gaming 5 (rev. 1.0) terz'ultimo driver ) . Qualcuno mi aiuta a capire se la pre-installazione di questo driver è necessaria? Mi spiego ho scaricato il manuale e si vede chiaramente dalla foto che è possibile settare la modalità AHCI/IDE come nella mia scheda madre attuale; questo mi crea confusione non capisco a cosa serva questo benedetto driver. A me interessa solo di avere la possibilità di impostare la modalità AHCI prima di installare il SO; qualcuno con esperienza con questa MOBO saprebbe dirmi come funziona?
La modalità AHCI è impostata di default, su questa scheda, quindi non devi toccare nulla nel bios. Non è necessario installare i driver AHCI durante l'installazione, perché Windows, a partire da Vista, possiede dei suoi driver AHCI generici, i quali consentono di installare il sistema operativo su di un disco collegato a un controller sata AHCI. Una volta installato il sistema operativo, potrai poi comodamente installare i driver AHCI di Intel, consigliati perché migliorano le prestazioni rispetto al driver generico Microsoft.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro