Installare windows 10 su SSD

Pubblicità

xatrius

Utente Attivo
Reazioni
62
Punteggio
68
Salve a tutti. Ho di recente acquistato un SSd Samsung EVO da 250 gb su cui vorrei installare Windows 10.
Pero' visto che gli ssd sono un pochino delicati (e richiedono un po' di cura nell'uso) volevo evitare di fare qualche sciocchezza.

La prima cosa che mi chiedo: come va partizionato? GPT o MBR? Le (odiose, almeno per me) partizioni automatiche che Windows crea in fase di installazione vanno lasciate o va fatto in modo che non le inserisca? Quindi la domanda successiva e': con quale software partizionare l'ssd?

Prima di installare Windows va fatta qualche operazione preliminare sull'ssd...?

Online ho letto una guida che consiglia di disabilitare indicizzazione, defrag, ripristino di sistema e file di paging (che se non sbaglio e' possibile spostare in un'altra unita, per questa ragione non sono sicuro che la guida che ho letto sia giusta): tutto vero o leggenda metropolitana...?

Dimenticavo: ora c'e' una vecchia versione di Windows (win 8.1) installato dal tecnico che mi ha montato l'ssd. Come faccio a toglierlo? Formattazione? Ripartizionamento in fase di installazione?

Ultima modifica:
Chiaramente ho un bios uefi, altrimenti non parlavo di gpt. Per quanto riguarda invece le fasi relative all'installazione del sistema operativo?
Queste insomma ;-):

La prima cosa che mi chiedo: come va partizionato? GPT o MBR? Le (odiose, almeno per me) partizioni automatiche che Windows crea in fase di installazione vanno lasciate o va fatto in modo che non le inserisca? Quindi la domanda successiva e': con quale software partizionare l'ssd?

Prima di installare Windows va fatta qualche operazione preliminare sull'ssd...?

Non farti troppi problemi nell'uso dell'SSD, a parte qualche piccolo accorgimento non sono poi tanto differenti dai dischi magnetici. Puoi dare un'occhiata ai consigli di Tom's Hardware (trovi il link nella mia firma)...

devi lasciare tutto come è ed essere sicuro che windows stia partendo in modalità uefi .

per il resto , a parte togliere defrag e pagefile puoi fare ben poco .

Sarebbe carino se potevi scegliere un filesystem dedicato, ma non puoi ( ed è un peccato, perchè ci sono filesystem pensati per i dischi a stato solido che fanno paura ! )

Non farti troppi problemi nell'uso dell'SSD, a parte qualche piccolo accorgimento non sono poi tanto differenti dai dischi magnetici. Puoi dare un'occhiata ai consigli di Tom's Hardware (trovi il link nella mia firma)...

Grazie delle guide, le leggero' con attenzione!
Intanto solo una cosa: bisogna formattare gli ssd? La Samsung ha una utilita' di cancellazione nel software di gestione. Quanto al partizionamento: devo fare qualcosa? O faccio fare COMPLETAMENTE tutto a Windows (10) installer (comprese le fastidiose partizioni di gestione)?

fai fare le partizioni a Windows.
una volta installato scarica Magician e imposta l'overprovisioning, setta il sistema come preferisci e non ti preoccupare.

fai fare le partizioni a Windows.
una volta installato scarica Magician e imposta l'overprovisioning, setta il sistema come preferisci e non ti preoccupare.

Ok. Ultimissima cosa, come detto poco sopra al momento c'e' Windows 8.1 sull'ssd. Volevo installarci da zero Windows 10: per farlo le vecchie partizioni le cancello dall'installer di Windows 10, e poi faccio formattare l'ssd da Windows 10 o devo usare altri comandi (anche il magician da un altro disco, dato che ho una configurazione multi hdd)?

Prima devi fare l'upgrade a Windows 10 da Windows 8.1 se lo vuoi gratis, quindi dopo esserti assicurato che l'attivazione sia avvenuta, puoi reinstallare da zero cancellando la partizione e lasciando fare tutto al programma di installazione. (non devi mettere nessun seriale)

Prima devi fare l'upgrade a Windows 10 da Windows 8.1 se lo vuoi gratis, quindi dopo esserti assicurato che l'attivazione sia avvenuta, puoi reinstallare da zero cancellando la partizione e lasciando fare tutto al programma di installazione. (non devi mettere nessun seriale)

Mi sono spiegato male: non intendevo come fare "tecnicamente", ma praticamente. L'ssd lo devo formattare, erasare da un altro hdd o cosa...? (mi pare che formattare un ssd danneggia il drive)

Mi sono spiegato male: non intendevo come fare "tecnicamente", ma praticamente. L'ssd lo devo formattare, erasare da un altro hdd o cosa...? (mi pare che formattare un ssd danneggia il drive)

Cancella la partizione (o le partizioni) quando devi scegliere dove installare e lascia che Windows installer faccia il resto.

Cancella la partizione (o le partizioni) quando devi scegliere dove installare e lascia che Windows installer faccia il resto.

Cioe', se ho capito bene, non faccio nulla (per preparare l'ssd); quando vado ad installare Windows, distruggo solo le partizioni e poi seleziono l'ssd come "disco" per installare Windows? Le (odiose) partizioni automatiche di Windows le devo lasciare?

Cioe', se ho capito bene, non faccio nulla (per preparare l'ssd); quando vado ad installare Windows, distruggo solo le partizioni e poi seleziono l'ssd come "disco" per installare Windows? Le (odiose) partizioni automatiche di Windows le devo lasciare?

Si cosi', e' la via migliore (ed anche la piu' semplice)

Si cosi', e' la via migliore (ed anche la piu' semplice)

Ok... solo che mi sono appena ricordato di aver complicato IO le cose... :-)

Oltre all'ssd ho altri due hdd con altri due s.o., ma scritti su partizioni gpt (e almeno uno dei dischi non posso cambiare il tipo di partizione dato che ho circa un giga di dati). La mia domanda e': posso impostare anche l'ssd come gpt (al momento e' mbr) per risolvere il problema??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro