Installare xp su portatile

Pubblicità

bad taste

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
come già successo a molti mi sono ritrovato ad acquistare un portatile hp, con su windows vista.
Con grande sorpresa dopo qualche mese scoprii che non potevo cambiare il sistema operativo nemmeno avendo il cd d'installazione di XP originale.
Navigando qua e là ero riuscito a scoprire che bisognava effettuare una procedura tramite BIOS per poter installare un nuovo sistema operativo.
Ieri sono riuscito ad installare UBUNTU semplicemente facendo il boot da cd.
Non ho creato partizioni e ho installato UBUNTU su tutto l'HD nella speranza di eliminare definitivamente dalla mia vita l'odiato windows VISTA.
UBUNTU va che è una bellezza ma siccome sono alle prime armi con LINUX oggi avevo deciso di installare anche XP creando una partizione.
La sorpresa stavolta è stata che l'installazione non avviene poichè non viene rilevato nessun HD!!!
La domanda sorge spontanea:"e adesso?"

Vi prego di aiutarmi sono disperato

CIAO CIAO:)

Sul sito del produttore (del portatile) dovrebbero esserci i driver per il controller SATA. Vanno inseriti in un floppy e utilizzati nell'installazione di XP.
Se il portatile non ha il floppy, i driver vanno inseriti nel CD di XP, tramite nlite.

grazie mille per la tempestività della risposta, ma sinceramente non so cosa sia nlite, potresti spiegarmelo per favore? Come faccio ad usare il lettore cd per i driver dell'HD se dentro c'è già il cd di xp?

Se non hai il floppy. Utilizza nlite per integrare i driver e il Service Pack 2.
Qui trovi una guida sul programma.
In pratica, estrai i file dal CD di Windows, integri i driver e il Service Pack 2 e poi masterizzi un nuovo CD (anche riscrivibile). E' più difficile spiegarlo che farlo. :D

Aggiungo questa guida, specifica sul procedimento. Se hai problemi a reperire i driver, chiedi qui o su Google.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro