Installazione di Linux come unico sistema operativo

Pubblicità

thebad

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti,
ho da poco preso un nuovo portatile per lavoro, pertanto su quello vecchio, un HP pavillon game del 2016, ho deciso di installare solo Linux.
al momento ci sono in convivenza Win 10 e OpenSuse. Vorrei installare una nuova distro come Debian o Mint su tutto il disco. Ho provato ad installare entrambi, scegliendo nelle opzioni di partizionamento di usare l'intero disco, e lasciando fare al sistema di installazione le partizioni come crede. L'installazione va a buon fine, sia di Mint che di Debian nelle due prove, ma al primo riavvio mi si ripresenta il Grub che mi chiede cosa voglio avviare tra OpenSuse e Win10. Se scelgo OpenSuse questo si avvia normalmente, se scelgo Win 10 invece mi becco una bella schermata blu che mi avvisa che dovrei ripristinare. in uno dei tentativi ho premuto ESC per "configura UEFI" e da lì sono riuscito ad avviare Mint.
non ho capito cosa sia successo. perchè non mi fa una installazione pulita eliminando sia win che opensuse e si prende tutto il disco? cosa mi conviene fare?
avete suggerimenti?
grazie

Quando sei nella schermata in cui puoi scegliere come installare Linux Mint /Debian, selezioni "Altro" e da lì cancelli tutte le partizioni. Poi torni indietro e gli dici di usare l'intero disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro