Installare una chiavetta tim su Ubuntu

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Ciao ragazzi,
scusate per la domanda davvero stupida, ma ho bisogno di essere guidato nell'installazione di una chiavetta tim 21.1 per il mio sistema con Ubuntu 15.04.
Ho provato a seguire delle guide online, seguendo la procedura per aggiungere una connessione "mobile broadband" e credo di aver fatto tutto bene fin lì. Tuttavia ho un problema: aprendo il menù delle connessioni (dall'icona del wifi nella barra di xfce) vedo scritto Mobile Broadband not enabled anche se più in basso è correttamente spuntata la voce per abilitarla.
Ho anche notato che non riesco ad accedere al famoso "network manager" indicato dalle varie guide online, o probabilmente è solo sotto un'altra veste a causa del possesso dell'ultimissima versione dell'os.

Di solito non chiedo alla prima difficoltà, ma ho davvero poco tempo per cercare una soluzione da smartphone e contemporaneamente la necessità di avere la connessione sul pc :cry:
 

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Nessuno? Volevo disintossicarmi da Windows nei giorni fuori sede!
 

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
No è la 21.1 della TIM :sisi:
Ma per curiosità, dovrebbe uscire una procedura guidata in automatico!? Io tenderei a dire di no, infatti ho optato subito per la configurazione manuale. Tuttavia resta il problema del Mobile Broadband not enabled. Non riesco nemmeno a trovare discussioni pertinenti o risolutive.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Non ho mai usato una chiavetta 3G quindi non so se abbia una procedura guidata per l'installazione su linux (francamente ne dubito, ma sarei comunque felice di essere smentito).
Secondo me dovresti prima di tutto individuare il modello preciso, anche se dalle foto che ho visto online mi sa che è Olivetti | Olicard 300

Hai provato a vedere se la chiavetta viene correttamente riconosciuta??
(intendo se è presente nella lista dell'hardware)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vegeta

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
No è la 21.1 della TIM :sisi:
Ma per curiosità, dovrebbe uscire una procedura guidata in automatico!? Io tenderei a dire di no, infatti ho optato subito per la configurazione manuale. Tuttavia resta il problema del Mobile Broadband not enabled. Non riesco nemmeno a trovare discussioni pertinenti o risolutive.

No nessuna procedura automatica, se è supportata, la inserisci e vedi la chiavetta nel networkmanager, da li ti colleghi o scolleghi. Se non è supportata su Linux, ne puoi comprare una supportata con pochi €.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegeta

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
La chiavetta era proprio una Olivetti 300 :cav: Purtroppo ignoravo proprio che la chiavetta tim fosse prodotta da altri. Certo la tim non è famosa per le chiavette, quindi è anche abbastanza lecito che il produttore sia un altro.

Ho risolto seguendo la guida linkata da te, @cdtux. in particolare quella in fondo la pagina Installazione internet key OLIVETTI OLICARD 300 (MT6225) su linux - Linux User Group Scandiano sostituendo l'ultimo comando con:
sudo sh install.sh
Sembra funzionare, anche se mi dice che è una connessione Coop :look: Ma io ho settato tutto manualmente su tim: è successo anche ad un utente in quella discussione.

Grazie mille ragazzi per i consigli :luxhello: Non voglio demordere una volta entrato nel mondo linux.
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux e EmanueleC

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Vegeta

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!