Installare Ubuntu con Windows 8

Pubblicità
non capisco... è peggio di prima.
Non so che dire.

Quei punti esclamativi rossi significano che qualcosa non va, pensavo che ora senza fast boot non ci fossero più problemi. clicca col dx su una di quelle partizioni e scegli "informazione",che dice?

Però mi fa strano win 8 in una partizione /dev/sda2 di soli 14GB... la mia immagine minimale preinstallata di win 8 superava allegramente i 20 GB!

E la partizione a 458,45 GB NTFS a che serve?

Ultima modifica:
non capisco... è peggio di prima.
Non so che dire.

Quei punti esclamativi rossi significano che qualcosa non va, pensavo che ora senza fast boot non ci fossero più problemi. clicca col dx su una di quelle partizioni e scegli "informazione",che dice?

Però mi fa strano win 8 in una partizione /dev/sda2 di soli 14GB... la mia immagine minimale preinstallata di win 8 superava allegramente i 20 GB!

E la partizione a 458,45 GB NTFS a che serve?
Sarebbe il disco C quella di 458,45 GB

- - - Updated - - -

Aggiornamento ecco cosa mi dice gparted se premo info nelle partizioni col bollino rosso
http://i61.tinypic.com/24goilz.jpg

Sarebbe il disco C quella di 458,45 GB

- - - Updated - - -

Aggiornamento ecco cosa mi dice gparted se premo info nelle partizioni col bollino rosso
http://i61.tinypic.com/24goilz.jpg
è strano perché la live già contiene ntfs-3g, che da un po' mi sembra abbia inglobato ntfsprogs.
giusto per scrupolo controlla che la live di ubuntu abbia ntfs-3g installato digitando nel terminale:
Codice:
dpkg -l | grep ntfs
che certamente ti restituirà:
Codice:
ii  ntfs-3g        1:2013.1.13AR.1-2ubuntu2              amd64        read/write NTFS driver for FUSE
che significa che ntfs-3g è installato.

Prova a lanciare gparted da terminale con:
Codice:
[I]/bin/su -c gparted[/I]
oppure con
Codice:
[I]sudo -i gparted[/I]
e vedi se spariscono i punti esclamativi; è solo un tentativo che ho letto qui

Ma fast boot è ancora disattivato? e window è stato spento con "arresta il sistema"?

Potresti fare in win uno screen di tutta la schermata che hai andando come amministratore in Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer >gestione disco ?
Giusto per capire meglio come è partizionato il disco, perché a prescindere da tutto il resto, con 4 partizioni primarie esistenti non puoi far niente.
Non conosco Windows bene e nemmeno so se ci sono programmi in grado di fare conversioni e spostamenti di partizioni senza scombussolare tutto.

Comunque se qualcuno è al corrente di qualche soluzione di sicuro interverrà

Ma prima sarebbe meglio capire a cosa son dovuti i punti eslamativi rossi... :grat:

- - - Updated - - -

adesso che ci penso... hai fatto riferimento a operazioni precedenti sul disco in occasine delle quali hai perso una partizione o qualcosa del genere... non è che forse si potrebbe fare un controllo delle partizioni ntfs da windows?
Prova, vai in in Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer >gestione disco
per inciso questo è quello che vedo io:
gest_hd.webp
clicca col dx sulla partizione in cui è installato windows, scegli Proprietà, poi nella scheda strumenti scegli Controlla. Fai poi la stessa cosa con tutte le partizioni ntfs sulle quali ti è consentito agire

è strano perché la live già contiene ntfs-3g, che da un po' mi sembra abbia inglobato ntfsprogs.
giusto per scrupolo controlla che la live di ubuntu abbia ntfs-3g installato digitando nel terminale:
Codice:
dpkg -l | grep ntfs
che certamente ti restituirà:
Codice:
ii  ntfs-3g        1:2013.1.13AR.1-2ubuntu2              amd64        read/write NTFS driver for FUSE
che significa che ntfs-3g è installato.

Prova a lanciare gparted da terminale con:
Codice:
[I]/bin/su -c gparted[/I]
oppure con
Codice:
[I]sudo -i gparted[/I]
e vedi se spariscono i punti esclamativi; è solo un tentativo che ho letto qui

Ma fast boot è ancora disattivato? e window è stato spento con "arresta il sistema"?

Potresti fare in win uno screen di tutta la schermata che hai andando come amministratore in Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer >gestione disco ?
Giusto per capire meglio come è partizionato il disco, perché a prescindere da tutto il resto, con 4 partizioni primarie esistenti non puoi far niente.
Non conosco Windows bene e nemmeno so se ci sono programmi in grado di fare conversioni e spostamenti di partizioni senza scombussolare tutto.

Comunque se qualcuno è al corrente di qualche soluzione di sicuro interverrà

Ma prima sarebbe meglio capire a cosa son dovuti i punti eslamativi rossi... :grat:

- - - Updated - - -

adesso che ci penso... hai fatto riferimento a operazioni precedenti sul disco in occasine delle quali hai perso una partizione o qualcosa del genere... non è che forse si potrebbe fare un controllo delle partizioni ntfs da windows?
Prova, vai in in Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer >gestione disco
per inciso questo è quello che vedo io:
Visualizza allegato 107723
clicca col dx sulla partizione in cui è installato windows, scegli Proprietà, poi nella scheda strumenti scegli Controlla. Fai poi la stessa cosa con tutte le partizioni ntfs sulle quali ti è consentito agire
Inanzi tutto grazie per l'aiuto che mi stai dando, però ho capito dove sta il problema.
Il problema é che ho un unico HD da 1TB con 4 partizioni DINAMICHE, mentre Ubuntu le vuole DI BASE (come le hai tu). Il problema è che per convertirle da dinamiche a di base perdi tutti i dati. Adesso ti chiedo, conosci un metodo per convertire l'HDD da DINAMICO a DI BASE senza perdere i dati? Al limite resterò su Winzoz, comunque ti ringrazio ancora per l'aiuto :)

figurati... non devi ringraziarmi di nulla...
purtroppo ora non posso aiutarti perché non conosco l'argomento delle partizioni dinamiche.
Il tuo problema è comunque diffuso e pare che chi installi win8 accanto a win7 ne sappia qualcosa.
vedi p.es. la discussione:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/264911-partizione-dinamica-e-di-base.html

Sono stati fatti i nomi di un paio di programmi closed con versioni ridotte gratuite che però non hanno evidentemente funzionalità sufficienti: mi sembrano poco più che demo capaci di fare operazioni banali fattibili in altra maniera.

Tieni comunque presente che prima di fare queste cose i dati vanno messi al sicuro su altri supporti, perché non ci possono essere garanzie di riuscita certa.

Ti dico infine che, anche se dovessi riuscire a risolvere il problema delle partizioni dinamiche, per installare ubuntu o altra distro dovresti rinunciare ad una di esse... di solito l'azienda produttrice inserisce una partizione che permette il ripristino dello stato iniziale del disco contenendo un'immagine di esso. se riesci a fare una chiavetta o un set di dvd di ripristino (la procedura è diversa a seconda della macchina e del produttore) allora la partizione potrebbe considerarsi inutile ed essere eliminata...
ma è una scelta che devi fare tu dopo aver capito alla perfezione come stanno le cose :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro