installare windows xp senza riformattare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rubby

Nuovo Utente
14
0
Se dovevo reinstallare il windows 98 ero abituato a riavviare con un dischetto DOS, quindi con deltree falciavo la directory windows e programmi (in tal modo non ho piu' traccia della precedente installazione), quindi lanciavo il setup dal cd ed installavo.

Vorrei sapere se e' possibile fare qualcosa del genere con windows xp, il mio problema e' che questo hard disk e' NTFS, e non posso formattarlo per reinstallare l'xp (ho troppa roba dentro).

Ho bisogno di eliminare la dir di windows xp e programmi, per poi installarlo.

Essendo NTFS non viene visto da un disco di boot normale, ho provato anche l'NTFSDOS, che me lo monta, ma, o cancello file x file a mano (il del funziona), o non so' cosa fare (il deltree si impianta).

Qualcuno ha una idea?
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
scusa ma non fai prima a partizionare il disco e a passare i dati nella seconda partizione?
è l'operazione decisamente più semplice e ti permette poi di fare un lavoro pulito, reinstallando da zero tutto il SO
 

rubby

Nuovo Utente
14
0
se avessi spazio l'avrei fatto....
al momento sono vincolato perche' devo fare delle cose prima di masterizzare 'sta roba, per tanto dovevo reinstallarlo senza formattare...
 

rubby

Nuovo Utente
14
0
ottimo!!!!
non ho mai provato linux & co., ma se parte tutto da cd e resta la' e' tutt'altra cosa.....

grazie per la info, si vete che siete professionallliiii!!!!!!
 

menk

Utente Attivo
19
0
se devi passare da un sistema + datato puoi fare l'upgrade........
il cd di windows xp è bootable............
se no puoi fare un recupero di windows xp.........
 

eres111

Utente Attivo
13
0
Si può falciare una cartella window che sta in una NTFS, come dos poteva fare per la fat32, usando WinPe, che, essendo leggerissimo puoi tenere nel CD o installare nella stessa partizione, cioè nell'unico disco C:, e ti fai un dualboot per cui con winpe accedi sempre. Reinstallando XP nella falciata, non perdi la cartella documenti e le altre cartelle non falciate. Se reinstalli però vale la pena cancellare o conservare in altro luogo le cartelle dati applicazioni e menu start
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai riesumato una discussione di 6 anni fà...
 

floola

Utente Èlite
6,188
518
CPU
Intel Core 2 Duo P7550 2,26 GHz
Scheda Madre
chiedetela alla Apple
HDD
250 GB, in attesa di SSD
RAM
4 GB DDR3 1066
GPU
nVidia GeForce 9400M 256 MB
Audio
Intel HDA
Monitor
13,3" 1280x800
PSU
MagSafe
Case
Apple MacBook White Unibody
OS
OS X Lion, Windows Developer Preview, Windows 7
eres111, chiariamoci subito: stamattina hai creato una discussione doppia, ora riesumi una discussione vecchia di 6 anni. Così non va come inizio. Sei nuovo, è comprensibile qualche sbaglio, ma appunto meglio non esagerare.

Chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili