Installare Windows xp 32bit in raid 0

Neptune87

Utente Attivo
23
0
Mi stavo informando sulla creazione di un sistema basato su due hard disk in raid 0 e mi chiedevo quale fosse il procedimento da seguire per l'installazione di windows xp.

A parte la configurazione da bios o letto che bisogna creare un dischetto dei driver, ma nel caso non avessimo un lettore floppy è possibile farli leggere da chiavetta usb?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,
Neptune87.
 

Neptune87

Utente Attivo
23
0
Ciao Neptune87, e benvenuto. :birra:

Con Windows XP non c' è modo di caricare i driver da pendrive USB, al massimo si può creare un disco di installazione personalizzato di Windows XP contenente il driver per il RAID con nLite.

Per il procedimento:

http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/96031-guida-spiegazioni-sul-raid.html

;)

ciao.
attackment.

Leggevo la guida di nlite che non è altro che un thread su un'altro forum, finchè quel forum non si è impallato e quindi riggiro qui la domanda:

Ma per aggiungere i driver per il raid su NLITE posso aggiungerli tranquillamente tramite procedura guidata? no perchè ho letto, prima che diventasse illeggibile il forum, che bisogna addirittura modificare dei file per aggiungere il percorso dei driver.

E' realmente così macchinoso oppure ho capito male io?
 
A

attackment

Ospite
Leggevo la guida di nlite che non è altro che un thread su un'altro forum, finchè quel forum non si è impallato e quindi riggiro qui la domanda:

Ma per aggiungere i driver per il raid su NLITE posso aggiungerli tranquillamente tramite procedura guidata? no perchè ho letto, prima che diventasse illeggibile il forum, che bisogna addirittura modificare dei file per aggiungere il percorso dei driver.

E' realmente così macchinoso oppure ho capito male io?

Dipende essenzialmente da che controller RAID monti; in generale gli integrati Intel non causano problemi con l' aggiunta del driver con procedura guidata.

ciao.
attackment.
 

Neptune87

Utente Attivo
23
0
Dipende essenzialmente da che controller RAID monti; in generale gli integrati Intel non causano problemi con l' aggiunta del driver con procedura guidata.

ciao.
attackment.

Come faccio a sapere l'asus p5q pro che controllo raid monta? nella scheda tecnica non si evince da nessuna parte:

ASUSTeK Computer Inc.

Così magari contando che si tratta di un nuovo acquisto prima vedo se mi darà rogne o meno. Alla fine nessun problema è insormontabile però se posso evitarmi problemi è meglio.
 

Neptune87

Utente Attivo
23
0
La pagina dei driver è questa:
ASUSTeK Computer Inc.-Support-

Sapresti dirmi quale di questi sarebbe il driver da integrare?

Inoltre volevo sapere, se il disco te lo crea "dopo è sicuro che funziona"? Nel senso eventuali problemi nell'integrazione dei driver insorgono nella creazione del disco? o crei il disco e poi al momento dell'installazione non ti rileva i dischi in raid?

Perchè io così prima di fare l'acquisto mi creo il cd, se tutto fila liscio allora sono apposto, no?
 
A

attackment

Ospite
Devi scaricare l' applicazione "makedisk", il driver è quello che fa riferimento al controller Intel ICH10R (come si evince dalla scheda tecnica); in ogni caso recuperare una unità floppy-disk non è difficile (molto probabile che in un negozio di informatica te ne regalino una), da collegare in modo provvisorio al momento dell' installazione di Windows, e da conservare per ogni necessità.
Con nLite eventuali problemi affiorano nel momento dell' installazione di WIndows.

ciao.
attackment.
 

Neptune87

Utente Attivo
23
0
A questo punto vorrei porti una domanda sperando di non finire offtopic:

Messi a paragoni 2 hard disk Western digital fascia economica (WD1600AVJS da 8mb di buffer)in raid 0, ed 1 wester digital cavair black, il raid 0 va più veloce?

Perchè prendere due hard disk di fascia elevata mi farebbe salire troppo il prezzo, quindi le due possibilità erano "o 2 economici o uno di fascia media".

Purtroppo l'unico articolo che ho trovato su questo sito metteva a comparazione solo prodotti di fascia alta (tipo 2 cavair black confrontati con un velociraptor) ma prodotti di fascia più bassa non vengono messi a confronto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili