installare win95 su PC super-datato

Pubblicità

ainp

Utente Attivo
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
25
buongiorno!
mio zio mi ha chiesto di resuscitare un morto e mi ha portato una "scatola" con una cpu di 200 mhz e 16MB di RAM. Lo avvio e trovo win98 con un errore nella ricerca del mouse. Provo ad utilizzarlo con la tastiera ma è un chiodo! così ho pensato di provare ad installare win95.
Vado nel bios e...sorpresa! Non c'è il boot da cd!:cav:
da DOS mi è sembrato di capire che non vede il lettore CD...come posso procedere? vi prego non ditemi di splittare il cd di win95 in una serie di floppy disc! anche perchè sarebbe una tragedia trovarli in giro...:lol:

grazie anticipatamente
 
Potresti vedere se esiste un bios della mobo (anche se sara difficle trovarlo) più recente dove magari è possibile avviare da cd oppure scaricare uno dei vecchi floppy di ripristino di windows.
 
in effetti avevo pensato di aggiornare il bios, ma a parte che non riesco a capire il modello ma poi dubito che si trovi in rete o sarà alquanto dificile..

riguardo al floppy di ripristino, di cosa si tratta?
 
mannaggia tanta fatica per niente...
dopo aver provato 5/ 6 boot disk perchè mi dava un errore di lettura al 99%, win95 versione B sono riuscito a metterlo sul floppy, seleziono il boot da floppy (sequenza boot A, C), inserisco il floppy ma parte il sistema normalmente...mi sa che il lettore floppy non funziona bene!

cmq dato che win98 è gia installato, anche se lento, qualcuno mi saprebbe dire come risolvere il problema dell'errore che non trova il mouse all'avvio?
dice che non c'è nessun mouse collegato ne alla porta seriale ne quella ps2. il punto è che la porta ps2 non c'è! ho un adattatore seriale-ps2 che cmq non funge! lo stesso vale per i mouse seriali che danno lo stesso errore...

in gestione periferiche compare un punto esclamativo giallo alla voce mouse, come se non ci fossero i driver...

riuscissi almeno a risolvere questo, almeno gli risolvo il problema iniziale...
 
raga scusate il doppio post ma finalmente sono riuscito a far partire boot il boot da floppy (bisognava abilitare una funzione. boot up seek) in ogni caso l'installazione di win95 è andata, ma ho un errore che si preentava anche con win98...non riconosce il mouse! eppure il mouse è collegato alla porta seriale...mi sa che dipende dal bios...ma come attivare le porte seriali???

ho trovato delle voci, ma ci sono valori daz inserire quali com1, 2, 3 e 4...
in più porta seriale 1 e 2...come faccio???

potrebbe essere anche la porta seriale rotta??

grazie anticipatamente
 
raga scusatemi se insisto ma non riesco proprio a risolvere questo problema e inoltre ci sono news...
in pratica mi è capitata tra le mani una scheda madre simile a quella in questione solo con cpu Pentium S 133 mhz e bios Award più aggiornato rispetto all'altro, in quanto permette il boot da CD.
Dato che con l'altra scheda madre ero fermo al problema del mouse, che non veniva rilevato, decido di cambiare scheda madre, montare i pezzi su questa "nuova" e installare, questa volta, win98 SE...bene dopo aver assemblato il tutto, durante l'installazione mi accorgo che il mouse non si muove e al primo avvio mi da lo stesso messaggio di errore!!!
"nessun mouse collegato alla porta seriale"
cavolo dopo tutto questo casino, sono al punto di partenza!
scheda madre migliore, win98 scorrevole e funzionante...ma senza mouse!
come posso fare??? dal bios ho settato AUTO in serial port1 e serial port2...cosa posso fare di più???
aiutatemi pleaseee:help:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top