DOMANDA Installazione di 2 GPU diverse su stesso pc

HelioOrigin

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H60
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 5
HDD
SSD: Samsung 860 QVO 1TB/ HDD: WD10EZRZ-00HTKB0 WESTERN DIGITAL 1TB BLUE
RAM
16GB(2x8GB) Corsair Vengeance
GPU
Nvidia RTX 2060(Founder)
PSU
Cooler Master RS-600-ACAB-M4
Case
Ninja ITEK
Salve,
Io sto acquistando una workstation con I9 9900k 32/64GB RAM 2.5TB SSD NVME(suddivisi in 3 dischi 0.5TB+1TB+1TB) , attualmente sul mio PC(come potete vedere dalla descrizione del mio pc) ho montato una 2060 "founder", e vorrei montarla sulla workstation che sto acquistando, il contatto che mi sta vendendo questa workstation e' riuscito a trovare una Quadro(se non erro una P6000) e poiche' lavoro con programmi CAM/CAD e faccio progettazione e modellazione 3D mi sarebbe utile una scheda video come quella(la mia 2060 va piu' che bene, ma una quadro in questo ambito va molto meglio, per quanto riguarda compatibilita' dei driver con i programmi ed elaborazione grafica, soprattutto perche' stando a quanto riportato online quella GPU e' nettamente migliore della mia in ogni aspetto che si guarda) e vorrei montarla assieme alla mia 2060 poiche' quella sara' sia la mia postazione da Gaming che da lavoro, e vorrei utilizzare la Quadro per alcuni programmi e la 2060 per i giochi.
E' vero che potreste dire cose tipo 'dato che la Quadro e' meglio della tua GPU perche' non usi quella anche per i giochi?' ma non voglio farlo perche' non voglio utilizzare quella GPU per giocare ma solamente per i programmi che utilizzo per lavorare
La mia domanda fatta questa lunga premessa(e se e' confusa[la premessa intendo] chiedo scusa in anticipo) e': E' possibile installare su un PC 2 GPU diverse(come in questo caso la P6000 e la 2060) e assegnare loro i rispettivi driver senza che vadano in conflitto tra loro?
Premetto che sono intenzionato ad acquistare quella GPU e a montarla sul pc assieme alla 2060, l'unica cosa che mi farebbe cambiare idea sul prendere la Quadro e' l'incompatibilità tra le due GPU.

Grazie mille e buona serata a tutti
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Salve,
Io sto acquistando una workstation con I9 9900k 32/64GB RAM 2.5TB SSD NVME(suddivisi in 3 dischi 0.5TB+1TB+1TB) , attualmente sul mio PC(come potete vedere dalla descrizione del mio pc) ho montato una 2060 "founder", e vorrei montarla sulla workstation che sto acquistando, il contatto che mi sta vendendo questa workstation e' riuscito a trovare una Quadro(se non erro una P6000) e poiche' lavoro con programmi CAM/CAD e faccio progettazione e modellazione 3D mi sarebbe utile una scheda video come quella(la mia 2060 va piu' che bene, ma una quadro in questo ambito va molto meglio, per quanto riguarda compatibilita' dei driver con i programmi ed elaborazione grafica, soprattutto perche' stando a quanto riportato online quella GPU e' nettamente migliore della mia in ogni aspetto che si guarda) e vorrei montarla assieme alla mia 2060 poiche' quella sara' sia la mia postazione da Gaming che da lavoro, e vorrei utilizzare la Quadro per alcuni programmi e la 2060 per i giochi.
E' vero che potreste dire cose tipo 'dato che la Quadro e' meglio della tua GPU perche' non usi quella anche per i giochi?' ma non voglio farlo perche' non voglio utilizzare quella GPU per giocare ma solamente per i programmi che utilizzo per lavorare
La mia domanda fatta questa lunga premessa(e se e' confusa[la premessa intendo] chiedo scusa in anticipo) e': E' possibile installare su un PC 2 GPU diverse(come in questo caso la P6000 e la 2060) e assegnare loro i rispettivi driver senza che vadano in conflitto tra loro?
Premetto che sono intenzionato ad acquistare quella GPU e a montarla sul pc assieme alla 2060, l'unica cosa che mi farebbe cambiare idea sul prendere la Quadro e' l'incompatibilità tra le due GPU.

Grazie mille e buona serata a tutti
Certo che è possibile.
Basta che installi i relativi driver e dalle impostazioni di windows o dal pannello di controllo nvidia gli dici chi deve usare cosa
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
è fattibile, ma non ho la più pallida idea di come fare per l'installazione dei drivers, non avendolo mai fatto.
Immagino che non puoi usare l'autoinstaller ma devi farlo manualmente onde evitare confusioni (visto che sono entrambe Nvidia).

Occhio alle dimensioni della PSU, che deve essere idonea (anche se le due schede sotto carico contemporaneamente non dovrebbero andarci mai, devi sicuramente prenderti un margine) ed a eventuali limitazioni della tua scheda madre sulle linee PCIE.
Con un 9900K non credo tu possa avere due slot 16X, ma forse solo 8X + 8X, PCIE 3.0.
Questo non sarà un problema per la 2060, ma potrebbe limitare le prestazioni della Quadro. Di quanto sinceramente non saprei.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,795
1,747
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Se la gaming fosse stata una scheda AMD forse avresti avuto vita più semplice avendo driver di due vendor differenti (io per un periodo avevo installato i driver video AMD, nVidia e pure intel insieme senza alcun problema), ma nel tuo caso invece qualche problema in più c'è

Infatti nVidia non supporta questa cosa (perché impongono un solo "pannello di controllo nVidia" presente sul sistema):
https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/2280/~/can-i-use-a-geforce-and-quadro-card-in-the-same-system?

E sul forum nVidia consigliano di fare un dual boot per tale configurazione con un solo driver (quadro o geforce) per ogni os:
https://www.nvidia.com/en-us/geforc...r-display-and-other-for-other-gaming/#5033478

In pratica questa soluzione mi sembra abbastanza elegante, dividi perfettamente la parte lavoro dalla svago in un unico pc (basta riavviare per passare dall'uno all'altro), ma secondo me dovresti gestirla anche con uno switch sulla connessione al monitor (se ne hai uno solo)
Ci sono sia per Display Port che HDMI
Lo switch serve perché così in ogni os lavori sempre con la gpu direttamente connessa, senza bisogno di far passare l'immagine attraverso l'altra
 
  • Mi piace
Reazioni: shokobuku

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili