DOMANDA Installare windows 10 e gestione cache su programmi vari

Famas

Nuovo Utente
22
1
Salve a tutti,

A breve vorrei fare un upgrade (non necessario... ma perché no) con altri 16gb di ram e un ssd NVME.
Attualmente monto un :i3 8350k; 16gb ram; Nvdia 1080; e un ssd samsung evo da 500gb.
Non so se è la scelta giusta per questo scrivo qua vorrei acquistare un NVME da 128gb per usarlo come disco di cache su alcuni programmi che uso (Davinci resolve, after effects e vari di grafica e video) secondo voi ha senso? o mi conviene più acquistarlo per il sistema operativo e usare l'ssd che ho già per dati e cache?

2 domanda. Quando ho installato windows 10 ho comprato una licenza di quelle su kinguin (attivata e funziona tutto) adesso che si intravede il formattone all'orizzonte come funziona? installo windows e lui già in automatico pesca la licenza o devo immetterla di nuovo?

Grazie a tutti per l'attenzione
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Specifiche del pc? Hai guardato se il controller supporta questa funzione? Per Windows se hai un account Microsoft ed è legato al pc non ci dovrebbero essere problemi
 

Famas

Nuovo Utente
22
1
Specifiche del pc? Hai guardato se il controller supporta questa funzione? Per Windows se hai un account Microsoft ed è legato al pc non ci dovrebbero essere problemi
specifiche sono quelle del messaggio, avevo dimenticato solo la MB che è un msi z370 sli plus, si può montare l'nvme mi pare se è questo che intendevi nella domanda.
Grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
specifiche sono quelle del messaggio, avevo dimenticato solo la MB che è un msi z370 sli plus, si può montare l'nvme mi pare se è questo che intendevi nella domanda.
Grazie
No quello è ovvio che lo possa montare... Guarda nelle specifiche se il controller Sata sia in grado di usare un disco come cache
 

Famas

Nuovo Utente
22
1
No quello è ovvio che lo possa montare... Guarda nelle specifiche se il controller Sata sia in grado di usare un disco come cache
ma non e cache di sistema, e cache dei programmi che uso e solo una cartella da impostare per salvare roba temporanea che aiuta il programma ad essere più fluido... il mio dubbio e solo se usare un disco veloce come l'nvme solo per questo (prendendo un taglio piccolo e risparmiando) o spendere qualcosina di più con un taglio grosso e usandolo come disco principale
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ma non e cache di sistema, e cache dei programmi che uso e solo una cartella da impostare per salvare roba temporanea che aiuta il programma ad essere più fluido... il mio dubbio e solo se usare un disco veloce come l'nvme solo per questo (prendendo un taglio piccolo e risparmiando) o spendere qualcosina di più con un taglio grosso e usandolo come disco principale
forse non ci siamo capiti... ci sono dei controller che sono in grado di usare un ssd come cache per far si che i dischi dove i stanno i dati vengano letti più velocemente questo vale sia per il sistema che per dischi dati... cmq secondo me faresti bene a prendere un 240 e installarci i programmi che più utilizzi se ce la fai prenditi un 480 così da stare senza pensieri per un bel pò di tempo
 

Famas

Nuovo Utente
22
1
Mi spiace probabilmente sono a digiuno su queste cose... comunque il concetto e che quasi tutti questi programmi per essere utilizzati al meglio hanno bisogno di 3 dischi, uno dove è installato il programma(dove c'è anche winzoz), uno per i dati su cui si opera(simil-archiviazione) e uno per i file temporanei(intendo questo per cache) che non sono alto che rendering automatici che il programma genera da solo per avere un anteprima fluida(a meno che uno non installa 1tb di ram)... fino ad ora sono andato con uno, ma siccome ho appena cambiato macchina da ripresa (e questa riesce a riprendere a 200 Mbits/s) inizio a mancare spazio, vorrei giusto riuscire a eliminare i file temporanei dal equazione, pero non so decidere (perché non ne capisco abbastanza di queste cose)
-se utilizzare NVME per winzoz-programmi e secondo ssd (che già ho da 500gb) per Dati-cache
-oppure NVME solo per cache e usare l'ssd (che ho) per winzoz-programmi-dati

Credo di non essere stato fuorviante a questo giro, scusa Federico probabilmente mi sono espresso male prima, e non si è capito molto

A non che centri molto però giusto per completare il discorso, ogni volta che chiudo un lavoro la cache viene eliminata, e i dati vengono trasferiti su un hdd esterno che uso solo come archiviazione
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Mi spiace probabilmente sono a digiuno su queste cose... comunque il concetto e che quasi tutti questi programmi per essere utilizzati al meglio hanno bisogno di 3 dischi, uno dove è installato il programma(dove c'è anche winzoz), uno per i dati su cui si opera(simil-archiviazione) e uno per i file temporanei(intendo questo per cache)
tempo fa c'era questo sw 1524505038736.png
irst che permetteva di assegnare o cmq creare una cache ora bisogna vedere se è ancora sviluppato o meno e se i chipset z370 ne fanno uso così da dedicare un ssd anche di piccolo taglio allo scopo del rendering che ti occorre...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!