PROBLEMA Installazione del sistema operativo su nuovo disco SSD

Pubblicità

spiderontheweb

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
ho un problema con un nuovo disco SSD (Samsung 850 EVO). Nel bios lo vedo, ma quando tento di installare un sistema operativo (Windows 8 o Xubuntu) l'installazione si interrompe quando deve iniziare a scrivere sul disco. Nel caso di Windows 8 arrivo fino a poter selezionare il disco in cui installarlo e si interrompe con l'erroe 0x80070003. Si accende il led del disco e rimane fisso senza riuscire ad andare oltre lo 0% dell'installazione.

Ho provato a collegare il disco ad un pc con il convertitore SATA/USB. Così lo vedo e lo partiziono. Il pc è vecchiotto (Acer Aspire 5102wlmi)

In quale direzione mi conviene andare per capire dove sta il problema? :grat:

Ciao a tutti,
ho un problema con un nuovo disco SSD (Samsung 850 EVO). Nel bios lo vedo, ma quando tento di installare un sistema operativo (Windows 8 o Xubuntu) l'installazione si interrompe quando deve iniziare a scrivere sul disco. Nel caso di Windows 8 arrivo fino a poter selezionare il disco in cui installarlo e si interrompe con l'erroe 0x80070003. Si accende il led del disco e rimane fisso senza riuscire ad andare oltre lo 0% dell'installazione.

Ho provato a collegare il disco ad un pc con il convertitore SATA/USB. Così lo vedo e lo partiziono. Il pc è vecchiotto (Acer Aspire 5102wlmi)

In quale direzione mi conviene andare per capire dove sta il problema? :grat:
Il portatile è troppo datato e non è compatibile con dischi SSD. Esso monta il chipset AMD Ati Xpress 1100, il quale veniva accoppiato ai southbridge SB450, SB460 oppure Uli M1575; tutti questi southbridge mettono a disposizione porte sata di tipo sata I, 1,5 Gb/s, e questo tipo di porte presenta grossi problemi di compatibilità con le unità disco con interfaccia sata III, come i dischi SSD: temo che anche un moderno hard disk sata III potrebbe avere problemi. Purtroppo non c'è niente da fare, se non procurarti un hard disk (possibilmente con al massimo interfaccia sata II), oppure reinstallare l'hard disk originale, e rimandare l'installazione del disco SSD a quando eventualmente acquisterai un nuovo pc portatile. Tieni anche conto che se il disco SSD funzionasse, sarebbe talmente strozzato dall'interfaccia, e limitato dalle basse prestazioni del processore, che non noteresti grosse differenze rispetto alle prestazioni ottenibili con un hard disk. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro