PROBLEMA installazione di windows xp professional

lacrisicisarasempre

Nuovo Utente
26
1
ciao a tutti e ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un aiuto per risolvere il mio problema che mi sta perseguitando!
cerco di esporvi al meglio il tutto:
in pratica non riesco più ad installare nessuna copia di windows xp prof sp3 su due pc,un vecchio asus a2500h portatile e un pc desktop fisso vecchio.mentre le varie distro linux e windows7 si.
asus a2500h,pentium 4 -2,70ghz,1 gb di ram totali in 2 banchi da 512mb ciascuno,2 hdd funzionanti e sani al 100%,che scambiavo di volta in volta per le prove.ora su uno ho xp prof da tanto tempo e va benissimo,sul secondo ho appena installato windows7 ultimate,per ora sembra tt ok.
pc fisso,pentium 4,1gb ram,2hdd funzionanti e sani al 100%per le prove.....
ho provato con il cd di windows xp originale e con varie copie di xp modificate,che ho già testato molte altre volte sui stessi pc con stessi hdd,e su altri due pc desktop con hardware piu recente,è andato sempre tutto bene e funzionava tutto alla grande.sia installazione che utilizzo del sistema per un certo periodo di prova.
ora invece mi succede questo:
sul portatile,avvio il boot da cd,inizia la configurazione e a caricare i file di windows,appena arriva alla schermata per scegliere le partizioni e tutto il resto,si riavvia il pc oppure si spegne proprio e non riesco a fare piu niente,dovendo ricominciare tutto da capo fino a questa schermata delle partizioni che si riavvia continuamente.altre volte mi è capitato che durante il caricamento dei file di configurazione si bloccava perche dava errore o mancava qualche file dll,se non ricordo male.un altra volta ancora,sono riuscito a finire l'installazione ma era incompleta e mancavano vari driver,servizi e altro.
sul pc fisso invece,si presenta questo problema:
carica i file di configurazione,si apre la schermata delle partizioni,scelgo il disco e la partizione,avvio la formattazione per cercare di installare ma,mi esce la scritta "Impossibile formattare la partizione.Il disco potrebbe essere danneggiato.
Accertarsi che l'unità sia collegata e alimentata. SE il disco è di tipo SCSI assicurarsi che ci siano le terminazioni corrette per i dispositivi SCSI.
Sarà necessario selezionare un'altra partizione per xp."
cosa c'è che non va?
ho provato diversi tipi di cancellazione-formattazione,veloci e medie,ma quelle approfondite no.
con diversi programmi,mini tool partition wizard,hard drive eraser,gparted e altro,ho provato a riscrivere il master boot record,cosa sbaglio?forse installando troppe volte copie diverse di xp sui stessi hard disk ho fatto qualche casino?
se devo darvi più informazioni che ora mi sfuggono vi prego di chiedere,grazie ancora...:grat::retard::utonto:
 
Ultima modifica:

lacrisicisarasempre

Nuovo Utente
26
1
si,comunque sul pc desktop sembra che per ora ho risolto,soltanto che dopo finita l'installazione non ho avuto altro tempo,
appena posso controllo se era effettivamente lo slot dimm della ram che ho liberato,oppure il banco stesso...
aggiornerò con le novità...
 
  • Mi piace
Reazioni: arcidiacof

lacrisicisarasempre

Nuovo Utente
26
1
volevo dare il mio ultimo aggiornamento,forse potrà essere di aiuto...
allora sul pc fisso ho risolto,ho pulito per bene le dimm(slot) delle ram ed ho cambiato un banco di ram che dava un pò di problemi.ed ora va tutto bene.
sul portatile era l'hard disk,come sospettavo,e credo,anche se ho la certezza al 99 per cento,che dopo altri tentativi sono riuscito a riscrivere per bene l'MBR(master boot record)con la tabella di partizioni,per xp.comunque sia sono riuscito a reinstallare il SO e funziona tutto bene,niente più problemi,spero di aver risolto.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili