PROBLEMA Installazione da zero di MacOs su vecchio iMac

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Possiedo un iMac 21,5 pollici del 2011, non so come ma si è rotto l'HDD, ho quindi aperto il Mac ed installato un SSD kingstone da 240 gb. Non riesco in alcun modo ad installare High Sierra, che dovrebbe essere l'os supportato più recente (ed è quello che era installato sull'HDD). Ho provato con una pennetta usb esterna seguendo i vari tutorial ma niente alla fine esce il simbolo dello sbarramento. Poi ho provato tramite recovery ma il risultato è sempre lo stesso, dopo l'installazione tramite recovery però se premo nuovamente cmd+r a volte sembra partire un installazione ma poi mi dice che non è possibile procedere.
Ho notato che con la pennetta usb la barra blu dell'installazione dell'installer arriva fino alla fine, fa poi il riavvio e poi simbolo, nel caso del recovery invece la barra blu arriva a tre quarti quando mancano 3 minuti e lì il mac si riavvia, per poi dare sempre il simbolo dello sbarramento.
Preciso che non ho un altro Mac quindi ho seguito la procedura su windows per la creazione della pennetta usb, conviene crearla da Mac e provare prima ancora di andare avanti a fare altro?

p.s: ho anche cambiato la data nel terminale nel caso dell'installazione dalla pennetta perchè mi dava un errore, ed ho anche provato ad eseguire il comando "cd /Volumes/Macintosh\ HD/var/db/caches/opendirectory" ma oltre "var" non mi fa andare, ovvero "db" non esiste non so perchè(volevo farlo perchè ho letto che a volte poteva risolvere nemmeno so cosa).
Sono certo di non aver sbagliato nulla durante le varie procedure e anche che l'ssd non sia il problema.

Edit: ho fatto di nuovo il recovery e reinstallato, questa volta è arrivato a 2 minuti per poi riavviarsi ma questa volta anzichè lo sbarramento è apparso il caricamento (come mi era capitato prima come descritto sopra), tempo rimanente 18 minuti, poi "calcolo tempo rimanente" e poi lo stesso avviso che dice che non può procedere.

WhatsApp Image 2021-12-03 at 20.48.22.jpeg WhatsApp Image 2021-12-03 at 20.48.23 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-12-03 at 20.48.23.jpeg WhatsApp Image 2021-12-03 at 20.48.24.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vedi se ti è utile questa guida:
Soluzioni qui
 
Ultima modifica:

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Vedi se ti è utile questa guida:
Con l'installazione fisica dell'ssd non ho avuto problemi, il problema è il sistema operativo che non riesco a mettere.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Se hai una vecchia versione di OS X (magari il disco originale del Mac) allora prova ad installare quella versione per poi fare l’aggiornamento ad high Sierra (che certamente ti verrà proposto da Apple stessa)
 
  • Mi piace
Reazioni: LoHobbit

LoHobbit

Nuovo Utente
54
9
CPU
Intel Core i5-8600K
Dissipatore
Corsair H100i v2
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Pro Carbon
HDD
x2 SSD Nvme Samsung 960 EVO
RAM
4x8 Corsair Vengeance Rgb PRO 3600mhz
GPU
GeForce GTX 970
Audio
ASUS Xonar Phoebus ROG
Monitor
ASUS MG248Q
PSU
Seasonic Focus Px-550w
Case
Corsair iCUE 465x RGB
OS
Windows 10
Se hai una vecchia versione di OS X (magari il disco originale del Mac) allora prova ad installare quella versione per poi fare l’aggiornamento ad high Sierra (che certamente ti verrà proposto da Apple stessa)
Spero di riuscire a trovare il cd nella scatola, altrimenti provo ad installare sempre tramite usb osx Lion che era quello installato quando comprai il pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!