installare win7 e dati sù nuovo ssd

Pubblicità

lanfranco

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
48
buonasera vorrei chiedervi un ulteriore aiuto.

voglio installare un ssd al posto del vecchio hdd sull'notebook.

con i consigli di vizard ho scelto un samsung 830 e vorrei effettuare un'installazione pulita.

vi elenco i passaggi che vorrei effettuare pregandovi di correggere eventuali errori,ovviamento ometto i passaggi logici come spegnere il

computer o staccare il cavo di alimentazione,

effetto un back up dei dati.

con trasferimento dati di windows salvo quest'ultimi,per i drive e programmi non dovrei aver problemi poichè tranne il disco non modifico nulla.

distacco il vecchio disco e inserisco l'ssd inserendo il dvd di win 7 e lancio l'installazione,se necessario entro nel bios per impostare l'avvio da cd

terminata l'installazione ritrasferisco i dati,ripristo programmi e antivirus password di alice e dovrei aver terminato.

ho due dubbi però:debbo creare due partizioni,c e d come dove e quando e il software Magician quando lo installo e avvio?

vizard ma te o serassone non potreste compilare una guida come la tua molto esaustiva sulla migrazione da hdd a ssd

con questo vi ringrazio e auguro a tutti la buonanotte,

epifano lanfranco

Ultima modifica:
lanfranco, pultroppo è abbastanza difficile creare una guida per quello che ti serve a te, visto che ognuno hai propri dati sparsi per il pc (non tutti i programmi salvano i dati importanti nella cartella documenti)... Per l'ottimizzazione dell'SSD basta seguire la guida di Toms hardware (a parte il punto della pagina 5 dove consiglia di disattivare la cache di scrittura)...

non fare partizioni , non servono.. ! ricopia i dati che servono e disabilita il paging e bona

grazie per me sarebbe un problema in meno,poi vedendo le partizioni che ho attualmente su"D" non vi sono dati.

ciao epifano lanfranco

- - - Updated - - -

lanfranco, pultroppo è abbastanza difficile creare una guida per quello che ti serve a te, visto che ognuno hai propri dati sparsi per il pc (non tutti i programmi salvano i dati importanti nella cartella documenti)... Per l'ottimizzazione dell'SSD basta seguire la guida di Toms hardware (a parte il punto della pagina 5 dove consiglia di disattivare la cache di scrittura)...

vizard comunque ti reputo una persona che puoi redigere una guida simile,se poi cambi idea fammi un fischio....

consigliami anche te però se creare o meno due partizioni.

ciao epifano lanfranco

Con gli SSD non conviene creare 2 partizioni, stanno meglio con una. Il partizionamento non ha senso perché :
1) a differenza dei dischi magnetici gli SSD vanno veloci sempre (non è come per i primi che hanno una velocità leggermente migliore all'inizio del disco)
2) se crei partizioni "puoi" ridurre la vita media dell'SSD perché obblighi a scrivere i dati solo in una porzione di nand impedendo alla funzione di WEAR LEVELLING di utilizzare le nand che sono state utilizzate di rado

Se vuoi separare i dati su un SSD allora utilizza cartelle...

PS è sempre buona norma backupparti i dati dall'SSD ad un altro supporto (che sia un disco magnetico, un pennino usb o un dvd) perché non si sa mai se ci potrebbero essere dei problemi che ti facciano perdere tutti i dati che contiene (l'SSD)...

Con gli SSD non conviene creare 2 partizioni, stanno meglio con una. Il partizionamento non ha senso perché :
1) a differenza dei dischi magnetici gli SSD vanno veloci sempre (non è come per i primi che hanno una velocità leggermente migliore all'inizio del disco)
2) se crei partizioni "puoi" ridurre la vita media dell'SSD perché obblighi a scrivere i dati solo in una porzione di nand impedendo alla funzione di WEAR LEVELLING di utilizzare le nand che sono state utilizzate di rado

PS è sempre buona norma backupparti i dati dall'SSD ad un altro supporto (che sia un disco magnetico, un pennino usb o un dvd) perché non si sa mai se ci potrebbero essere dei problemi che ti facciano perdere tutti i dati che contiene (l'SSD)...

perfetto!

posso imbarcarmi in questa avventura.

a presto e grazie.

epifano lanfranco

smentisco parzialmente, io in realtà ho 2 partizioni sul mio ssd , da questo mi becco un vantaggio tangibile potendo usare altri filesystem .

ho /boot ext2 senza journal , senza blocchi riservati ottenendo sensibili incrementi in lettura ( superio i bench del produttore ! ) .. e dato che il contenuto di /boot , cioè il kernel ,viene letto come prima cosa riduco i tempi di boot :)

poi root è in ext4 aspettando che reiserfs sia implementato bene su ssd e gpt .

però in win questo non potete farlo :lol:

- - - Updated - - -

fs_bench_overview.webp

sfortunatamente windows è così.. vecchio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro