PROBLEMA installazione Cinnamon64 non riuscita su hdd condiviso con win7

drhazamakuroo

Nuovo Utente
60
0
Buongiorno a tutti.
Chiedo aiuto come da oggetto.
il pc investito dalla criticità:
Intel core i3-3220 cpu@3.30 GHz
MothervoardAsus p875mx
Masterizzatore dl tsst cddvdw sh-222bb
Scheda grafica nvidia con 1gb ram
8.00 gb RAM
>>HDD Sata Samsung 149 gb (109 NTFS con win7pro precaricato + 40 ext4 in due partizioni primarie da 2)0<<
HDD sata WD caviar vuoto da 149 gb
HDD esterno hp vuoto da 3 tb
Seguendo il consiglio della guida (e di un altro thread ( http://www.tomshw.it/forum/linux-e-...me-usare-al-meglio-lo-spazio-dei-miei-hd.html ), con gparted ho recuperato -dall'HDD da 149gb- 40gb e li ho trasformati in due partizioni primarie da 20gb ext4. Poi con UNetBootin ho caricato Cinnamon64 su un usb drive pendisk da 4 gb per caricarlo live sulle 2 partizioni da 20 gb cadauna suddette.
Accendo il pc. Dalla moderna interfaccia del bootmanager asus seleziono boot da usb. L'intro mi propone se far partire cinnamon64 o cinnamon 64 compatibility mode. Scelgo il primo. Linux parte in modalità live. Scelgo la funzione install. Il wizard mi suggerisce di smontare il volume sdb (cioè la chiavetta medesima) perchè, dice, se volessi creare su di essa una partizione non potrei farlo se non lo smonto. Ma non devo creare partizioni sulla chiavetta e poi mi sembra assurdo smontarla... non s'interromperebe l'installazione?! Non la smonto.
Proseguo. Il wizard mi chiede dove voglio installare il SO elenca tutte le sdX . In particolare sda ha -giustamente- sotto di sè sda1 in ntfs con win7; sda2 (la partizione primaria ext4 da 20gb); sda3 (seconda partizione primaria ext 4 da 20 gb). Sulla sda2 seleziono di far montare il boot loader in " / " e in sda3 seleziono" /home " . In nessuno dei casi spunto la casella formatta, perchè sono già formattati.
Proseguo. Verso la fine dell'installaizone mi appare il messaggio seguente:
"L'installazione del pacchetto <<grub-amd64-signed>> in /target/ non è riuscita. Senza il boot loader GRUB, il sistema installato non si avvierà"
Mi viene consentito solo di premere "ok". L'installazione -leggo- è andata in crash. una finestra mi dice che dopo aver dato ok la segnalazione sarà inoltrata ai programmatori, mapurtroppo il programma è crashato e non accetta richiesta di close window...
Provo a far partire il pc senza chiavetta. Win7 parte come se linux non ci fosse. Spengo e faccio partire dopo aver inserito la chiavetta. tramite boot manager cinnamon mi viene proposto e parte live usb. Provo a reinstallare. il wizard mi chiede se voglio installare linux16 accanto a petra che ha già rilevato o sovrascriverlo... ma perchè l'install stavolta mi propone un altra nome di so come fosse un'altra versione?
Qui mi sono fermato
i cheido se ho sbagliato qualche passaggio... Non so come fare a far partire sto linux!
Chiedo cortesemente aiuto. :help:

Grazie per l'attenzione.
 

GeekFalcon

Utente Attivo
22
2
Buongiorno a tutti.
Chiedo aiuto come da oggetto.
il pc investito dalla criticità:
Intel core i3-3220 cpu@3.30 GHz
MothervoardAsus p875mx

Intanto dovresti specificare il nome corretto della tua motherboard (es. P8B75-M).
Questa scheda utilizza UEFI anziché il tradizionale BIOS.
Per installare una distribuzione ti conviene creare una singola partizione non allocata; durante l'installazione del sistema operativo indicare di usare lo spazio non allocato e lasciare che sia il wizard a creare le partizioni.
Per UEFI occorre una partizione da circa 150-200 MB dedicata all'avvio del sistema.
 
  • Mi piace
Reazioni: drhazamakuroo

drhazamakuroo

Nuovo Utente
60
0
Intanto dovresti specificare il nome corretto della tua motherboard (es. P8B75-M).

Mi sono informato. E' p8b75-m lx . ...cambia qualcosa?:grat:

Questa scheda utilizza UEFI anziché il tradizionale BIOS.
Per installare una distribuzione ti conviene creare una singola partizione non allocata;

Nel thread che ho indicato nel primo post mi avevano consigliato di partizionare con gparted. Quindi, come suggerisci, ho eliminato i 2 volumi da 20gbb ext4 o ora ho ripristinato la status quo e ho 40gb non allocati.

durante l'installazione del sistema operativo indicare di usare lo spazio non allocato e lasciare che sia il wizard a creare le partizioni.

Ho fatto partire il wizard. Mi chiede di definire il file system di root dal menu di partizionamento.
Ho davanti a me una lista con dev/sda il cui contenuto è:
-dev/sda1 NTFS con WIN7
- spazio libero 42960 mb
Seleziono quest'ultima voce. Si apre la finestra CREA PARTIZIONE che mi chiede di definire:
1) dimensione: 42961 + -
2) tipo della nuova partizione: ("Primaria" o "Logica")
3) posizione della nuova partizione: ("Inizio di questo spazio" o "Fine di questo spazio")
5) usare come: (11 opzioni, la prima delle quali è "File ext4 conjournaling")
4) punto di mount: (9 opzioni: / ; /boot ; /home ; /tmp ; /usr ; /var ; srv ; /opt ; /usr/local)

Considerato che mi pare opportuno (sbaglio? Fammi sapere) avere la cartella /home in una partizione a parte e quindi DUE PARTIZIONI, come è corretto compilare tutti i campi che ho sopra enumerato?

Per UEFI occorre una partizione da circa 150-200 MB dedicata all'avvio del sistema.

OLTRE alla partizione non allocata da 40 gb? E come si fa?:grat:

Grazie in anticipo per tutte le risposte a tutte le mie domande, senza le quali non saprò assolutamente come muovermi senza fare /ca/ate :asd:
 

drhazamakuroo

Nuovo Utente
60
0
Mi sono informato. E' p8b75-m lx . ...cambia qualcosa?:grat:



Nel thread che ho indicato nel primo post mi avevano consigliato di partizionare con gparted. Quindi, come suggerisci, ho eliminato i 2 volumi da 20gbb ext4 o ora ho ripristinato la status quo e ho 40gb non allocati.



Ho fatto partire il wizard. Mi chiede di definire il file system di root dal menu di partizionamento.
Ho davanti a me una lista con dev/sda il cui contenuto è:
-dev/sda1 NTFS con WIN7
- spazio libero 42960 mb
Seleziono quest'ultima voce. Si apre la finestra CREA PARTIZIONE che mi chiede di definire:
1) dimensione: 42961 + -
2) tipo della nuova partizione: ("Primaria" o "Logica")
3) posizione della nuova partizione: ("Inizio di questo spazio" o "Fine di questo spazio")
5) usare come: (11 opzioni, la prima delle quali è "File ext4 conjournaling")
4) punto di mount: (9 opzioni: / ; /boot ; /home ; /tmp ; /usr ; /var ; srv ; /opt ; /usr/local)

Considerato che mi pare opportuno (sbaglio? Fammi sapere) avere la cartella /home in una partizione a parte e quindi DUE PARTIZIONI, come è corretto compilare tutti i campi che ho sopra enumerato?



OLTRE alla partizione non allocata da 40 gb? E come si fa?:grat:

Grazie in anticipo per tutte le risposte a tutte le mie domande, senza le quali non saprò assolutamente come muovermi senza fare /ca/ate :asd:

Tutte queste risposte ricevute mi danno alla testa. Andrò a chiedere in un forum dove c'è meno assistenza e non ti travolgono di migliaia di opinioni diverse: anche quelle -se troppe- possono confondere il neofita.:lol:
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
@drhazamakuroo ti avrei aiutato se solo sapessi come funziona UEFI, io sono rimasto indietro. Quell'errore è chiaramente legato a quest'ultimo, ci scommetto.

Per quanto riguarda le partizioni, mi sembra che ti abbiamo già risposto, consigliandoti due partizioni separate per / e /home, entrambe in ext4. Falle pure logiche. Se non sai la differenza fra primarie e logiche, è pieno di guide al riguardo (e già che ci sei potresti informarti anche sul partizionamento GPT). L'altro utente ti ha consigliato di lasciare all'installer il compito di partizionare, boh fai come vuoi, ovviamente se usi il wizard non sei tu a scegliere le dimensioni delle partizioni (e quante, se non ricordo male ne crea solo una per tutto; inoltre lascia anche spazio per la swap).


Se non vuoi usare l'installer perché ti trovi male (es indica le dimensioni in MB...poco pratico), usa prima gparted, sempre da live, e poi fai partire l'installer. In "Posizione della partizione" scegli all'inizio, anche se in realtà non cambia se metti le partizioni alla "fine" del disco...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili