Installare win xp con vista

Dk.Skart

Utente Attivo
93
0
Ciao a tutti ragazzi,
ho appena ricevuto in regalo un portatile hp con istallato win vista.
Vorrei installarci anche win xp, ma vista (almeno credo) non me lo permette!
Inserendo il cd nel lettore mi si apre la schermata con "esegui altre operazioni" e "verifica compatibilità di sistema" a cui posso accedere e "installa win wp" invece è oscurato e cliccandoci sopra non succede niente!!

A questo punto ho provato direttamente a far partire il cd da boot.... arriva alla classica schermata con "per installare win XP adesso premi xxx", lo premo e magicamente mi dice: nessuna unità disco rigido installata nel computer.

Da risorse del computer vede perfettamente le 2 partizioni già esistenti, la 'c' di vista e la 'd' di HP_RECOVERY e la terza 'f' da me creata con gestione disco di vista per metterci XP.

Qualcuno sa spiegarmi perchè succede questo e come faccio a installare win XP avendo vista già installato? Sapete inoltre consigliarmi un programma per partizionare valido? Io ho il partition magic 8, ma con vista non funziona!
Grazie anticipatamente a tutti.
 
2

22MaTTeO91

Ospite
Allora, adesso ti spiego bene. Per mettere windows xp dovresti partizionare l'hard disk in 2 parti, cioè tagliarlo in 2. Pero te lo sconsiglio, perchè appena accendi il pc ti da una schermata con scritto: Quale sistema operativo vuoi fare partire? Cioè ogni volta devi decidere se win xp ho win vista. Windows vista è pesante e ci vuole tanto per farlo girare ed hai ancora programmi incompatibili ( Lo so perchè ce l'ho installato ). Per farlo girare bene occorrono 2 gb di ram ( minimo 1 gb ed è poco ). Ti sconsiglio di partizionare, se vuoi farlo fallo, però è meglio che formatti tutto ed installi windows xp, più leggero sicuro e veloce. Se hai gia le partizioni, vai nel bios, setta l'avvio da cdrom, inserisci il cd di windows xp e appena ti va alla schermata: Per installare windows xp adesso premi invio- per ripristino etc etc. Premi invio e ti da il tuo hard disk, la tua partizione l'etichetta di volume. Da li se hai gia un'altra partizione basta formattarla ed installarci sopra xp. Pero ho lasci vista o lasci xp mio parere, sentirai anche i pareri degli altri quando risponderanno se sono d'accordo con me.
 

Dk.Skart

Utente Attivo
93
0
Grazie per la tempestività 22MaTTeO91.
Non vorrei sembrare presuontoso ma forse non hai letto bene la mia domanda, o più probabilmente mi sono espresso male io.
Premetto che il portatile ha 2 GB di ram e cpu intel core 2 duo da 2 Ghz.
Quello della schermata di boot per la scelta dell OS non mi pare un problema in quanto basta premere un tasto.
Ho installato già diverse volte win XP e sempre con successo!
Non vorrei levare vista perchè il portatile è nuovo e vorrei scrutare bene questo nuovo sistema operativo della microsoft, poi magari lo leverò, ma vorrei prima poterlo testare!
Il dual boot lo hanno inventato appositamente per tenere 2 o più sistemi operativi sulla stessa macchina, almeno credo :)
Ho esigenza di installare win XP per compatibilità di programmi in mio possesso!

Detto questo, ho già creato una partizione NTFS per installarci win XP.
Inserisco il cd di WIN XP e l'opzione installa win XP è oscurata impedendomi di conseguenza di avviare l' installazione.

Riavvio il pc, entro nel BIOS, imposto come primo boot il cd-rom, salvo e esco. Di conseguenza parte il cd con XP, arriva alla schermata che anche te dici (Per installare windows xp adesso premi invio), lo premo e il tutto si blocca dicendomi: nessuna unità disco rigido installata nel computer, per uscirer dall' installazione premi F3.

Da cosa dipende???
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Dk.Skart ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,
ho appena ricevuto in regalo un portatile hp con istallato win vista.
Vorrei installarci anche win xp, ma arriva alla classica schermata con "per installare win XP adesso premi xxx", lo premo e magicamente mi dice: nessuna unità disco rigido installata nel computer.
Probabilmente hai un disco SATA, ti servono i driver per XP. Cercali nel sito del produttore del notebook, una volta ottenuti puoi inserirli durante l'installazione o incorporarli in un nuovo cd-rom.
 

Dk.Skart

Utente Attivo
93
0
Grazie IRON, è vero, ho un sata come hard disk.
Ora controllerò subito la disponibilità di driver sul sito del produttore.
Potresti essere più chiaro su come installarli? Come faccio a inserirli durante l' installazione? Cosa intendi per incorporarli in un nuovo cd-rom?
Grazie.
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Se disponi del lettore floppy, devi creare un apposito disco con i driver da caricare durante l'installazione tramite tasto F6.
Altrimenti, devi creare un nuovo disco di XP che comprenda i driver, grazie ad nLite o simili (fai una ricerca nel forum).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!