installare windows 10 su disco usb

romrom

Utente Attivo
395
17
vorrei installare windows 10 Home P. su un SSD esterno usb da lasciare sempre collegato al pc in modo da poter selezionare all'avvio se usare il SO interno o quello sull'SSD usb. Si può fare o vedete qualche problema o conflitto ? se si quale è la procedura corretta visti che Microsoft rileverebbe 2 windows originali sullo stesso PC. Grazie
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
vorrei installare windows 10 Home P. su un SSD esterno usb da lasciare sempre collegato al pc in modo da poter selezionare all'avvio se usare il SO interno o quello sull'SSD usb. Si può fare o vedete qualche problema o conflitto ? se si quale è la procedura corretta visti che Microsoft rileverebbe 2 windows originali sullo stesso PC. Grazie
Perché vorresti fare questa cosa?
Cosa ti serve di preciso?
 

romrom

Utente Attivo
395
17
ho acquistato una licenza windows 10 per il futuro ma uso windows 7 attualmente. con l'installazione che vorrei fare avrei la possibilità di provare il 10 quando ho tempo e voglia senza fare una sostituzione del SO che per ora non ritengo necessaria e mi potrebbe portare problemi di attività
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
ho acquistato una licenza windows 10 per il futuro ma uso windows 7 attualmente. con l'installazione che vorrei fare avrei la possibilità di provare il 10 quando ho tempo e voglia senza fare una sostituzione del SO che per ora non ritengo necessaria e mi potrebbe portare problemi di attività
1. Hai acquistato la licenza di w10 per niente in quanto microsoft offre una prova gratuita di 30 giorni e oltre.

2. Se aggiornerai a w10 potrai usare anche la licenza del 7.

3. Se è solo per provare w10 puoi sempre creare una macchina virtuale (sempre se il tuo pc lo permette) per esempio con virtualbox.

Il mio consiglio personale è di aggiornare subito a w10 in quanto è più stabile e non è tanto differente dal 7.
Inoltre dal 2020 microsoft sospenderà il supporto a windows 7.

Che componenti monta il tuo pc?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
1. Hai acquistato la licenza di w10 per niente in quanto microsoft offre una prova gratuita di 30 giorni e oltre.

2. Se aggiornerai a w10 potrai usare anche la licenza del 7.

3. Se è solo per provare w10 puoi sempre creare una macchina virtuale (sempre se il tuo pc lo permette) per esempio con virtualbox.

Il mio consiglio personale è di aggiornare subito a w10 in quanto è più stabile e non è tanto differente dal 7.
Inoltre dal 2020 microsoft sospenderà il supporto a windows 7.

Che componenti monta il tuo pc?
Quoto.
Tra l'altro mi sembra che non si può mettere su HDD esterno, eccetto per i sistemi windows Enterprise che hanno una funzione WinToGo che permette appunto di metterlo su HDD esterno.
Puoi sempre fare un dual boot
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

romrom

Utente Attivo
395
17
ho acquistato una licenza windows 10 per il futuro ma uso windows 7 attualmente. con l'installazione che vorrei fare avrei la possibilità di provare il 10 quando ho tempo e voglia senza fare una sostituzione del SO che per ora non ritengo necessaria e mi potrebbe portare problemi di attivit
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non si può installare su hdd esterno e ti conviene comunque davvero fare un Dual Boot come scritto sopra.
 

romrom

Utente Attivo
395
17
non sono daccordo... il mio scopo è quello di installare la mia regolare copia di W 10 e in un domani lontano sostituirlo al 7. Ho W 10 sul portatile e non mi piace affatto ma penso che dovrò adattarmi tra 2 o 3 anni a cambiarlo... comunque la mia domanda forse non è stata ben capita...potrei anche montare l'SSD nel pc e installarci W 10 se come leggo l'installazione su hd usb è problematica ma vorrei comunque poter scegliere da bios quale SO lanciare all'avvio. Il punto è se ci saranno conflitti nell'avere due windows sulla stessa macchina
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,062
Se proprio vuoi fare questa prova puoi usare aomei partition assistent per creare una versione Windows to Go su una memoria USB, usando una qualsiasi versione di Windows, ma sarai limitato dalla velocità del collegamento USB.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
non sono daccordo... il mio scopo è quello di installare la mia regolare copia di W 10 e in un domani lontano sostituirlo al 7. Ho W 10 sul portatile e non mi piace affatto ma penso che dovrò adattarmi tra 2 o 3 anni a cambiarlo... comunque la mia domanda forse non è stata ben capita...potrei anche montare l'SSD nel pc e installarci W 10 se come leggo l'installazione su hd usb è problematica ma vorrei comunque poter scegliere da bios quale SO lanciare all'avvio. Il punto è se ci saranno conflitti nell'avere due windows sulla stessa macchina
Puoi fare così che è meglio.
Monta un SSD/HDD e ci installi sopra windows 10.
Quando installi windows sulla SSD, stacca quella presente.
Da BIOS poi ti regoli in base a quale O.S. far partire.
In alternativa, fai un dual boot.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Puoi fare così che è meglio.
Monta un SSD/HDD e ci installi sopra windows 10.
Quando installi windows sulla SSD, stacca quella presente.
Da BIOS poi ti regoli in base a quale O.S. far partire.
In alternativa, fai un dual boot.
Quoto.
Anche secondo me è la scelta migliore.
 

romrom

Utente Attivo
395
17
Grazie. Avevo pensato anche io a questa soluzione dato che sul pc ho già Ubuntu e Win 7 in dual boot con grub...la questione di 2 windows sulla stessa macchina rimane...non è che usando il 10 mi fa qualche scherzo al 7 o viceversa? ...giusto per scrupolo
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Grazie. Avevo pensato anche io a questa soluzione dato che sul pc ho già Ubuntu e Win 7 in dual boot con grub...la questione di 2 windows sulla stessa macchina rimane...non è che usando il 10 mi fa qualche scherzo al 7 o viceversa? ...giusto per scrupolo
Tu windows lo installi su un altro disco.
Quando vuoi usare windows 10 stacchi il disco su cui hai 7 e ubuntu e stai apposto :)
Procedimento scomodo, ma il più veloce
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili