installare win 7 in partizione

gabrielekykko

Utente Attivo
85
0
ciao a tutti
ho win 7 home premium ed ho un hdd da 1tr questo l'ho partizionato tramite win7 stesso,adesso ho provato ad installare win 7 anche nella nuova partizione ma non me l'ho fa installare dandomi il seguente errore:
Impossibile installare windows in questo spazio su disco rigido.La partizione contiene uno o più volumi dinamici non supportati per l'installazione.
come posso fare?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
a che pro installare due versioni dello stesso sistema operativo? prova a creare una nuova partizione tramite win 7 senza dargli una lettera e prova ad installarlo li
 

gabrielekykko

Utente Attivo
85
0
Codice:
a che pro installare due versioni dello stesso sistema operativo? prova a creare una nuova partizione tramite win 7 senza dargli una lettera e prova ad installarlo li
uno lo mantengo bello pulito per lavoro l'altro ci navigo e prove varie....
ma questa partizione posso reintegrarla dove era prima?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
in che senso scusa? alla fine ti troverai 3 partizioni C: seven D: dati e una senza nome e senza lettera che da computer non si vedrà dove dovrai installare il nuovo seven e che verrà mappata in seguito.
 

gabrielekykko

Utente Attivo
85
0
[QUOTEprova a creare una nuova partizione tramite win 7 senza dargli una lettera e prova ad installarlo li
__________________
][/QUOTE]
ho provato ma niente sempre stesso errore

in che senso scusa? alla fine ti troverai 3 partizioni C: seven D
no, forse mi sono spegato male...dunque inzialmente disco rigido da 1 tr con sistema operativo il disco si chiama "C" poi fatto una partizione "K" ( a questo punto due dischi da 500gb) in cui avrei voluto installare anche qui il sistema operativo...dopo vari tentativi visto che non ci riesco vorrei eliminare la partizione "K"e riassorbirla in "C" o più esattamente riavere 1 solo disco "C" da 1 tr
 
U

Utente cancellato 72857

Ospite
Il problema è che proprio il disco è stato formattato con la modalità dinamico ( ma hai due hd in raid???), ora teoricamente, dovresti trasformara in base, ma per farlo, da quello che so io, bisogna brasare completamente l'hd e riformattarlo in base (ed in quel caso non sarebbe più possibile vederli uniti, sempre se ne hai due)
 

gabrielekykko

Utente Attivo
85
0
ciao a tutti
no ho un solo hdd,il mio è un portatile HP ed è nuovo (20 giorni)
cosa significa formattare con modalità dinamica?posso rimediare o come avrei dovuto fare? non mi sembra che durante la procedura per creare la partizione mi fossero comparse delle opzioni del genere....
 

gabrielekykko

Utente Attivo
85
0
ciao a tutti
no ho un solo hdd,il mio è un portatile HP ed è nuovo (20 giorni)
cosa significa formattare con modalità dinamica?posso rimediare o come avrei dovuto fare? non mi sembra che durante la procedura per creare la partizione mi fossero comparse delle opzioni del genere....

allora sono riuscito a ritornare al punto di partenza cioè a ricomporre il mio hdd partendo da questo punto se io voglio creare una partizione in cui poter installare i un nuovo sistema operativo come dovrei fare ?
 

gabrielekykko

Utente Attivo
85
0
scusate se parlo sempre io ma forse ho capito il mio problema....

In questa versione di Windows le prime tre partizioni create in un disco di base utilizzando Gestione disco, uno snap-in di Microsoft Management Console (MMC), sono partizioni primarie. Queste partizioni vengono utilizzate per avviare un sistema operativo. Se si desidera creare un numero di partizioni superiore a tre, la quarta partizione viene creata come partizione estesa.
Una partizione estesa consente di risolvere il problema relativo al numero massimo di partizioni primarie che possono essere presenti in un disco di base e può contenere una o più unità logiche. Il funzionamento delle unità logiche è analogo a quello delle partizioni primarie, con la differenza che non possono essere utilizzate per avviare un sistema operativo.
in gestione disco vedo 4 bvolumi che sono:
(C:)
HP_ Tools
recovery(D:)
SYSTEM
se ho ben capito si possono usare massimo 3 partizioni in cui si può installare il sistema operativo io ne ho già 4....per cui....
Alla prima acensione il pc mi ha fatto fare i dischi di recovery che se non sbaglio mi dovrebbero permettere di reinstallare tutto,il sistema operativo compreso,giusto? se è così,elimino le 3 partizioni di sicurezza e provo la mia partizione.
 
U

Utente cancellato 72857

Ospite
scusate se parlo sempre io ma forse ho capito il mio problema....


in gestione disco vedo 4 bvolumi che sono:
(C:)
HP_ Tools
recovery(D:)
SYSTEM
se ho ben capito si possono usare massimo 3 partizioni in cui si può installare il sistema operativo io ne ho già 4....per cui....
Alla prima acensione il pc mi ha fatto fare i dischi di recovery che se non sbaglio mi dovrebbero permettere di reinstallare tutto,il sistema operativo compreso,giusto? se è così,elimino le 3 partizioni di sicurezza e provo la mia partizione.

Non è che si possono usare solo 3 partizioni, è che si possono avere solamente 3 partizioni PRIMARIE + 1 ESTESA (con dentro varie partizione logiche ovviamente) oppure solamente 4 partizioni PRIMARIE.
I sistemi windows possono essere installati solo in partizioni PRIMARIE.

ci puoi fare uno screen della gestione disco?
cmq partendo dal messaggio di errore che ti da il problema sembra essere quello che ti ho esposto prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrielekykko

gabrielekykko

Utente Attivo
85
0


come si fà per riconoscere di che tipo è la partizione?
scusate non sono riuscvito ad inserire lo screen metto il mega per la foto:http://www.megaupload.com/?d=2N2O46D8
 
U

Utente cancellato 72857

Ospite


come si fà per riconoscere di che tipo è la partizione?
scusate non sono riuscvito ad inserire lo screen metto il mega per la foto:MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service

Allora, come vedi in "tipo" dice che è dinamica, ma per installare due OS deve essere di base. Per vedere che tipo di partizione è devi vedere nella tab "stato"

Per farla di base, dovresti formattare completamente l'hd perchè purtroppo non è possibile convertirla da dinamica in base.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrielekykko

gabrielekykko

Utente Attivo
85
0
ok supremo grazie 1000 stò iniziando a capirci qualcosa....dunque non mi serve eliminare 1 o 2 partizioni...
scusa ma nella tab "stato"dicono tutte e 4 integro che significa?
durante la formattazione come faccio a decidere se voglio un disco di base o dinamico?mi viene chiesto?tutto questo penso che avviene durante l'installazione di windows giusto?quali vantaggi si hanno nel fare una partizione di base o dinamica'
 
U

Utente cancellato 72857

Ospite
ok supremo grazie 1000 stò iniziando a capirci qualcosa....dunque non mi serve eliminare 1 o 2 partizioni...
scusa ma nella tab "stato"dicono tutte e 4 integro che significa?
durante la formattazione come faccio a decidere se voglio un disco di base o dinamico?mi viene chiesto?tutto questo penso che avviene durante l'installazione di windows giusto?quali vantaggi si hanno nel fare una partizione di base o dinamica'

Se allarghi la tab stato oltre a Integro dovrebbe anche dirti se è una partizione primaria o in questo caso "volume semplice".
Tecnicamente nei dischi dinamici non ci sono partizioni primarie, ma "volumi semplici" che sarebbero come una primaria di un disco di base, "Volumi con Spanning" che sarebbero varie parti di spazio su vari hd unite in un unico volume, poi ci sono i volumi con mirroring e Volumi Raid-5 (se ti interessa o per curiosità cmq trovi tutto su google)

Solitamente si formatta un hd in dinamico per sfruttare il raid (vedere due hd separati come se fosse soltanto uno) o per creare volumi come ti ho descritto sopra.

Da quello che so io per formattare il disco in base dovresti cancellare tutte le partizioni presenti nel disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: gabrielekykko

gabrielekykko

Utente Attivo
85
0
buon giorno a tutti
supremo dinuovo grazie per l'aiuto
Sono riuscito finalmente a risolvere il mio problema ecco come:
con il software Partitionwizard ho cambiato i dischi da dinamici a base questo senza perdita di dati per lomeno mi sembra che funziona tutto regolare.Poi sembre con ho fatto la partizione ma non ho capito perchè partitionwizard non me la faceva formattare(forse perchè già c'erano 4 partizioni...)allora provo con windows alla fine della procedura windows mi dice che se continuo i dischi passeranno in dinamico panico e mi fermo...con la partizione non allocata provo l'installazione di windows,anche qui non mi fà formattare provo l'installazione ma mi dice che già ci sono 4 partizioni all'ora ne elimino 1 e a questo punto win mi fà andare avanti con l'installazione.
finalmente adesso mi trovo con due partizioni con sistema operativo che posso scegliere dalla schermata di avvio
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili