Installare Windows OEM dm channel su altro pc

Alessandro123123

Nuovo Utente
22
11
Salve!!!!
Da quanto sapevo non si poteva installare un windows Oem dm channel, su un pc diverso da quello con cui è stato venduto... e invece!
Ed invece sul pc che ho assemblato, con scheda madre asus e-gaming, ho installato windows oem dm channel, preso da un portatile della Hp!!!!
E funziona!!!
Ho immesso il codice product key, e mi pare tutto normale: ha fatto tutti gli aggiornamenti, mi ha fatto collegare all'account microsoft, ho la posta aperta, e tutto quanto!
Quindi mi son sorti molti dubbi: esempio:
1- significa che forse questi sistemi oem sono unici per un pc, solo negli ultimi paio d'anni, mentre per pc con windows di 4-5 anni fa (non ricordo l'età precisa del portatile) le versioni windows non erano così protette?
2 - oppure sembra tutto regolare, ma in realtà avrò dei problemi di funzionamento di qualche tipo?
Non mi capacito, dopo essermi informato tanto su versioni di windows retail, oem, ecc...
Pensavo di prendere una versione retail pagandola... ma a questo punto... se tutto funziona come pare, tengo la Oem!
Qualcuno sa qualcosa di molto preciso a riguardo?
3 - la sola differenza non sarà mica quella che, reinstallando il sistema operativo, richiede di immettere il codice product key un'altra volta, anzichè installare windows direttamente? Se così fosse, la differenza tra Oem e retail sarebbe NULLA!!!!
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Direi che la cosa è tollerata da Microsoft ho sostituito molte volte l'hardware originale da pc OEM e reinstallando il S.O. tutto è andato liscio tranne una volta che dovetti contattare Microsoft(tanti anni fa) con la scusa che la mobo era partita e mi accettarono il codice.
Non so quale Windows hai messo ma se è il 10 si attiverà senza problemi in auto(così è capitato a me).
 

giulore

Utente Èlite
2,148
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Windows 10 una volta attivato su una scheda madre, per le successive installazioni non richiede inserimento di pk, una volta online dopo il setup, si attiva .
Visto che riesce a rilevare una precedente attivazione, penso possa anche fare il contrario non attivando su un nuovo hardware.

In un certo senso credo che a microsoft faccia comodo che Windows sia diffuso dappertutto anche se non del tutto legalmente, così più o meno tutti sono in grado di conoscerlo e usarlo .

.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili