Installare una mobo

Pubblicità

Augusto

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
47
ieri sera ho formattato tutto quanto, reinstallato win xp con tutti i programmi e poi ho cambiato scheda madre (quelle in firma sono le interessate).
quando sono andato ad accendere il pc questo mi dice:
è stato cambiato software o hardware:
avviare win in
modalità provvisoria
provvisoria con rete
....
ultima configurazione funzionante
win normalmente

qualsiasi di questi comandi se premuto il tasto invio mi va per caricare ma poi si spegne il pc e si ripresenta la stessa schermata

che devo fare?

P.S. non so se importante comunque non c'è nessuna delle tipiche schermate di caricamento che oltretutto ti permettono di accedere al bios

Augusto ha detto:
ieri sera ho formattato tutto quanto, reinstallato win xp con tutti i programmi e poi ho cambiato scheda madre (quelle in firma sono le interessate).
quando sono andato ad accendere il pc questo mi dice:
è stato cambiato software o hardware:
avviare win in
modalità provvisoria
provvisoria con rete
....
ultima configurazione funzionante
win normalmente

qualsiasi di questi comandi se premuto il tasto invio mi va per caricare ma poi si spegne il pc e si ripresenta la stessa schermata

che devo fare?

P.S. non so se importante comunque non c'è nessuna delle tipiche schermate di caricamento che oltretutto ti permettono di accedere al bios
prima si cambia scheda madre...e poi si installa win xp su di essa....è logico che non ti parte ora

come istallo il tutto se non riesco ad andare nel bios?
come setto il boot?

un'altra cosa....sulle caratteristiche della scheda madre k8 upgrade dice che il moltiplicatore è sconsigliato cambiarlo.....ma questo che vuol dire che è sbloccato??

Augusto ha detto:
come istallo il tutto se non riesco ad andare nel bios?
come setto il boot?

un'altra cosa....sulle caratteristiche della scheda madre k8 upgrade dice che il moltiplicatore è sconsigliato cambiarlo.....ma questo che vuol dire che è sbloccato??
veramente basta mettere il cd e ti dice lui quando premere un tasto per partire da cd...
cmq per andare in bios devi premere canc appena vedi la schermata asrock

per il fatto del moltiplicatore solo un suggerimento...non che è sbloccato

quindi io con la scheda madre nuova metto il cd di windows e fa tutto lui?
la schermata della Asrock non ce l'ho, ho solo 1-2 sec nero completo senza neanche il cursore e poi la schermata che mi chiede come avviare win che comunque non parte!

x il moltip. allora perchè mi consiglia di non cambiarlo se non lo si può fare?

Augusto ha detto:
quindi io con la scheda madre nuova metto il cd di windows e fa tutto lui?
la schermata della Asrock non ce l'ho, ho solo 1-2 sec nero completo senza neanche il cursore e poi la schermata che mi chiede come avviare win che comunque non parte!

x il moltip. allora perchè mi consiglia di non cambiarlo se non lo si può fare?
il cursore è logico che non ti esce...sei ancora in dos in quel momento
cmq è strano dovrebbe almeno uscire la schermata di POST....

il cambio del moltiplicatore serve solo per l'overclock!!...quindi non penso ti interessi

bhè magari mi interessa pure...è solo che leggendo mi sono incuriosito di questa cosa, di solito il molti è bloccato e neanche lo menzionano nella descrizione della mobo, qui invece ti dicono che ha un range fino a 25 ma ti dice che si setterà automaticamente alla velox del procio e sconsigliano di aumentare perchè diventerebbe istabile!

cmq dici che mettendo il cd di win risolvo tutto?
vabbè io provo anche se non ho molte speranze visto che non da nessuna schermata dei test alle ram e cose simili....

scusa:
dimmi tu che fai quando cambi mobo

Augusto ha detto:
bhè magari mi interessa pure...è solo che leggendo mi sono incuriosito di questa cosa, di solito il molti è bloccato e neanche lo menzionano nella descrizione della mobo, qui invece ti dicono che ha un range fino a 25 ma ti dice che si setterà automaticamente alla velox del procio e sconsigliano di aumentare perchè diventerebbe istabile!

cmq dici che mettendo il cd di win risolvo tutto?
vabbè io provo anche se non ho molte speranze visto che non da nessuna schermata dei test alle ram e cose simili....

scusa:
dimmi tu che fai quando cambi mobo
il massimo della mobo è 25...ma come hai detto dipende sempre dal range del processore....ma non lo puoi alzare...solo sugli FX puoi alzare il moltiplicatore..negli altri lo puoi abbassare...

cmq quando cambio mobo...vabbè prima installo tutti i pezzi fisici...poi inserisco il cd,premo un pulsante quando lo richiede e parte...a me ha sempre fatto così..nel caso nel boot non fosse impostato il cd-rom lo setto e via

il fatto che non ti esca nessuna schermata è strano....quando l'hai presa la mobo?..è nuova di pacca?

è nuova e presa 1 sett fa!
vabbè se non va sta cosa la rimando indietro

domani ti dirò meglio! io metto win dentro e lui parte! vedremo!

probabilmente il fatto che non ha nessuna schermata è legato allo spalsh screen dell mobo. cmq prima cosa da fare ---> formattone! mai formattare e poi cambiare hardware, una parte dei driver li installa windows xp in automatico quindi se cambi la mobo normale che succedono questi conflitti.

ok fatto errore grossolano, ora vedrò di rimediare...
è probabile che il bios della mobo appena uscita dalla scatola sia settato subito per una lettura cd e che quindi non mi da nessuna schermata per accedere al mios ecc??

questo lo escludo.. tu appena accendi il pc e vedi lo schermo nero (ma spero che sentirai i bip di ok) premi la comb di tasti per accedere al bios (su asrock non quale sia leggi sul manuale) se come dicevo io è un problema di splash screen dovrebbe aprirsi la schermata del bios se invece non funge la questione potrebbe anche rivelarsi piu grave.

cmq ti dico il pc che ho in ufficio non da nessuna schermata del bios. lo accendo tempo che il monitor risponde gia c'è la schermata di win. cmq se appena lo accendi premi la combo di tasti del bios vedi che sicuramente ti entra nel bios.. fai questa prova!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro