DOMANDA Installare una versione di MAC OS (hackintosh) sul mio Computer di casa

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Buon Pomeriggio!

Scusatemi se ho sbagliato la sezione del post.
Vorrei solo capire se posso o meno installare una versione di MAC OS (hackintosh) sul mio Computer di casa.

Vorrei provare a lavorare su Mac e mi piacerebbe provarlo prima di poterlo comprare!
In allegato, configurazione della mia macchina.
Vi sarei infinitamente grato se potessi avere questa informazione.

GT 710.JPG

Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Intanto già non puoi installare niente di più nuovo di High Sierra, per via della scheda Nvidia. Saresti due versioni indietro all'ultima release che è Catalina.

Altro problema è la CPU a cui mancano parecchie istruzioni usate dalle versioni moderne di macOS. C'è gente che ha installato macOS su processori di quella classe, ma parliamo di Mavericks, quindi roba del 2013.

Non che sia impossibile, ma bisogna documentarsi come si deve. Per cui ti conviene andare su uno di quei siti dedicati e cominciare a spulciare i wiki per vedere cosa puoi farci girare e come.

Trattandosi di una CPU basata su Penryn, non dovresti avere particolari problemi, se patchi l'iso con questo tool http://dosdude1.com/catalina/

o questo se userai High Sierra http://dosdude1.com/highsierra/

ripeto che High Sierra è la versione più nuova che puoi installare, se vuoi l'accelerazione 3D hardware
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
La scheda video gt710 (kepler gen2) dovrebbe essere supportata nativamente da catalina , sono le serie successive che non funzionano oltre High sierra non essendo disponibili i driver...
 

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Ricapitolando:
Posso installare entrambi le relaese?

Per me sarebbe sufficiente anche High Sierra.
Mi basta solo capire che cosa debbo fare, perché seguendo le istruzioni da installazione pulita, sia x Sierra ed anche x Catalina, quando mancano dai 2/3 minuti al completamento, il computer va in crash e non termina!
Vorrei capire se sono io che sbaglio opp. non è proprio possibile!
 

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Intanto già non puoi installare niente di più nuovo di High Sierra, per via della scheda Nvidia. Saresti due versioni indietro all'ultima release che è Catalina.

Altro problema è la CPU a cui mancano parecchie istruzioni usate dalle versioni moderne di macOS. C'è gente che ha installato macOS su processori di quella classe, ma parliamo di Mavericks, quindi roba del 2013.

Non che sia impossibile, ma bisogna documentarsi come si deve. Per cui ti conviene andare su uno di quei siti dedicati e cominciare a spulciare i wiki per vedere cosa puoi farci girare e come.

Trattandosi di una CPU basata su Penryn, non dovresti avere particolari problemi, se patchi l'iso con questo tool http://dosdude1.com/catalina/

o questo se userai High Sierra http://dosdude1.com/highsierra/

ripeto che High Sierra è la versione più nuova che puoi installare, se vuoi l'accelerazione 3D hardware
Buongiorno!

Ho scaricato la Patch di high Sierra come scritto sopra e fatto tutte le procedure come da istruzioni.
Una volta ioniziata la procedura, comincia a scrivere la chiavetta e dopo qualche minuto si interrompe con la dicitura di ERRORE.
Ser ho tradotto bene sembra che errore riguardi la formattazione e cioè che non sia stata formattata correttamente!
Io ho provato a formattarla in molti modi, ma l'errore rimane lo stesso!
Mi sapete dire dove sbaglio?
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Mi sapete dire dove sbaglio?

Ci vorrebbe un mago. Che errore ti dà? Codice di errori? Condizioni in cui si verifica? Formatti con quale filesystem? macOS riconosce solo HFS+ e APFS come filesystem su cui piazzare l'installer. Comunque, se non sbaglio, il tool che ho suggerito si occupa anche di formattare.
 

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Ci vorrebbe un mago. Che errore ti dà? Codice di errori? Condizioni in cui si verifica? Formatti con quale filesystem? macOS riconosce solo HFS+ e APFS come filesystem su cui piazzare l'installer. Comunque, se non sbaglio, il tool che ho suggerito si occupa anche di formattare.
Hai Ragione e spero che sia Bravo!

Allora:

la mia configuarazione la conosci già.
Primo tentativo con Unibest masterizzo chiavetta da 16 gb. (ne riconosce quasi 15) partiziono con APS
inserisco immagine da app store di High Sierra + Legacy Boot + Driver Invidia (fatto anche prova senza inserire driver)
al termine della creazione USB faccio copia incolla di Multibest post installazione nella chiavetta
resetto il Bios ad operazioni di default x scrupolo disattivo audio.
Ho staccato tutti gli HDD
1° Driver: Pennetta USB (Sierra)
2° Driver SSD da 500gb
3° Driver Lettore DVD

Installazione parte correttamente nessun impedimento.
Arrivo al punto che entro in Utlity Disk
Selezione SSD Partizioni 1 con APS (ho provato anche con Mac OS Extended Journaled)
Seleziono SSD RINOMINO ed Inizializzo con Mac OS Extended (Journaled)
torno all'installazione selezionando il disco SSD il tutto procede senza impedimenti e quando mancano 2/3 minuti al termine, il computers si spegne e si riavvia senza terminare!
Ho provato a modivicare formattanto in piu combinazioni sia in APS ed in Mac OS Extended (Journaled)
ma il nrisultato non cambia, si interrompe sempre nel medesimo punto!
Con Installazione Catalina IDEM!
Ho anche tentato di installare S. Leopard con IBoot + Disco Retail originale e questo non parte proprio!

Eppure con una scheda ASUS P5GD2-Premium e scheda Grafica ATI radeon Pro HD4350 che avevo un tempo, ero riuscito ad installare una versione Hazard che poi non ho potuto aggiornare!
Addesso ti chiedo la Magia che mi hai ipotizzato. Riesci a comprendere dove sbaglio?
Post unito automaticamente:

Hai Ragione e spero che sia Bravo!

Allora:

la mia configuarazione la conosci già.
Primo tentativo con Unibest masterizzo chiavetta da 16 gb. (ne riconosce quasi 15) partiziono con APS
inserisco immagine da app store di High Sierra + Legacy Boot + Driver Invidia (fatto anche prova senza inserire driver)
al termine della creazione USB faccio copia incolla di Multibest post installazione nella chiavetta
resetto il Bios ad operazioni di default x scrupolo disattivo audio.
Ho staccato tutti gli HDD
1° Driver: Pennetta USB (Sierra)
2° Driver SSD da 500gb
3° Driver Lettore DVD

Installazione parte correttamente nessun impedimento.
Arrivo al punto che entro in Utlity Disk
Selezione SSD Partizioni 1 con APS (ho provato anche con Mac OS Extended Journaled)
Seleziono SSD RINOMINO ed Inizializzo con Mac OS Extended (Journaled)
torno all'installazione selezionando il disco SSD il tutto procede senza impedimenti e quando mancano 2/3 minuti al termine, il computers si spegne e si riavvia senza terminare!
Ho provato a modivicare formattanto in piu combinazioni sia in APS ed in Mac OS Extended (Journaled)
ma il nrisultato non cambia, si interrompe sempre nel medesimo punto!
Con Installazione Catalina IDEM!
Ho anche tentato di installare S. Leopard con IBoot + Disco Retail originale e questo non parte proprio!

Eppure con una scheda ASUS P5GD2-Premium e scheda Grafica ATI radeon Pro HD4350 che avevo un tempo, ero riuscito ad installare una versione Hazard che poi non ho potuto aggiornare!
Addesso ti chiedo la Magia che mi hai ipotizzato. Riesci a comprendere dove sbaglio?
Ops... Dimenticavo il resto delle mie prove sono in base alle istruzioni che avete postato.
La prima con High Sierra, non mi porta a termi la scrittura delle chiavette e sembra che vi sia un errore di formattazione che non comprendo perchè ho provato in vari modi ma mi da sempre errore.
Mentre con la Pacth di Catalina, la chiavetta viene scritta correttamnete, di fatto quando faccio partire l'intallazione da USB (Chiavetta inserita da USB scheda Madre) lampeggia il cursore e pure il led della chiavetta ma l'intallazione non parte!
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Spesso ci sono errori sui server della Apple. E' capitato pure a me, di dover scaricare più volte l'installer, riprovando dopo qualche giorno.

Comunque Catalina dovrebbe andar bene. Se non si vede niente, è probabile che sia la scheda video. Bisogna smanettare coi settaggi di Clover. Per questo dicevo che ti conviene chiedere su un forum specifico per gli hackintosh.
 

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Spesso ci sono errori sui server della Apple. E' capitato pure a me, di dover scaricare più volte l'installer, riprovando dopo qualche giorno.

Comunque Catalina dovrebbe andar bene. Se non si vede niente, è probabile che sia la scheda video. Bisogna smanettare coi settaggi di Clover. Per questo dicevo che ti conviene chiedere su un forum specifico per gli hackintosh.
Ok… Grazie!
Infatti temo che debba essere un settagio nel bios che non comprendo!
E pensare che ho cambiato la scheda perché pensavo che invidia fosse compatibile con una versione di mac!
A me andrebbe bene anche una versione meno recente, purchè mi potesse permette di provarla!
Ti ringrazio per la tua gentile disponibilità, anche se non sei un GRANDE MAGO, sei stato veramnte utile!
 

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Scusatemi...
ancora una Domanda:
Io creo la chiavetta USB basandomi con CLOVER in Legacy UEFI perché ho la sceda madre con il vecchio BIOS.
Forse l'errore è questo!
La chiavetta USB dovrebbe essere creata con CLOVER UEFI?
 

Andrea64G

Nuovo Utente
35
2
Intanto già non puoi installare niente di più nuovo di High Sierra, per via della scheda Nvidia. Saresti due versioni indietro all'ultima release che è Catalina.

Altro problema è la CPU a cui mancano parecchie istruzioni usate dalle versioni moderne di macOS. C'è gente che ha installato macOS su processori di quella classe, ma parliamo di Mavericks, quindi roba del 2013.

Non che sia impossibile, ma bisogna documentarsi come si deve. Per cui ti conviene andare su uno di quei siti dedicati e cominciare a spulciare i wiki per vedere cosa puoi farci girare e come.

Trattandosi di una CPU basata su Penryn, non dovresti avere particolari problemi, se patchi l'iso con questo tool http://dosdude1.com/catalina/

o questo se userai High Sierra http://dosdude1.com/highsierra/

ripeto che High Sierra è la versione più nuova che puoi installare, se vuoi l'accelerazione 3D hardware
Buon Pomeriggio!
Sono FINALMENTE riuscito ad Installare High Sierra, sembra essere tutto ok, tranne che il sistema non neve nessuna porta Ethernet!

Ho provato ad aggiungere Driver, ma niente da fare!
E l'ultimo ostacolo, mi sapete aiutare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili