Installare Ubuntu

Pubblicità

pegifr

Bannato a Vita
Reazioni
84
Punteggio
41
Salve a tutti.
Vorrei installare Ubuntu su VirtualBox senza una precedente installazione di Windows.
Si può fare? Se si mi date una procedura.
Grazie

Salve a tutti.
Vorrei installare Ubuntu su VirtualBox senza una precedente installazione di Windows.
Si può fare? Se si mi date una procedura.
Grazie

sinceramente non ho capito....

vuoi installare ubuntu su virtualbox, ma non capisco che c'entra la precedente installazione di windows...

prova ad essere più chiaro.

Avevo letto da qualche parte che bisognava avere Windows per installare Ubuntu, poi all'interno del sito ho trovato la soluzione ossia la possibilità di installarlo ex novo e tenerlo come unico sistema operativo. Comunque grazie per l'interessamento, alla prossima ne avrò bisogno...:)

Allora ho installato Ubuntu 10.04 LTS su Vbox.
Adesso sono praticamente bloccato alla risoluzione 800x600 (4:3) e non ho la possibilità di aumentarla pur disponendo di un monitor che ne avrebbe le facoltà, non riesco a capire se è un problema di vbox o di ubuntu. Poi ho installato avg e il programma non riesco a reperirlo da nessuna parte, io credevo non ci fosse neanche bisogno di avere un antivirus su questo SO.
Come posso risolvere?
Grazie

Allora ho installato Ubuntu 10.04 LTS su Vbox.
Adesso sono praticamente bloccato alla risoluzione 800x600 (4:3) e non ho la possibilità di aumentarla pur disponendo di un monitor che ne avrebbe le facoltà, non riesco a capire se è un problema di vbox o di ubuntu. Poi ho installato avg e il programma non riesco a reperirlo da nessuna parte, io credevo non ci fosse neanche bisogno di avere un antivirus su questo SO.
Come posso risolvere?
Grazie

E' un problema di virtualbox. Per avere il supporto completo alla grafica su virtualbox, devi installare i driver guest (va fatto anche per windows).

L'antivirus su linux non serve, quindi avg è inutile.

So che è difficile all'inizio (lo è stato per tutti), ma non usare linux come se fosse windows :)

In ogni caso, se vuoi fare un test più completo, prova linux dal livecd, non è necessario installarlo per testare ubuntu, puoi usarlo direttamente da cd o chiavetta. L'unico limite che avrai è che non si possono installare i driver, macmq la maggiorparte dei driver è già integrata.

Ragazzi mi sto appassionando ad Ubuntu ma con le guest additions...

Da terminale:
sudo apt-get install dkms
sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r)

e tutto bene poi questo comando non va
cd /media/cdrom
mi esce
bash: cd: /media/cdrom: Nessun file o directory

Questo mi impedisce di continuare.
Mi aiutate?
Grazie :)

risolto con
cd /cdrom

NUOVO PROBLEMA :asd:

sudo sh ./VBoxLinuxAdditions-x86.run
sh: Can't open ./VBoxLinuxAdditions-x86.run

AIUTOOOOOOOO

Che versione di vbox hai? Perchè mi sembra che basta andare in dispositivi (menù vbox) e scegliere installa vbox additions e poi ubuntu ti chiede se eseguire in automatico l'installazione, a quel punto dai ok e dovrebbe fare tutto lui, se ricordo bene

3.2.4

Da dispositivi cliccando su Installa Guest Additions mi permette solo di montare l'immagine ISO delle Guest Additions senza provvedere in automatico ad installarle.

Grazie per l'intervento

Si scusa ieri sera ero un pò stanco e non mi ricordavo bene, comunque stamane l'ho installato e ho fatto così:
inserito il disco delle guest additions lo apri come cartella e a sinistra della finestra c'è un grosso pulsante con scritto esegui in auotomatico o qualcosa del genere clicchi lì, poi ti chiede la password e dopo parte nel terminale e fà tutto lui, alla fine dai invio nel terminale, riavvii la macchina e dovrebbe andare.

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Ciao Madness90 grazie. Dopo averle installate manualmente comando dopo comando mi sono accorto che bastava fare nel modo in cui hai sapientemente indicato tu. Ho fatto abbastanza tardi ma diciamo che ho cominciato a familiarizzare con UBUNTU...

Per tutti coloro che vogliono installare manualmente le Guest Additions su UBUNTU 10.04 disponendo di VirtuaBox 3.2.4
Prima di tutto bisogna installare il pacchetto DKMS. Da Applicazione - Accessori apriamo una shell cliccando su terminale. Digitiamo il seguente comando: sudo apt-get install dkms
Accertiamoci che siano installati gli header relativi al kernel attualmente in uso: sudo apt-get install linux-header-$(uname -r), quindi aggiorniamo Sistema - Amministrazione - Gestore aggiornamenti
Da Dispositi clicchiamo su Installa Guest Additions in modo che Vbox possa montare automaticamente l'immagine ISO delle Guest Additions su UBUNTU.
A questo punto o fate come diceva Madness90 procedendo in automatico oppure procedete da terminale (consigliato per chi vuole provare l'ebbrezza del primo approccio con Ubuntu)
digitate cd /media/VBOXADDITIONS_3.2.4_62467
e poi ancora sudo sh ./VBoxLinuxAdditions-x86.run per i sistemi a 32 bit
altrimenti sudo sh ./VBoxLinuxAdditions-amd64.run per quelli a 64 bit
Aspettate che la procedura sia ultimata, riavviate ed il gioco è fatto!

NB. L'installazione delle Guest Additions è fondamentale per il superamento di diversi problemi come risoluzione e quant'altro.

CIAO A TUTTI E BUON UBUNTU :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro