PROBLEMA Installazione di ubuntu su hard disk virtuale

Pubblicità

Kryspirit

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve ragazzi, ho un problema, devo installare ubuntu desktop su un portatile che però ha una sola partizione e senza crearne altre volevo installare il sistema su hard disk virtuali come ho fatto con windows.. In schermata di avvio (su windows) premevo shift-f10 e si apre il promp dei comandi, da li creo un disco virtuale e lo "attacco". E' possibile farlo anche su ubuntu e distribuzioni linux?
Grazie mille!!

In che senso da windows no e linux per linux si?,,,
Io dovrei creare l'hard disk virtuale quando sto installando ubuntu dal cd di installazione. E se posso come faccio? Ovviamente senza perdere la partizione di windows!!

Nel senso che crea un hard disk virtuale.. all'interno di un hard disk interno ti crea un hard disk virtuale e quando vai a installare la distribuzione ti vede solo quello e non tutto l'hard disk..

Quegli "hard disk virtuali" creati da Win non sono alrto che dei file .vhd a cui Windows assegna una unità logica.
Mai capito a chi o a che cosa possano tornare utili.
No, non ci puoi installare Linux lì sopra, non è una vera partizione ma solo un file. Forse con Wubi... ma Wubi è il male

Nel senso che crea un hard disk virtuale.. all'interno di un hard disk interno ti crea un hard disk virtuale e quando vai a installare la distribuzione ti vede solo quello e non tutto l'hard disk..

Potresti usare virtualbox o l'alternativa opensource Qemu. Forse su Win VirtualBox ha prestazioni migliori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro