Installare un programma

Pubblicità

Roger9696

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Dovrei installare Matlab su Ubuntu, ma non ci riesco perché dopo aver aperto il file zip scaricato dal sito, se eseguo "install", mi si apre una finestra di scritte e non mi si installa il programma.

Ora, si è capito che sono zero di Linux, ma ho provato a leggere il PDF di download e c'è scritto che dopo aver aperto il file zip, dovevo avviare il programma con ./install.
Tralasciando che non sono riuscito ad estrarre il file da terminale (forse perché già estratto?), non riesco ad avviarlo all'installazione.

Dicono se no che sarebbe da mettere in un CD, ma il portatile non è predisposto alla lettura.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Forse è richiesto di eseguire l'installazione come root?
Da terminale il comando per estrarre in contenuto di un file zip è unzip (che va installato se non esiste nel sistema). Poi dovresti anche controllare se tutte le altre dipendenze richieste dal programma in questione sono già presenti, perchè a volte, parlando in generale, in comando install esegue delle compilazioni o altre operazioni preliminari prima di procedere con l'installazione.

Ultima modifica:
Forse è richiesto di eseguire l'installazione come root?
Da terminale il comando per estrarre in contenuto di un file zip è unzip (che va installato se non esiste nel sistema). Poi dovresti anche controllare se tutte le altre dipendenze richieste dal programma in questione sono già presenti, perchè a volte, parlando in generale, in comando install esegue delle compilazioni o altre operazioni preliminari prima di procedere all'installazione.
Tradotto alla buona, mi sembra di capire questo:
Avere la root password; (che non sapendo cos'è, ho preferito fare come scritto nella frase successiva, ovvero, "puoi installare MATLAB senza privilegi, tuttavia, ne limiterà le opzioni d'installazione", quindi pensavo che non fosse necessaria);
Scaricare il file ed usare unzip per estrarlo, successivamente, eseguirlo con ./install

Poi spiegano come continuare, ma se mi si avvia, so come procedere, perché l'ho già fatto su Windows ed è relativamente semplice, perché gli altri passaggi saranno la richiesta dell'account MATHWORKS e la scelta di dove installare il programma.

scompattalo normalmente, tramite file manager seleziona il file, click destro e estrai qui, in caso doppio click e scegli la cartella dove scompattarlo
apri un terminale sempre con click destro nel file manager e dai ./install

Ottimo, ora è partito e dovrei riuscire a cavarmela da solo per completare l'installazione.

Grazie mille, piano piano imparerò ad usare Ubuntu come si deve

Eccomi, MATLAB è destino che non lo uso.
Ho fatto tutta l'installazione e la prima volta si è bloccata al 30%, quindi ho annullato il caricamento e l'ho rifatto.
Non avendo voluto che si creasse una cartella sul desktop, una volta finito il tutto, non lo trovo.
Allora l'ho scaricato per la terza volta ed ho selezionato l'opzione di creare un'icona sul desktop e niente, a fine installazione mi vengono fuori questi file e non l'icona del programma.
0685a1822921254cdaf65edadba9c0c2.jpg

quelli creati sono dei collegamenti, controlla dove puntano
hai usato sudo prima dei comandi di installazione?

hai usato sudo prima dei comandi di installazione?
No, non ho mai installato un programma su Linux prima d'ora (preso da internet ovviamente) e quindi non so.
Ho seguito le istruzioni su Readme o Install che si sono scaricate insieme al programma e basta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro