installare windows 10 su emmc

andrewtaylor

Utente Attivo
45
1
ciao a tutti.
ho un asus e402s con una eMMC da 32GB vuota.
vorrei installarci windows 10, come era in precedenza, ma ho qualche problema.
è un pc UEFI-based, quindi ho creato una chiavetta usb con rufus usando GPT e, per curiosità, ne ho creata un'altra usando MBR.
ora, con la usb GPT, l'installazione non parte perchè il sistema non ha la partizione EFI e non riesce a caricare bootx64.efi
con la usb MBR, parte l'installazione ma si ferma alla scelta dei dischi in quanto "windows non può essere installato nella partizione 1 disco 0".
le ho provate tutte, ma non riesco a risolvere. ho provato a spostare shellx64.efi su una chiavetta FAT32 e a lanciare UEFI da BIOS, ma l'installazione di windows non parte perchè la chiavetta in GPT non viene vista e quella MBR non è adatta.
qualcuno ha soluzioni?
grazie :)
 

giulore

Utente Èlite
2,126
492
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Rifà la chiavetta con il media cration di Microsoft oppure formatta la chiavetta in fat32 o NTFS e copiaci dentro il contenuto della ISO. Quando avvii il setup si adegua a quello che trova. Rufus per questa circostanza non serve a nulla, forse serve per Linux , per me lo si può cancellare .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
ciao a tutti.
ho un asus e402s con una eMMC da 32GB vuota.
vorrei installarci windows 10, come era in precedenza, ma ho qualche problema.
è un pc UEFI-based, quindi ho creato una chiavetta usb con rufus usando GPT e, per curiosità, ne ho creata un'altra usando MBR.
ora, con la usb GPT, l'installazione non parte perchè il sistema non ha la partizione EFI e non riesce a caricare bootx64.efi
con la usb MBR, parte l'installazione ma si ferma alla scelta dei dischi in quanto "windows non può essere installato nella partizione 1 disco 0".
le ho provate tutte, ma non riesco a risolvere. ho provato a spostare shellx64.efi su una chiavetta FAT32 e a lanciare UEFI da BIOS, ma l'installazione di windows non parte perchè la chiavetta in GPT non viene vista e quella MBR non è adatta.
qualcuno ha soluzioni?
grazie :)
32 Giga sembrano pochino per Windows 10 normale, forse ce n'era una versione ridotta per tablet
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

andrewtaylor

Utente Attivo
45
1
Rifà la chiavetta con il media cration di Microsoft.

grandissimo, funziona. grazie mille
Post unito automaticamente:

Quel portatile nasce con windows 10 Home. Quindi c'è qualcosa che non va

ho provato in lungo e in largo, sbattendo la testa su shell efi, gpt e mrb ma niente. l'unica cosa che ha funzionato è stato usare la chiavetta formattata con il media creation tool che ha fatto tutto da solo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grandissimo, funziona. grazie mille
Post unito automaticamente:



ho provato in lungo e in largo, sbattendo la testa su shell efi, gpt e mrb ma niente. l'unica cosa che ha funzionato è stato usare la chiavetta formattata con il media creation tool che ha fatto tutto da solo.
Infatti c'era qualcosa che non andava...:chupachup:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili