DOMANDA Installare tre sistemi operativi su tre ssd fisici separati?

Pubblicità

Warmuser

Utente Èlite
Reazioni
96
Punteggio
95
Posseggo 3 SSD da 500GB ed ho intenzione di installare ed aggiornare i seguenti sistemi operativi: Windows 10, Mac OS e Distro Linux (potrebbero diventare 4 in futuro). Mentre per ognuno di questi voglio rendere accessibile il mio archivio dati da 6 HDD che mi serve per condividere i dati fra un sistema ed un altro. Quale programma mi occorrebbe utilizzare per gestire questo tipo di necessità? Soprattutto senza correre alcun tipo di rischio in caso di aggiornamento. Per me non ha senso fare partizioni sugli SSD, perché utilizzerò attivamente ogni sistema operativo per il suo scopo: intrattenimento, lavoro, navigazione. Logicamente essendo su una macchina sola, sono cosciente che non potrò utilizzarli contemporaneamente. Proprio per questo durante l' avvio avrei piacere di scegliere quale sistema utilizzare. Così da avere una cosa fatta bene! Consigli? Soprattutto da chi ci ha provato! ;) :)

Secondo quale suddivisione: intrattenimento, lavoro e divertimento?!? Non riesco a classificare i sistemi operativi secondo queste categorie!?!

Installa un os per ogni disco e poi aggiungi un bootloader su quello di boot e configuralo in modo da lanciare anche gli altri due.
Per il disco condiviso non devi fare niente, solo che abbia un filesystem che possano leggere e scrivere tutti.. penso NTFS.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Prendila con filosofia: windows per gaming, mac per editing, gnu/linux per navigazione ed entertainment.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Presumo di si, se non li utilizzi simultaneamente.
Secondo quale suddivisione: intrattenimento, lavoro e divertimento?!? Non riesco a classificare i sistemi operativi secondo queste categorie!?!

Installa un os per ogni disco e poi aggiungi un bootloader su quello di boot e configuralo in modo da lanciare anche gli altri due.
Per il disco condiviso non devi fare niente, solo che abbia un filesystem che possano leggere e scrivere tutti.. penso NTFS.

NTFS per Windows, per MAC non so ancora quale sia il migliore, devo informarmi. Accetto consigli. Per Linux btrfs, questa cosa però non so se è necessariamente gestibile. Le priorità dei sistemi dovranno essere catalogate in questo modo:

1. Windows 10 (sistema primario)
2. Mac (sistema secondario)
3. GNU/Linux (sistema terziario)

Mi è sorta spontanea una cosa, se decidessi di aggiungerne un quarto, a dipesa del programma sarebbe fattibile?

Prendila con filosofia: windows per gaming, mac per editing, gnu/linux per navigazione ed entertainment.
Presumo di si, se non li utilizzi simultaneamente.

NTFS per Windows, per MAC non so ancora quale sia il migliore, devo informarmi. Accetto consigli. Per Linux btrfs, questa cosa però non so se è necessariamente gestibile. Le priorità dei sistemi dovranno essere catalogate in questo modo:

1. Windows 10 (sistema primario)
2. Mac (sistema secondario)
3. GNU/Linux (sistema terziario)

Mi è sorta spontanea una cosa, se decidessi di aggiungerne un quarto, a dipesa del programma sarebbe fattibile?

Intendo dire che per i dischi condivisi dovrai scegliere un filesystem su cui tutti possano operare, e qui Windows ti obbliga a NTFS.

Intendo dire che per i dischi condivisi dovrai scegliere un filesystem su cui tutti possano operare, e qui Windows ti obbliga a NTFS.

Si, però l' apple usa un filesystem suo a quanto pare. Ho notato che molti usano Clover per fare il boot di diversi sistemi operativi. Magari va bene per quello che intendo fare. :)

Continui a non capire: tutti usano un loro filesystem e, per i dischi dove installerai gli os non è un problema. I dischi che invece vuoi condividere tra tutti devono avere un filesystem su cui tutti possano leggere e scrivere.

Pensavo a NTFS, ma mi pare che osx non possa, ma riesca ad usare solo fat32 in comune con Windows.
Per Linux non c'è problema, legge e scrive tutto.

Altrimenti usi un nas che utilizza una condivisione Samba.

Io ho fatto una cosa simile:
Hd 1 tb windows
Hd 1 tb linux
Hd 1 tb +ssd 250 gb fusion drive osx
Hd 2 tb condivisione (partizionato)
Se vuoi utilizzare un unico HD per condividere i dati tra i 3 so devi formattarlo exfat file system di Microsoft, è digerito benissimo da osx che ci legge e scrive e pure da Linux.
Per installarli ho fatto in questo modo: collegando solo un disco per volta ho installato ogni so, poi collegati tutti clover, utilizzato per bootara hackintosh mi permette di scegliere con quale sistema partire.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Dimenticavo, attenzione alla scheda video com macos, attualmente non sono disponibili driver Nvidia per Mojave ma solo per High Sierra

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro