Installare SSD su Acer V3-772G

Jajo

Utente Attivo
306
41
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Deepcool Gammax 400 V2 Blue
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
2x SSD Crucial MX300 525 GB + 2x HDD Toshiba 7200RPM 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 3600 Mhz (2x8GB)
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
MSI Optix G27C4 27" Full HD 165Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W
Case
Aerocool Cylon (Nero)
Net
Fastweb Gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Quindi dici che dovrei eliminare il mio di fabbrica e mettere su questo nuovo al suo posto?


Hai preso l'ssd o l'mssd?
Che poi, hai fatto una copia backup di tutto ciò che c'è nel pc, dal SO ai dati? Oppure, solo il SO e poi hai reinstallato tutto piano piano?
Ti ringrazio in anticipo!

Ho preso l'SSD, avevo spazio per entrambi ma questo era leggermente più economico.

Non ho fatto un backup completo, il PC lo avevo preso a settembre e il disco ai primi di novembre, per cui non avevo niente di così importante sopra. Ho solo spostato Windows e i giochi con caricamenti lunghi, al momento su SSD ho Project Cars, WWE 2K15 e GTA, e ho ancora ~90GB disponibili (ho la versione da 250GB).
 
Ultima modifica:

MadMav

Utente Attivo
251
98
Ragazzi, giusto per riaprire il discorso, ho guardato degli ssd in Amazzonia e mi è caduto l'occhio sul Crucial MX200 (anche il 100, tanto la differenza è 10€, prendo il più recente) ed ha uno spessore da 9.5mm, se non ricordo male il cassettino che abbiamo libero è proprio da 9.5mm, quindi non dovrei nemmeno prendere il caddy? Ho guardato anche gli msata, ma boh.. In pratica vorrei avere questi 3 storage, due ssd e un hd.
So che è una "cavolata" avere due ssd, però magari uno lo userei col so e qualche applicazione di uso frequente e l'altro per altre applicazioni un po' più pesanti, l'HD invece per il classico storage.
Sarebbe possibile farlo?
 
  • Mi piace
Reazioni: noemi5

MadMav

Utente Attivo
251
98
Ok ragazzi mi sono fatto tentare e convincere da un'offerta, così ho preso un Samsung 850 EVO da 500gb a 152€ spedito sulla baia. Spero arrivi domani! Poi vi farò sapere sulla procedura di clonazione e migrazione, ma al momento ho due dubbi:
1) mi serve per forza il caddy per montarlo?
2) se migro il S.O. non avrei problemi con la licenza Windows, ma se volessi fare una fresh install, la key per la licenza?
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Ok ragazzi mi sono fatto tentare e convincere da un'offerta, così ho preso un Samsung 850 EVO da 500gb a 152€ spedito sulla baia. Spero arrivi domani! Poi vi farò sapere sulla procedura di clonazione e migrazione, ma al momento ho due dubbi:
1) mi serve per forza il caddy per montarlo?
2) se migro il S.O. non avrei problemi con la licenza Windows, ma se volessi fare una fresh install, la key per la licenza?

Ok ragazzi mi autoquoto!
Allora, il caddy per montarlo non è obbligatorio, non è proprio fisso fisso diciamo, però è incastrato bene. L'SSD di Samsung è sui 6/7mm rispetto alla baia di 9mm mi sembra, quindi capite che lo spazio è poco.
Per la migrazione credevo peggio, non si fa altro che installare l'SSD fisicamente nel NB, si installa (tramite CD) il programmino Samsung per la migrazione e fa tutto da solo! Riconosce l'origine e copia tutto e dico TUTTO sul nuovo SSD. Tempo 15 minuti ed è pronto.
L'unica cosa è che a quanto pare non è settabile in RAID di conseguenza solo 1 SSD può essere visto, anche nel bios. Una volta clonato il disco dovrete spegnere il notebook, smontare l'ssd originale (Intel 120GB) e avviare il pc col nuovo SSD. Il primo avvio è un po' più lento perchè creare dei file etc.. Poi va tutto bene! Che bello avere più di 360GB liberi ora!
È più semplice da fare che da dire!
 
  • Mi piace
Reazioni: Contrail

super88

Utente Attivo
622
14
CPU
i5-4200m
Scheda Madre
ACER V3-772g
HDD
Kingstone SSD 120Gb+ SSD EVO 850 500Gb
RAM
8gb
GPU
GTX850m GDDR5 2gb
Monitor
17,3 1600x900
OS
Win 8.1
Quindi ssd da 120gb non te lo riconosce più? Io pensavo aggiungere un altro ssd da 250gb al mio 120gb visto che HD non ce l'ho più e con GTA installato mi rimangono solo 20gb.
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Quindi ssd da 120gb non te lo riconosce più? Io pensavo aggiungere un altro ssd da 250gb al mio 120gb visto che HD non ce l'ho più e con GTA installato mi rimangono solo 20gb.

Non è che non lo riconosce più, è che non viene visto il Samsung anche nel BIOS, quindi l'avvio è sempre sul vecchio da 120GB. Però potrebbe essere che se smonti l'HD e gli metti su l'SSD te lo riconosca comunque perchè a me nel BIOS dava:


  1. Windows Boot Manager
  2. SSD Intel
  3. HD Toshiba
  4. Lettore CD
  5. HD esterno USB
E altre robe.. Ora credo che al primo posto sia andato SSD Samsung (nonostante non ci fosse prima), non te lo so dire con certezza perchè non ho più aperto il BIOS. Probabile però che ora che è stato riconosciuto anche con SO installato, sia presente e possa "coesistere" con l'ssd originale, però è anche vero che si potrebbero avere dei conflitti all'avvio.. Bisognerebbe fare dei test che al momento non vorrei fare perchè ho raggiunto il mio scopo, magari se col tempo mi viene voglia di sperimentare lo proverò..
 

super88

Utente Attivo
622
14
CPU
i5-4200m
Scheda Madre
ACER V3-772g
HDD
Kingstone SSD 120Gb+ SSD EVO 850 500Gb
RAM
8gb
GPU
GTX850m GDDR5 2gb
Monitor
17,3 1600x900
OS
Win 8.1
Non è che non lo riconosce più, è che non viene visto il Samsung anche nel BIOS, quindi l'avvio è sempre sul vecchio da 120GB. Però potrebbe essere che se smonti l'HD e gli metti su l'SSD te lo riconosca comunque perchè a me nel BIOS dava:


  1. Windows Boot Manager
  2. SSD Intel
  3. HD Toshiba
  4. Lettore CD
  5. HD esterno USB
E altre robe.. Ora credo che al primo posto sia andato SSD Samsung (nonostante non ci fosse prima), non te lo so dire con certezza perchè non ho più aperto il BIOS. Probabile però che ora che è stato riconosciuto anche con SO installato, sia presente e possa "coesistere" con l'ssd originale, però è anche vero che si potrebbero avere dei conflitti all'avvio.. Bisognerebbe fare dei test che al momento non vorrei fare perchè ho raggiunto il mio scopo, magari se col tempo mi viene voglia di sperimentare lo proverò..

Anche io ho preso EVO850 da 500gb e dovrebbe arrivare domani, qui mi servirebbe un vostro parere, io volevo lasciare il windows come adesso su quello da 120gb è della kingston V300, quando installo il samsung e non ho la gabbietta ma hai detto che non è indispensabile devo cambiare o attivare qualcosa sul BIOS??? io volevo usare quello da 120gb per win e programmi magari ci metto le foto ecc e quello da 500 per magior parte per i giochi e in caso file voluminosi, con CD della samsung che dovrebbe arrivare con l'ssd posso spostare solo GTA senza toccare windows?
 

MadMav

Utente Attivo
251
98
Anche io ho preso EVO850 da 500gb e dovrebbe arrivare domani, qui mi servirebbe un vostro parere, io volevo lasciare il windows come adesso su quello da 120gb è della kingston V300, quando installo il samsung e non ho la gabbietta ma hai detto che non è indispensabile devo cambiare o attivare qualcosa sul BIOS??? io volevo usare quello da 120gb per win e programmi magari ci metto le foto ecc e quello da 500 per magior parte per i giochi e in caso file voluminosi, con CD della samsung che dovrebbe arrivare con l'ssd posso spostare solo GTA senza toccare windows?

Era ciò che volevo fare io, ma a quanto pare non si può fare, almeno io non ho tentato il rimontaggio dell'mssd originale, quindi ho solo il 500gb.. Mi basterà per una vita credo. Ho 380Gb liberi..
Comunque essenzialmente non devi fare molto: montare l'ssd, installare i programmi in dotazione (sono 2), fare il backup dall'originale verso il nuovo. Spegnere, staccare il vecchio ssd, riaccendere ed hai fatto, ssd nuovo!
 

super88

Utente Attivo
622
14
CPU
i5-4200m
Scheda Madre
ACER V3-772g
HDD
Kingstone SSD 120Gb+ SSD EVO 850 500Gb
RAM
8gb
GPU
GTX850m GDDR5 2gb
Monitor
17,3 1600x900
OS
Win 8.1
Era ciò che volevo fare io, ma a quanto pare non si può fare, almeno io non ho tentato il rimontaggio dell'mssd originale, quindi ho solo il 500gb.. Mi basterà per una vita credo. Ho 380Gb liberi..
Comunque essenzialmente non devi fare molto: montare l'ssd, installare i programmi in dotazione (sono 2), fare il backup dall'originale verso il nuovo. Spegnere, staccare il vecchio ssd, riaccendere ed hai fatto, ssd nuovo!

Il mio ssd che ho ora non è un msata montato di serie è un ssd normale montato dopo, comunque hai ragione 500gb basteranno pure a me ma non riesco capire come mai visto che può montare 3 hard disk non si può lasciare anche quello da 120gb. Comunque grazie, non è arrivato venerdi', dovrebbe arrivarmi domani spero poi lo monto e accendo se me lo riconosce direttamente come come disco D e funziona lascio stare tutto com'é altrimenti faccio il backup come dici tu.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!