installazione aMule

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

refyquattro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
vorrei installare amule, l'ho pure trovato e scaricato come RPM ma quando vado ad installarlo mi dice che alcuni pacchetti non sono soddisfacenti e non mi parte

cosa si fa in questi casi con mandriva 2005 limited?
Fatemi sapere .
se poi mi spiegate come si compila un codice sorgente (e quale programma ci vuole)sono a cavallo.
E'quasi un mese che sul mio pc girano mandr.e wind.vorrei arrivare ad eliminare
il secondo(wind),MI DATE UNA MANO

PS:
se proprio non dovessi riuscire ad eliminarlo vorrei almeno ridimensionare lo spazio
che ocupa per darlo a linux.
:ghigno2: :ghigno2: :ghigno2: :ghigno2:

Devi installare anche alcuni RPM che si possono scaricare dal sito di amule, sono: libwxgtk2,
libwxgtku2,
wxGTK2
(mi pare che ci sia pure wxBase, ma potrei sbagliarmi),
li puoi trovare anche su http://rpm.pbone.net/

Secondo me dovresti provare ad aggiornare Mandriva alla 2006. La 2005 LE è la prima versione di Mandriva ed è in pratica Mandrake (credo 10.2) con un diverso nome. Su http://rpm.pbone.net/ che ti ha consigliato Marchomer infatti non la trovi (vai in "Advanced RPM Search" e seleziona solo la versione che ti interessa)...
Il sito però è molto valido e ti dà anche una lista dei pacchetti richiesti.

Per compilare i pacchetti dal codice sorgente prova a seguire i seguenti passi (che ho in pratica scopiazzato da http://glm.gulp.linux.it/riunioni/2004apr23.php :rolleyes: )

* Estrazione dei file sorgenti contenuti nel pacchetto compresso, in una directory di lavoro.
Codice:
$ tar xvzf PacchettoZXY.tar.gz

* Posizionamento della shell all'interno della directory di lavoro e lettura dei file README e INSTALL in essa contenuti.

* Esecuzione (salvo diversa indicazione presente nei file README o INSTALL) del comando ./configure presente nella directory di lavoro.
Codice:
$ ./configure
./configure eventualmente seguito da specifiche opzioni, serve per creare il Makefile necessario alla compilazione ed installazione del programma.

* Esecuzione del comando make che procederà alla compilazione del programma.
Codice:
$ make

* Esecuzione del comando make install che installerà il programma. A differenza degli altri comandi quest'ultimo dovrà essere eseguito con i privilegi di root.
Codice:
$ su
# make install

Il problema è che molto spesso ti restituisce dei messaggi di errore perché ti manca qualche pacchetto che prima devi installare (allora devi installare quello che ti manca e poi rifare tutto da capo)... per questo se si può si usa un gestore dei pacchetti (che è incluso anche in Mandriva).

P.S. Anche io ho usato Mandriva 2005 LE per qualche mese, ma ho avuto qualche problema di compatibilità e sono quindi passato alla SUSE, prima 9.3 e poi 10 (Opensuse: www.opensuse.org ) e mi trovo molto molto bene!
Non demordere!! Windows non è indispensabile!!

Si, ti conviene installare la suse 10. è molto completa e semplice da usare. da principiante mi sono trovato molto bene e mi stà aiutando ad avvicinarmi a linux.

aiuto vi prego vi imploro mi prostro a voi............

ho da poco installato mandriva 2006 e non riesco neanche io ad installare amule:cry: :cry: :cry: mi dice che manca wxwigets:cry: poi ho provato limewire, ho install il java e mi da errore di java:cry: :cry: :cry: ho provato ml donkey...napster...tutti mi dicono che manca qualcosa:cry: :cry: :cry: vi prego aiutatemi...vorrei abbandonare windows ma mi serve un peer to peer su linux:( :( :( se ce qualcuno che e cosi gentile da aiutare un poveretto come me...gliene sarei immensamente grato...:) :) :)

Cerca qui amule selezionando solo mandriva 2006 nella ricerca avanzata.
http://rpm.pbone.net/

Ti uscirà la versione a 32 e quella a 64 bit. Scarichi, da root fai rpm -i nome pacchetto

Se ti chiede qualche dipendenza te la scarichi dalla stessa pagina dell'rpm di amule (in quanto sono elencate li le dipendenze) e fai la stessa cosa: rpm -i nome pacchetto

Facci sapere.

scusate ho anch'io mandrake 10.1 official , nella compilaizonedi tux racer(dico questo per fare un esempio generale)durante la compilazione esce una scritta
checking for opengl32 library (with pthreads)...
no configure: error: Cannot find GL library
cerca una libreria o cosa??

Pinguinator ha detto:
scusate ho anch'io mandrake 10.1 official , nella compilaizonedi tux racer(dico questo per fare un esempio generale)durante la compilazione esce una scritta cerca una libreria o cosa??
Come dice chiaramente cerca quelle librerie, quindi cerca "opengl32" o "gllibrary".
Comunque siamo off topic, ah benvenuto :D

Ultima modifica:
ok grazie ho risolto, l'avevo installato quando avevo fatto la compilazione e non me ne ero accorto .grazie a tutti :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro