DOMANDA Installare Ubuntu o altra distro su hdd+case esterno

Pubblicità

salvio78

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
26
Avendo comprato un nuovo portatile con disco ssd abbastanza limitato, vorrei, siccome uso molto linux quando scrivo codice, poterlo usare senza creare alcun dual-boot come avevo fatto con il precedente portatile, così mi chiedevo se fosse possibile installare ubuntu o altra distro su un hdd interno+case attaccandolo al pc via usb 3.0 (volendo ho anche una type C), che ne pensate potrebbe funzionare?

Avendo comprato un nuovo portatile con disco ssd abbastanza limitato, vorrei, siccome uso molto linux quando scrivo codice, poterlo usare senza creare alcun dual-boot come avevo fatto con il precedente portatile, così mi chiedevo se fosse possibile installare ubuntu o altra distro su un hdd interno+case attaccandolo al pc via usb 3.0 (volendo ho anche una type C), che ne pensate potrebbe funzionare?
???

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Stai prima a provare, altrimenti usa una live da USB

Fino alla 13.04 funzionava. Lo usavo con un vecchio HD da 2,5" recuperato da un laptop. Su usb 2.0.
Lo installi tranquillamente, e quando devi usarlo dal bios fai il boot e avvii dal disco esterno.
Mi auguro che ancora funzioni.

Ma siccome voglio fare una prova con un hd esterno usb e ho dei dati sopra, se poi installo grub nel settore di avvio del disco posso eliminarlo senza ripercussioni sui dati?

Ma siccome voglio fare una prova con un hd esterno usb e ho dei dati sopra, se poi installo grub nel settore di avvio del disco posso eliminarlo senza ripercussioni sui dati?
In ogni caso sarebbe ininfluente per accesso ai dati. Non serve installare l' MBR e tantomeno nel disco esterno. Andrebbe messo in quello interno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro