PROBLEMA Installare W10 in dual boot con W7

Pubblicità

xBartx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Come da titolo vorrei installare W10 in dual boot con w7.
Adesso il mio pc ha W7 installato su ssd e un secondo disco da 1tb che utilizzo per salvare documenti e foto. Vorrei partizionare il disco da 1 Tb e installare li w10. Il problema è che la procedura si blocca. Nelle immagini allegate la situazione dei miei dischi e il punto dell'installazione dove riesco ad arrivare.
A quanto pare w10 non è installabile in nessuna partizione. Chi sa dirmi come risolvere il problema?
Grazie.2015-09-12 15.04.08.webp2015-09-12 15.01.16.webp

Te lo dice il suggerimento stesso, il disco deve essere partizionato in GPT non in MBR per utilizzarlo in UEFI.
Aumenta la partizione non alloccata nell' SSD e installalo li'

Ho portato la partizione non allocata a 120 gb ed ho provato ad installare su ssd, ma il messaggio resta :-(
Devo convertire in GPT? Ma perdo tutti i dati?

Dal sito microsoft...

[h=2]"""Per convertire un disco MBR in un disco GPT[/h]
[h=4]Utilizzo dell'interfaccia Windows[/h]
  • Eseguire lo spostamento o il backup dei dati del disco MBR di base che si desidera convertire in un disco GPT. Se il disco non contiene partizioni o volumi, procedere con il passaggio 2.

Per ulteriori informazioni sul backup dei volumi, vedere Argomenti correlati.
  • Aprire Gestione computer (locale).
  • Nell'albero della console fare clic su Gestione computer (locale), Archiviazione e quindi su Gestione disco.
  • Se il disco non contiene partizioni o volumi, procedere con il passaggio 5. In caso contrario, fare clic con il pulsante destro del mouse su uno dei volumi del disco e quindi scegliere Elimina partizione o Elimina volume.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco MBR che si desidera convertire in disco GPT e quindi scegliereConverti in disco GPT. """""

2015-09-12 15.57.15.webp

Ultima modifica:
Ci sono programmi che lo fanno senza perdita di dati Aomei Partition Assistant cosi' come Acronis Disk Director (dalla versione 11) ed anche Paragon Partition Manager Professional Edition. Pultroppo sono tutti programmi a pagamento (o cercabili su un Torrent)

Mi è venuta in mente una possibile strada alternativa:

1) Trasferire il contenuto del secondo hd in un supporto esterno
2) Eliminare partizioni e convertire il disco con lo strumento di windows
3) Installare w10 su questo secondo disco
4) Partizionare il disco dove ho installato w10 e rispostarci i dati.

Potrebbe funzionare? Questa conversione potrebbe dare origine ad altri problemi?

Se hai un sistema che permette di switchare tra uefi e non, vai nel bios e abilita come primo boot il boot non uefi. Poi riprova l'installazione, io ho risolto così ieri installando appunto win 10 come te.

Sono riuscito a installare in dual boot ma ahimè win 7 non parte più. O meglio si avvia ma poi va in bsod e so riavvia il problema è che non riesco ad accedere alle opzioni di avvio (f8) di win 7 consigli???

Sono entrato nel Bios ed ho disabilitato la modalità uefi ed impostato [FONT=Roboto, sans-serif, Arial, Helvetica]la modalita legacy.
Riaprovando ad installare W10 il risultato è stato questo:

[/FONT]2015-09-13 22.07.01.webp

e questo;

2015-09-13 22.08.20.webp

... 120 gb non gli bastano? La partizione "sistema" non riesco a farla diventare più grande con gestione dischi di w7 ...

Secondo me il problema è la partizione "sistema" di 100 mb che non riesco a modificare. Nelle immagini vedi come sono partizionati i dischi....

È proprio come dici tu. Nel primo screen l'errore si riferisce al " volume di sistema" che infatti è pieno. Dovresti aumentarne lo spazio.

Quindi il problema non è la partizione che stai per creare per windows.

Ma come può la partizione di ripristino (se non sbaglio è quella no?) andare in conflitto con le altre?

Io non vedo partizioni di ripristino, solitamente denominate "recovery", mentre quella da 100mb è troppo piccola per esserlo. Perciò riguarda il sistema e i driver primari.

Ma in che senso va in conflitto?
Non ho letto tutto il post ma credo che dovrei farlo.

Guarda che da quell'errore perché quando hai cliccati avanti era selezionata la partizione da 100mb :utonto:
Fatto sta che dietro dice "Windows non può essere installato nella partizione 1 dell'unità 0" che è quella che corrisponde alla partizione alla partizione da 100mb. Per risolvere l'altro problema dovresti provare a contrassegnare come attiva la partizione dove vuoi installare Windows.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro