PROBLEMA Installare windows 7 da usb su pc con solo porte usb 3.0

IlmastroStefanuzzo

Nuovo Utente
10
1
Stavo cercando di installare windows 7 in dualboot sul mio laptop.
Ovviamente ho creato una partizione di un disco per allocare il sistema operativo. Ho reso la mia pennetta avviabile con i file di installazione di windows e poi l'ho avviata.
Il mouse non funzionava. Solo la tastiera, così ho fatto invio alla pagina per scegliere la lingua e poi mi dava che bisogna inserire un dvd o una pennetta con dei driver.
Mi sono documentato e ho capito che è perché windows 7 non riconosce le porte usb 3.0. Quindi mi rileva la tastiera perché è integrata nel laptop ma non il mouse e la pennetta, che già contiene quei driver.
Ho cercato una soluzione su internet e ho trovato due alternative: disabilitare usb 3.0 nel bios in modo che le porte usb vengano riconosciute come 2.0 oppure installare i driver usb 3.0 sulla pennetta.

Soluzione 1. Nel mio bios non posso disattivare usb 3.0. Ma magari c'è un altro modo, quindi se c'è ditemelo per favore.
Soluzione 2. Ho installato i driver con un programma della intel. Ma non ha funzionato. Forse serve una versione del programma compatibile con il mio pc ma non riesco a capirlo perché sul sito l'app è stata rimossa e l'ho dovuta installare da terze parti. Helppp.
Ho provato anche manualmente ma richiedeva dei file sempre sul sito intel che non ci sono e da terze parti non ci sono. Magari qualcuno riesce a reperirli.

Quindi ditemi se avete un modo per risolvere i problemi delle soluzioni 1 o 2 oppure se conoscete un altro modo per risolvere il mio problema. Grazie in anticipo.
 

Luca Rainbow

Nuovo Utente
77
14
quindi il sistema parte ma in pratica ti mancano il driver delle USB giusto? che pc è? Hai provato ad installare il service pack1?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Dovrebbero funzionare le USB 3.0 anche con win7
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
In dual boot? Perché? Se per qualche motivo devi per forza usare Windows 7 per qualche vecchio software, fai una macchina virtuale
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il tuo è un problema noto, ma se la tastiera funziona potresti ugualmente portare a termine l'installazione, usando i tasti freccia e il tasto TAB per muoverti tra le finestre di pop-up (immagino che hai già provato il pad sul laptop...);
in alternativa, per individuare i driver al boot, non c'è bisogno di installarli/integrarli per forza nel dispositivo di boot Windows 7 (DVD/pendrive), ti basta decomprimere con 7zip o winRAR i driver del chipset su una cartella apposita di una pendrive USB e poi indicare la cartella dove li hai decompressi al momento in cui l'installer te lo chiede (ovviamente devi fare l'installazione personalizzata)
 

IlmastroStefanuzzo

Nuovo Utente
10
1
Il tuo è un problema noto, ma se la tastiera funziona potresti ugualmente portare a termine l'installazione, usando i tasti freccia e il tasto TAB per muoverti tra le finestre di pop-up (immagino che hai già provato il pad sul laptop...);
in alternativa, per individuare i driver al boot, non c'è bisogno di installarli/integrarli per forza nel dispositivo di boot Windows 7 (DVD/pendrive), ti basta decomprimere con 7zip o winRAR i driver del chipset su una cartella apposita di una pendrive USB e poi indicare la cartella dove li hai decompressi al momento in cui l'installer te lo chiede (ovviamente devi fare l'installazione personalizzata)
Sono andato avanti coi pulsanti della tastiera ma mi chiede quei driver. Nella usb ci sono ma non li riconosce perché è collegata a una porta usb 3.0
Post unito automaticamente:

In dual boot? Perché? Se per qualche motivo devi per forza usare Windows 7 per qualche vecchio software, fai una macchina virtuale
Mi serve windows 7 per avere un altro sistema operativo pulito e più leggero di windows 10. Se creo una macchina virtuale (cosa che ho già fatto) non è più leggero.
Post unito automaticamente:

quindi il sistema parte ma in pratica ti mancano il driver delle USB giusto? che pc è? Hai provato ad installare il service pack1?
Un laptop hp con processore intel i5 8265U.
Il service pack è inutile perché non contiene i driver usb 3.0
Post unito automaticamente:

Dovrebbero funzionare le USB 3.0 anche con win7
Solo se installi i driver
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sono andato avanti coi pulsanti della tastiera ma mi chiede quei driver. Nella usb ci sono ma non li riconosce perché è collegata a una porta usb 3.0
si risolve facilmente:
è sufficiente che copi i driver invece che sulla pendrive USB direttamente sull'HD in una cartella dedicata (in una partizione separata da quella di instllazione nel caso necessiti di formattare tale partizione)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,028
Su quel processore Windows 10 va benissimo purché tu abbia ssd
7 è EoL da gennaio, non ha senso installarlo
 

IlmastroStefanuzzo

Nuovo Utente
10
1
Su quel processore Windows 10 va benissimo purché tu abbia ssd
7 è EoL da gennaio, non ha senso installarlo
Lo so ma voglio avere anche windows 7
Post unito automaticamente:

Ad ogni modo ho risolto
Ho estratto il file iso su un ssd interno e ho avviato setup.exe, così che il processo avvenisse direttamente da un disco interno. Ha funzionato e ora ho il dual boot windows 7 - 10.
Il touchpad, le porte usb e a scheda di rete non funzionano perché necessitano dei driver appositi ma ora dovrebbe essere semplici installarli.
Post unito automaticamente:

si risolve facilmente:
è sufficiente che copi i driver invece che sulla pendrive USB direttamente sull'HD in una cartella dedicata (in una partizione separata da quella di instllazione nel caso necessiti di formattare tale partizione)
È vero, bastava copiare la cartella diver su un ssd interno, tanto ormai ho risolto
Post unito automaticamente:

Scherzavo non riesco a trovare i driver adatti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili