PROBLEMA Installazione di Seven fallita

carnapo

Utente Attivo
10
0
Ciao a tutti.

cerco di spiegare il mio problema: avevo installato sul mio PC windows Seven Ultimate che ha sempre funzionato egregiamente ed ho sempre tenuto aggiornato.

Qualche giorno fa il sistema si è "freezato" e sono stato costretto a spegnere e riaccendere: al boot mi è stato chiesto se volevo entrare nel setup del Bios o caricare le impostazioni di default ed essendo abbastanza ignorante di queste cose ho caricato il default.

Da allora sono iniziati i problemi: seven non ne ha più voluto sapere di ripartire, però in modalità provvisoria andava...

Così mi sono messo l'anima in pace ed ho deciso di reinstallare daccapo windows seven...

Ho provato lanciando l'installazione da un DVD già utilizzato allo scopo e quindi funzionante. L'installazione prosegue fin quasi alla fine, ma poi esce un messaggio che in pratica dice che l'installazione non è andata a buon fine in quanto potrei aver modificato l'hardware del computer.

Ho provato più volte, elimiando ogni volta la partizione (ma stranamente non mi consente la formattazione), ma nulla da fare!

Temendo un problema dell'Hard Disk, ho provato ad installare XP con esito positivo! Ho allora tentato l'aggiornamento da XP a Seven ed anche in questo caso mi consente i arrivare quasi fino alla fine, ma poi esce il messaggio che l'installazione non è riuscita.

Ho lanciato lo scandisk ed il test della Ram: tutto positivo!

Cosa può essere successo? Come posso risolvere?


Grazie
 

thebigdax

Utente Attivo
159
5
CPU
intel core i5 2500
Scheda Madre
asus p8p67
RAM
2x4 gb corsair cmz4gx3m1a1600c9 vengeance
GPU
radeon hd 6670
PSU
corsair cx500
Case
cooler master cm 690 II
OS
windows 7 pro 64 bit
ciao,
prova a fare una formattazione completa dell'hard disk, ovvero visto che hai il cd di xp quando ti chiede di formattare scegli l'opzione ntfs quella NON rapida, se non arriva in fondo è un problema di hard disk
 

carnapo

Utente Attivo
10
0
ciao,
prova a fare una formattazione completa dell'hard disk, ovvero visto che hai il cd di xp quando ti chiede di formattare scegli l'opzione ntfs quella NON rapida, se non arriva in fondo è un problema di hard disk

Grazie per la risposta!

Quando ho installato XP ho fatto il tuo stesso ragionamento ed ho eseguito la formattazione "lenta" (ha impiegato oltre 3 ore essend il disco da 1 Tb), ma alla fine tutto è andato bene.

Mi è venuto il dubbio che tutto dipenda dalla scheda video, ma può essere? Vedo tutto bene, arrivo alla risoluzione di 1280 x 1024, ma il sistema non accetta il driver (nvidia 8500 GT) e non viene neanche riconosciuta dal rilevamento automatico del sito di Nvidia.

Inoltre ho notato che quando si carica XP, sia nel logo che nelle scritte ci sono dei puntini neri...

Può essere? Altrimenti veramente non so più a cosa pensare...

Ciao
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
1tb e non dirmi che è un western digital green che è normale che vada in freeze
 

thebigdax

Utente Attivo
159
5
CPU
intel core i5 2500
Scheda Madre
asus p8p67
RAM
2x4 gb corsair cmz4gx3m1a1600c9 vengeance
GPU
radeon hd 6670
PSU
corsair cx500
Case
cooler master cm 690 II
OS
windows 7 pro 64 bit
a questo punto se la scheda madre ha la scheda grafica integrata, stacca la 8500 gt e prova solo con quella integrata tanto per farci un'idea.
comunque se hai un altro hard disk prova su quello, qualsiasi dimensione anche 60 gb

per la scheda grafica l'unica cosa è o provare con quella integrata o provare con una diversa
 

carnapo

Utente Attivo
10
0
a questo punto se la scheda madre ha la scheda grafica integrata, stacca la 8500 gt e prova solo con quella integrata tanto per farci un'idea.
comunque se hai un altro hard disk prova su quello, qualsiasi dimensione anche 60 gb

per la scheda grafica l'unica cosa è o provare con quella integrata o provare con una diversa

Sarebbe stata un'ottima idea... purtroppo ho un MB ASUS P5Q SE2 e non mi sembra che abbia la scheda video integrata...

http://www.asus.it/Motherboards/Intel_Socket_775/P5Q_SE2/#specifications

Grazie per il suggerimento :)
 

thebigdax

Utente Attivo
159
5
CPU
intel core i5 2500
Scheda Madre
asus p8p67
RAM
2x4 gb corsair cmz4gx3m1a1600c9 vengeance
GPU
radeon hd 6670
PSU
corsair cx500
Case
cooler master cm 690 II
OS
windows 7 pro 64 bit
no niente purtroppo
devi provare con una scheda grafica diversa

ciao
figurati
 

carnapo

Utente Attivo
10
0
Intanto che cerco di procurarmi una scheda video in prestito, mi chiedevo se da XP posso fare un test della scheda in questione (e come) e se nel BIOS ci sono impostazioni tali da impedire l'installazione di Seven (dato che io ho dovuto caricare quelle di default).

Grazie
 

carnapo

Utente Attivo
10
0
ma win 7 e win xp sono in dual boot?
in che senso evitare che si installi windows 7

http://www.tomshw.it/forum/software-e-utility/97749-programma-test-scheda-video.html

Mi sono espresso male...

1) XP e Seven non sono in dual boot (non saprei neanche come fare) anche perchè il mio problema è che dopo vari e inutili tentativi di installare Seven ho invece installato XP anche per verificare se ci fossero problemi HW ed in particolare al disco;
2) Intendevo dire: non è che percaso Seven non si installa perchè nel BIOS ci sono impostazioni incompatibili?

Ciao
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
con l'installazione di xp tutte le periferiche sono riconosciute? se vuoi resettare il bios in basso c'è di solito premi FXX per impostare i parametri a default altrimenti potresti provare scollegando la batteria tampone del bios e scollegare il cavo di alimentazione per 10 minuti dopo di che rimonti tutto
 

carnapo

Utente Attivo
10
0
con l'installazione di xp tutte le periferiche sono riconosciute? se vuoi resettare il bios in basso c'è di solito premi FXX per impostare i parametri a default altrimenti potresti provare scollegando la batteria tampone del bios e scollegare il cavo di alimentazione per 10 minuti dopo di che rimonti tutto

Non voglio resettare il BIOS perchè l'ho già fatto al primo tentativo di ripartenza di Seven, dopo di che ho installato XP senza toccare più i parametri del BIOS.

Dopo l'installazione, XP ha in parte riconosciuto le periferiche da solo, altre con i driver che ho caricato: l'unico dubbio è appunto la scheda video... la vede come una VGA comune, ma quando tento di caricare i driver della NVIDIA il PC va in blocco e devo ripristinare ad una configurazione precedente...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
se cerchi di portalo alla risoluzione natia del monitor ti da lo stesso errore?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili