DOMANDA Installare Ubuntu Dual Boot

icox

Utente Attivo
497
246
Si, ma se non vuole modificare la partizione di Win non e' praticabile. Magari e' piena, magari non puo' togliere quei 8/10Gb... o magari non vuole e basta :D
Per lo swap... se esiste a qualcosa dovra' pur servire, se vuoi ibernare la macchina? Se finisci la ram? Dove le metti le pagine se questa e' completamente allocata? A meno che non ci siano problemi di spazio su disco io personalmente la metterei...
 

CCT92

Nuovo Utente
62
4
Grazie ancora. Comunque lo swap lo avrei tolto in ogni caso, visto che ho 16 gb di ram.
Comunque non avrei toccato la partizione di win per paura di fare danno, anche perché non l'ho mai fatto in caso di uefi. Ma se si può fare tranquillamente allora non è un problema.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Grazie ancora. Comunque lo swap lo avrei tolto in ogni caso, visto che ho 16 gb di ram.
Comunque non avrei toccato la partizione di win per paura di fare danno, anche perché non l'ho mai fatto in caso di uefi. Ma se si può fare tranquillamente allora non è un problema.
si può fare e sacrificando quei pochi GB ti prendi tutti i vantaggi di un ssd .

parti dal presupposto che linux come OS è piccolo .

se occupa spazio lo fa per via della cache dei pacchetti ( che puoi pulire ) e i file utente.

fare una piccola partizione per / su ssd significa " metterci il sistema operativo " , quindi programmi e binari vanno li , con tutti i benefici del caso .

per il resto piuazzi /var e /home ( che sono quelle che crescono) altrove e vivi sereno.

ultime note sul fronte videoludico/grafico.

steam piazza i file in /home , metti in conto almeno 300 Gb se vuoi vivere sereno
se hai una VGA nvidia ti servono i driver proprietari nvidia , nessun problema con loro ma dovrai disattivaree secureboot ( o complicarti molto la vita stravolgendo il bootloader )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili