PROBLEMA Installare xp da hd esterno

Attil

Utente Attivo
1,101
195
Salve a tutti.

Mi è stato dato un netbook formattato e senza lettore cd/dvd. Devo installarci Windows xp. Grazie alla mia univerisità dispongo di una licenza studenti (della durata di 2 anni) e di una copia .img del cd di installazione di xp, senza service packs.
Ho provato ad eseguire il boot tramite chiavetta usb e tramite hard disk esterno ma fino ad adesso non ho avuto risultati (la chiavetta non viene proprio riconosciuta, l'hd viene riconosciuto ma non trova il SO al suo interno).

Ringrazio in anticipo chi proverà ad aiutarmi
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195

Ti ringrazio per la risposta ma avrei bisogno di una risposta più dettagliata.

Sono riuscito a fare dei progressi utilizzando questa guida: How to Setup Windows XP from USB drive?, con il software BartPE. Il computer si avvia e BartPE inizia l'installazione del SO e copia i file xp sull'hd. Il problema (da quel che ho capito io) è che quando, al riavvio del sistema, rimuovo la chiavetta USB con BartPE l'installazione non riesce a proguire, in quanto xp non è dotato dei driver SATA per l'hdd.
Mentre nella prima parte dell'installazione BartPE scriveva sull'hdd utilizzando i propri driver (che ho installato manualmente), una volta tolta la chiavetta il sistema non riesce più ad accedere all'hhd. Per installare i driver dovrei avere il cd di installazione e un lettore cd per il pc, ma non ho nessuno dei due.
Come posso fare? Sono fregato?

- - - Updated - - -

Sono riuscito ad instllare xp grazie ad un software di slipstream... Pensavo di avercela fatta ma... non si avvia! Va sulla schermata nera in cui chide se avviare windows in modalità provvisoria (ma non si avvia nè normalmente nè in mod provvisoria).

penso che il problema sia sempre nei driver... Ho una copia di xp installata perfettamente su un netbook troppo moderno e non ci sono i driver per avviarlo. Come li installo? il netbook non ha un lettore cd/floppy
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
i driver li puoi integrare con nlite nella iso e poi rimettere la iso con wintoflash che a mio avviso è uno dei pochi in grado di creare la pennina avviabile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili