DOMANDA Installare uno o più di questi temi su Linux Ubuntu 16.10 - Consigli per i Neofiti?

Pubblicità

Warmuser

Utente Èlite
Messaggi
1,835
Reazioni
96
Punteggio
95
Salve a tutti, ho recentemente installato e provato su VirtualBox le due recentissime versioni di Ubuntu 16.10 e variante GNOME (ho avuto non pochi problemi che sembrava bloccarsi con 4GB di ram e 2 processori + discreta integrata intel hd4000). E devo dire che a parte questi bug della versione GNOME, su entrambi mi sto trovando molto bene nelle operazioni d' installazione di plugins, softwares, etc..

Mi hanno deluso i problemi che ho trovato via via, facendomi rendendere conto che il mio principale ostacolo di accrescimento sussiste ancora nel fatto che sulla rete ci sia una confusione allucinante: tutorial sbagliati o obsoleti, fonti discordanti, mancata versatilità, etc..

Personalmente sono un utente di livello esperto sui Windows (praticamente ho usato sempre questo come primario) e so fare più o meno tutto di cui ho necessità. Ma questo mi è stato possibile guardando una sfilza di video anche obsoleti ma che funzionavano a dovere e facendo ricerche a tutto spiano (come anche su Linux tendo a fare). Su Linux questo non è sempre possibile, a maggior ragione che cambiano spesso i comandi e le versioni.

Volevo chiedervi consiglio su dove andare a vedere per trovare tutorial affidabili ed aggiornati?
Come posso customizzare Ubuntu in questi modi: https://www.youtube.com/channel/UCi4uPLyx-LRhniBOLo-36bQ/videos?
Qualcuno di voi ha provato ad installare questi temi/funzioni? Come vi siete trovati?

Purtroppo l' utente non fa veri e propri tutorials ma più che altro dimostrazioni.

PS: Non cerco consigli su Distro semplicistiche come CentOS, ZorinOS, etc..
 
installa gnome tewak tools ( ma dovrebe esserci gia)
installa l'estensione " user theme" da qua :
https://extensions.gnome.org/#
crea una cartella .themes ( o .theme, non ricordo XD )
scarica il tema che vuoi, scopattalo dentro la cartella
da tweak tools scegli il tema.

fatto.
 
I problemi su VirtualBox ci sta, se vuoi provare un OS al 100%, l'unico modo è installarlo nativamente su hard disk.
Per i vari temi e guide, devi scegliere un ambiente desktop, perché è ovvio che per ogni ambiente desktop, cambia qualcosa, il mio consiglio è di rimanere su Ubuntu con unity, che funziona bene, la maggior parte dei tutorial, temi, software è testato su Ubuntu.
Per cambiare tema icone o desktop, ti consiglio di installare il PPA, che è un repository con la collezione dei vari temi disponibili, poi li installi ad uno a uno tramite il gestore pacchetti, installi unity-tweak-tool e da li cambi il tema icone o desktop.
Un altro consiglio: Installa Ubuntu 16.04 LTS, che è supportata per 5 anni, la 16.10 è una release intermedia con supporto limitato a 9 mesi, quindi dopo dovresti avanzare di versione etc etc.
Ecco un sito con tutti i temi per Ubuntu, per avere tutti quei temi ti basta aggiungere il PPA: http://www.noobslab.com/

Come vedi, dal gestore pacchetti mi scelgo il repository Noobs per avere tutti i temi disponibili e con un click li installo:
Schermata del 2017-03-29 18-27-51.webp

E da unity-tweak-tool cambio il tema che ho installato:
Schermata del 2017-03-29 18-28-17.webp
Ovviamente, si, sei un esperto su Windows, però dimenticalo quando sei su una distro GNU/Linux, sono due mondi diversi (per fortuna).
 
Grazie ad entrambi, ci proverò! Cmq per evitarmi rischi vari sto usando la virtualbox perché ho un pc solo a disposizione e preferirei prendere una seconda macchina piuttosto che utilizzare questo. In modo da avere un eventuale supporto accessibile, anche no combino erroneamente qualche casino tipo su macchina virtuale (a volte con niente si sono intrippate).

So che non è la stessa cosa, ma se dopo intrippo la macchina mi tocca reinstallare tutta la pappardella. :D
Vi farò sapere come va, per ora testo! Grazie ad entrambi! ;)
 
secondo me la difficoltà che hai avuto è per Unity/Gnome (hanno fatto un sacco di confusione tra i due DE, ricordo che pure i pacchetti cambiarono di nome, ti capisco), in realtà il forum ufficiale italiano di ubuntu è pieno di suggerimenti e discussioni aggiornate: http://forum.ubuntu-it.org/ con tanto di documentazione in italiano: http://wiki.ubuntu-it.org/
io lascerei Unity dove sta, primo per la bruttezza :asd: ma soprattutto perchè in futuro sarà abbandonata da canonical stessa, fossi in te mi butterei su un ambiente grafico più gettonato tipo Gnome (ma ce ne sono altri eh, tutto sta a gusto tuo, Kde ad esempio è molto personalizzabile).

per l'installazione: hai pensato di dedicare una usb per ubuntu e farci una live persistente? anche Unebootin permette di farlo, gli dai la iso di ubuntu da mettere su usb e gli dici di salvare i dati (o qualcosa del genere). in questo modo avvii ubuntu come una live ma salvi le varie modifiche che andrai a fare al sistema (pacchetti installati, documenti, ecc). non sarà come un sistema installato, ma non è una macchina virtuale
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top