Installare una chiavetta tim su Ubuntu

Pubblicità

Vegeta

Utente Attivo
Reazioni
79
Punteggio
47
Ciao ragazzi,
scusate per la domanda davvero stupida, ma ho bisogno di essere guidato nell'installazione di una chiavetta tim 21.1 per il mio sistema con Ubuntu 15.04.
Ho provato a seguire delle guide online, seguendo la procedura per aggiungere una connessione "mobile broadband" e credo di aver fatto tutto bene fin lì. Tuttavia ho un problema: aprendo il menù delle connessioni (dall'icona del wifi nella barra di xfce) vedo scritto Mobile Broadband not enabled anche se più in basso è correttamente spuntata la voce per abilitarla.
Ho anche notato che non riesco ad accedere al famoso "network manager" indicato dalle varie guide online, o probabilmente è solo sotto un'altra veste a causa del possesso dell'ultimissima versione dell'os.

Di solito non chiedo alla prima difficoltà, ma ho davvero poco tempo per cercare una soluzione da smartphone e contemporaneamente la necessità di avere la connessione sul pc :cry:

No è la 21.1 della TIM :sisi:
Ma per curiosità, dovrebbe uscire una procedura guidata in automatico!? Io tenderei a dire di no, infatti ho optato subito per la configurazione manuale. Tuttavia resta il problema del Mobile Broadband not enabled. Non riesco nemmeno a trovare discussioni pertinenti o risolutive.

Non ho mai usato una chiavetta 3G quindi non so se abbia una procedura guidata per l'installazione su linux (francamente ne dubito, ma sarei comunque felice di essere smentito).
Secondo me dovresti prima di tutto individuare il modello preciso, anche se dalle foto che ho visto online mi sa che è Olivetti | Olicard 300

Hai provato a vedere se la chiavetta viene correttamente riconosciuta??
(intendo se è presente nella lista dell'hardware)

Ultima modifica:
No è la 21.1 della TIM :sisi:
Ma per curiosità, dovrebbe uscire una procedura guidata in automatico!? Io tenderei a dire di no, infatti ho optato subito per la configurazione manuale. Tuttavia resta il problema del Mobile Broadband not enabled. Non riesco nemmeno a trovare discussioni pertinenti o risolutive.

No nessuna procedura automatica, se è supportata, la inserisci e vedi la chiavetta nel networkmanager, da li ti colleghi o scolleghi. Se non è supportata su Linux, ne puoi comprare una supportata con pochi €.

La chiavetta era proprio una Olivetti 300 :cav: Purtroppo ignoravo proprio che la chiavetta tim fosse prodotta da altri. Certo la tim non è famosa per le chiavette, quindi è anche abbastanza lecito che il produttore sia un altro.

Ho risolto seguendo la guida linkata da te, @cdtux. in particolare quella in fondo la pagina Installazione internet key OLIVETTI OLICARD 300 (MT6225) su linux - Linux User Group Scandiano sostituendo l'ultimo comando con:
sudo sh install.sh
Sembra funzionare, anche se mi dice che è una connessione Coop :look: Ma io ho settato tutto manualmente su tim: è successo anche ad un utente in quella discussione.

Grazie mille ragazzi per i consigli :luxhello: Non voglio demordere una volta entrato nel mondo linux.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro