installare winxp su disco sata

ges88

Utente Attivo
523
0
ciao a tutti!! come faccio a installare winxp su disco sata? Potreste dirmi se utilizzando un sistema operativo win xp pro sp3 potrei risolvere il sistema? grazie ;)
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
ciao a tutti!! come faccio a installare winxp su disco sata? Potreste dirmi se utilizzando un sistema operativo win xp pro sp3 potrei risolvere il sistema? grazie ;)


Se la mobo è recente non dovrebbero esserci problemi. Sennò vai di nLite.

P.s.: ma prima di postare una nuova discussione hai usato la funzione "Cerca" o hai fatto un giro su google?
 

jack_121

Utente Attivo
76
2
OS
Linux, OSX
ma il sp3 di xp nn contiene già i driver? la mb è auss p5qpl

Prova ad entrare nel bios della scheda madre e da lì verificare se sia possibile configurare i canali SATA come IDE. Se è possibile prova a farlo e a far ripartire l'installazione, se questa va a buon fine, dopo aver installato XP, ritorna nel bios e rimetti la configurazione come l'hai trovata.
Altrimenti devi utilizzare nlite, cioè un software che puoi scaricare gratuitamente da internet, per aggiungere i driver SATA al cd di installazione di XP.
Come fare questa operazione con nlite è spiegato in tantissime guide che puoi trovare sulla rete semplicemente scrivendo "installazione xp sata nlite" in google.
Il concetto, espresso brevemente, è questo:
- Ti procuri i driver SATA per il tuo controller (dovresti trovarli sul cd della scheda madre oppure sul sito della stessa).
- Scarichi nlite.
- Unisci i driver SATA al contenuto del cd di installazione di XP usando nlite.
- Masterizzi un nuovo cd di installazoine contenente i driver.
Se segui le guide che troverai vedrai chè è molto semplice.
Inoltre nlite ti permette di ottimizzare il cd di installazione secondo le tue esigenze, ad esempio includendo tutti gli aggiornamenti di windows (ovviamente li devi prima scaricare per poi unirli al cd), aggiungere o rimuovere driver, rimuovere componenti di windows che non utilizzi, ecc...
Ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili