Installazione di windows che non va avanti

• Autore discussione Autore discussione Francesco90
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
F

Francesco90

Ospite
Salve ragazzi sono al quanto disperato...
Vi siego il problema:
Nel pc fisso avevo istallato windows xp home edition che funzionava a meraviglia. Ho avviato GParted live e ho fatto "elimina" sulla partizione che c'era. Dopodichè ho creato tre partizioni, due ntfs e una fat32, rispettivamente C,D e F.
Fatto questo ho ho fatto reboot da gparted e infilato il cd di windows, al riavvio ha cominciato a caricare i file del cd, ho scelto di istallare windows su D ed ha iniziato a copiare i file, finito tale operazione il computer si riavvia ed al suo riavvio compare una schermata con scritto in fondo NTLDR mancante...
Allora cosa ho fatto?
Ho fatto ripartire gparted live e ho creato dello spazio non allocato prima di ogni partizione, ho rimesso il cd di windows e al riavvio del pc ecco un altra volta la schermata di prima solo che questa volta NTLDR non lo nomina e nomina un altro file, ecco qui l immagine:
http://img96.imageshack.us/img96/8218/immagine002o.jpg
ps: l immagine potrebbe caricarsi lenta ma si carica, guardatela pls...

Ho provato ad accedere al bios ma non ci riesco... ho provato tutti i tasti della tastiera ma non va :| non so perchè...

che scheda madre hai? di solito per entrare in bios basta premere canc su alcune f2 su altre ancora invio e f1 vai sul sito del produttore e vedi come fare... per l'errore sembra che il boot manager non sia stato scritto correttamente sicuro di avere una copia di xp pulita? e poi un'altra cosa... xkè non partizionare tutto dal cd di win che te lo permette? prova a piallare tutte le partizioni e te ne crei due con il cd di win cosa tra l'altro molto facile.

Sisi ho fatto cosi ho piallato le partizioni e ricreate tutto dal cd di windows ed è andato tutto bene perfettamente :) grazie.
Ora ho solo una domandina di pura curiosità:
Ho creato quindi tre partizioni dall'install di windows di cui su due ho installato windows e la terza la volevo fare di archivio dati solo che è di un formato RAW, io so che per archviazione dati è molto buona FAT32, RAW non l ho mai sentita che differenze hanno principalmente, RAW che cosa è?

ROW è grezza devi formattarla in nfts se superiore ai 30gb se è + piccola allora va bene anche la fat32

Ok ti ringrazio quindi alla fine quale filesystem mi conviene utilizzare per usare questa partizione come da tramite per file tra GNU/linux e win?
e soprattutto come faccio a formattarla con quel tipo di filesystem?(con GParted live?)

bhe se deve essere di transito saprai che la maggior parte delle distro linux leggono le partizioni fat o ntfs quindi fai te... se ti serve per appoggiare i documenti o foto falla in un formato che sia letto da entrambi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro