DOMANDA Installare Windows 8.1 su Ubuntu

Pubblicità

TooErikkk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve ragazzi, oggi sono qui per porvi una domanda riguardante l'installazione del OS Windows 8.1 su un computer montante Linux Ubuntu. :help:
Vorrei installare Windows 8.1 sul mio computer montante Ubuntu. Ho una chiavetta usb da 16 gb. Si puo fare? Grazie. :ciaociao:

Salve ragazzi, oggi sono qui per porvi una domanda riguardante l'installazione del OS Windows 8.1 su un computer montante Linux Ubuntu. :help:
Vorrei installare Windows 8.1 sul mio computer montante Ubuntu. Ho una chiavetta usb da 16 gb. Si puo fare? Grazie. :ciaociao:

Disattiva il fastboot e il boot sicuro in caso siano attivati. Entra con gparted e crea una partizione dedicata a windows (ntfs), installaci windows sopra. Ora windows sovrascriverà il boot grub. Avvia una live di ubuntu o derivate e tramite essa avviaci boot-repair.

Disattiva il fastboot e il boot sicuro in caso siano attivati. Entra con gparted e crea una partizione dedicata a windows (ntfs), installaci windows sopra. Ora windows sovrascriverà il boot grub. Avvia una live di ubuntu o derivate e tramite essa avviaci boot-repair.
Non sono esperto di computer... se non ti dispiace, potresti dirmi cosa devo fare passo passo?

Non sono esperto di computer... se non ti dispiace, potresti dirmi cosa devo fare passo passo?

Ok cercherò di spiegartelo in maniera più dettagliata:

Entra nel bios e disattiva il bootsicuro.

In caso ubuntu si fosse preso tutto l'HDD, devi fare ciò:

Avvia ubuntu e tramite esso lancia gparted (in caso non avessi gparted lancia da terminale: "sudo apt-get install gparted").

Ora che hai gparted ridimensiona la partizione principale togliendole 100gb(Decidi te la quantità di gb da assegnare a windows). Con quei 100gb tolti crei crei una nuova partizione avente filesystem ntfs.

Ora avvia la chiavetta di windows in live e installa windows nella partizione creata prima. Windows automaticamente rimpiazzerà grub il bootloader che avevi in precedenza, di solito si installa ubuntu sopra windows e non viceversa dato che windows rimpiazza tutto mentre grub no, ma si può fare tranquillamente anche cosi.

Ora finita l'installazione ti si avvierà windows automaticamente per il motivo che ti ho spiegato prima. Per rimediare a ciò, avvia tramite usb una live di ubuntu e tramite essa scaricati boot-repair ("sudo apt-get install boot-repair" non uso ubuntu ma se in non ci fossero i ppa allora cercali on-line). Ora avvia boot-repair cliccando su "Recommended Repair".

Tutte queste operazioni potresti farle tranquillamente da terminale ma hai detto che non sei molto esperto dunque evito.

P.s.: Usi unity o gnome?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro