PROBLEMA Installare Win 10 da USB su UEFI e GPT

ZippoZi

Utente Attivo
24
1
Vorrei installare "pulito" un Windows 10 1809 64bit su di un portatile HP Envy 6 in cui ho messo un Ssd. Da Bios è settato Boot UEFI, e secure boot ON; vorrei installare su disco in GPT.
Sostanzialmente, dopo anni di studi :D, posso seguire 3 metodi diversi per creare la chiavetta:

1. Rufus partendo dalla ISO di Microsoft;
2. preparare a mano la chiavetta con diskpart e copiare i file della Iso opportunamente scompattati;
3. usare il lentissimo media creation tool.

Ho scelto il metodo 1 (per semplicità). Ho usato Rufus 3.4 e ho quindi selezionato la Iso e sono entrate in automatico le opzioni: GPT e UEFI (non CSM) e NTFS. L'ultima, Ntfs, mi ha un po' spiazzato in quanto per precedenti esperienze, con FAT32 non ho mai riscontrato problemi mentre con Ntfs sì. Purtroppo con Rufus 3.4 Ntfs non è modificabile con Gpt e Uefi, quindi mi sono rassegnato. Mi è apparso infatti un pop-up di Rufus che mi diceva che NTFS richiede la disattivazione momentanea del Secure Boot e mi ha dato spiegazioni aggiuntive qui. Ho avuto fede, ho formattato la chiavetta con le impostazioni scelte da Rusuf (Gpt, Uefi, Ntfs), poi ho spento. Sono entrato nel bios e ho disattivato il Secure Boot, come richiesto.

Bootando da chiavetta così fatta non ricevo errori, ma lo schermo resta nero!
Ho sbagliato io qualcosa (anche se era difficile farlo) o Rufus non va. Devo passare al piano n°2?
 
Ultima modifica:

tizzi717

Utente Attivo
662
192
CPU
intel core i5 10400F
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 370A
HDD
Ssd nvme WD Sn530 512gb+ crucial bx500 480gb
RAM
2x16gb ddr4 kingston fury beast 2666mhz cl16
GPU
Nvidia RTX 2060
Audio
Intergrata
Monitor
Acer Nitro XV2 1440p
PSU
ACBEL 80plus platinum
Case
Lenovo
Periferiche
Tastiera+mouse
Net
WiFI 6
OS
Windows 10
Vorrei installare "pulito" un Windows 10 1809 64bit su di un portatile HP Envy 6 in cui ho messo un Ssd. Da Bios è settato Boot UEFI, e secure boot ON; vorrei installare su disco in GPT.
Sostanzialmente, dopo anni di studi :D, posso seguire 3 metodi diversi per creare la chiavetta:

1. Rufus partendo dalla ISO di Microsoft;
2. preparare a mano la chiavetta con diskpart e copiare i file della Iso opportunamente scompattati;
3. usare il lentissimo media creation tool.

Ho scelto il metodo 1 (per semplicità). Ho usato Rufus 3.4 e ho quindi selezionato la Iso e sono entrate in automatico le opzioni: GPT e UEFI (non CSM) e NTFS. L'ultima, Ntfs, mi ha un po' spiazzato in quanto per precedenti esperienze, con FAT32 non ho mai riscontrato problemi mentre con Ntfs sì. Purtroppo con Rufus 3.4 Ntfs non è modificabile con Gpt e Uefi, quindi mi sono rassegnato. Mi è apparso infatti un pop-up di Rufus che mi diceva che NTFS richiede la disattivazione momentanea del Secure Boot e mi ha dato spiegazioni aggiuntive qui. Ho avuto fede, ho formattato la chiavetta con le impostazioni scelte da Rusuf (Gpt, Uefi, Ntfs), poi ho spento. Sono entrato nel bios e ho disattivato il Secure Boot, come richiesto.

Bootando da chiavetta così fatta non ricevo errori, ma lo schermo resta nero!
Ho sbagliato io qualcosa (anche se era difficile farlo) o Rufus non va. Devo passare al piano n°2?
Da Rufus devi scegliere uefi only, file system fat32 ecco perché non ti boota

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 

ZippoZi

Utente Attivo
24
1
Il problema è che Rufus in questa nuova versione 3.4, puntando la ISO di Windows imposta in automatico tutto, compreso NTFS sulla chiavetta e non consente con il menu a tendina alcuna modifica. Stando alle spiegazioni sul suo sito anche Ntfs deve partire... ma così non è. Approfondirò.

Intanto ho provato con il metodo n°3, il tool di Microsoft ed è andata. Ha creato una chiavetta FAT32 ed a installato tutto in GPT modalità UEFI con Secure Boot attivo. Stando a questa esperienza meglio Mediacreation di Rufus!

Il metodo 2 è sempre "infallibile" tranne la difficoltà che, formattando in FAT32, potresti avere nel copiare il install.wim troppo grande. In quel uso preparare due chiavette, una FAT32 con tutto eccetto install.win e una NTFS con tutti i file di windows (incluso install.wim). Poi boot da quella da 32 e cambio chiave prima di preme Installa.
 
  • Mi piace
Reazioni: brunzo

paperodigomma

Utente Attivo
188
38
CPU
amd fx8350
Scheda Madre
asrock 970 extreme 4
HDD
w.d. green caviar 2 tb
RAM
crucial 16gb
GPU
asus rog rx 460 4gb
Audio
realtek
Monitor
samsung lcd
PSU
corsair 600w
Case
termaltake v5
OS
win 10 home
Per esperienza personale ti avrei indicato anche io il metodo 3 come quello più adatto...........
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!