Installare SOLO linux

Pubblicità
sono finalmente riuscito a far partire la rete con un semplicissimo comando:

dhclient eth0

si è trovata tutto da sola, ho quindi potuto fare l'update e tutto il resto solo che al lancio della veste grafica, cioè startix non parte perchè ho una scheda grafica ATI che come tutti sanno non è benvista da ubuntu.

Ho letto che si puo sia fare:
sudo apt-get update xorg-driver-fglrx e poi altre operazioni che non scrivo dato che mi sono fermato a questa perchè non mi trova questo fglrx, dono essere tipo dei driver da scaricare ma io in veste non grafica non posso entrare in un sito e scaricare.
oppure si puo':
scaricare dal sito ati i driver interessati ed ho trovato esattamente quello che mi serve, pero' da qui, da windows, il problema quindi è sempre lo stesso in tutti e due i casi, non posso scaricare nulla in modalita' solo testo al contempo pero' la modalita' grafica per partire ha bisogno che scarichi i driver, è un circolo vizioso, come uscirne ??

per il portatile devi installare OpenSuse 10.1 è quella che ha maggiore supporto hardware!!!

In fase di installazione selezioni il gruppo di pacchetti portatile-laptop e bluetooth!

Guarda che fglrx c'è nei repository, quindi accertati di averli tutti attivi.
Per aprire il file con i repository
Codice:
sudo kate /etc/apt/sources.list
qui accertati che nessuno dei repository (sono indirizzi internet che davanti hanno la sigla "deb") abbia il cancelletto (#) davanti. Se qualcuno ce l'ha toglilo e salva le modifiche.
Poi dai
Codice:
sudo apt-get update
e poi finalmente
Codice:
sudo apt-get install xorg-driver-fglrx

PS
Forse sbagliavi mettendo update invece di install ;)

fatto tutto quello che avevi detto subito dopo l'installazione, attualmente sono arrivato al punto che non mi parte la schermata grafica di xubuntu per colpa dei driver ati.
mi è stato consigliato di fare
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
l'ho provato, questo mi permette di riconfigurare tutto da capo e tentare di fare riconoscere la mia scheda in automatico cosi' come tutte le altre opzioni.
Cio' che ne risulta è una serie di errori simili a quelli risconotrati senza configurare pero' in quantita' inferiore.
La conclusione pero' è sempre la stessa startx non parte.
Mi trovo quindi ancora in ambiente solo txt e non posso scaricare pacchetti driver da internet per poi aggiornare la scheda tramite terminal.

E' buona norma fare un backup del file della configurazione di xorg (e così di ogni altro file di configurazione, per intenderci quelli che stanno in /etc) prima di metterci mani, specialmente se non si è certi di quello che si fa.
Se qualcosa dovesse andare storto e di conseguenza non va più la grafica, basta rimettere il conf di xorg backuppato e tutto andrà di nuovo.

niente da fare, ho selezionato i driver vesa, avevo letto di sfuggita qualcosa, anche da qualche altra parte. Niente ugualmente, dopo la configurazione ho scritto startx appaiono molte righe orizzontali bianche per qualche secondo, si è sempre un passo in avanti ma....niente di risolto.

neo571 ha detto:
per il portatile devi installare OpenSuse 10.1 è quella che ha maggiore supporto hardware!!!

In fase di installazione selezioni il gruppo di pacchetti portatile-laptop e bluetooth!
concordo:anke io ho sudato x trovare una versione compatibile kon quella cavolo di vga del mio portatile,suse è stato l'unico a riconoscerla.
Comu suse è xro un po pesantino se nn riconfigurato,slackware rulla!:sisi:
missions007 ha detto:
niente da fare, ho selezionato i driver vesa, avevo letto di sfuggita qualcosa, anche da qualche altra parte. Niente ugualmente, dopo la configurazione ho scritto startx appaiono molte righe orizzontali bianche per qualche secondo, si è sempre un passo in avanti ma....niente di risolto.

xserver ke da problemi?formatta e cambia versione ke è meglio,esperienza personale >XD

Mi sono messo in contatto con il lug della mia citta', hanno detto che ubuntu è da eliminare.
hanno provato a farmi installare kanotix ma non funziona, il solito problema non riconosce la scheda video.
Poi suse normale, non l'open suse che ha riconosciuto tutto tranne la scheda grafica, poi con qualche modifica ha fatto partire il tutto in vga e da sistema ha settato i driver vesa.
Adesso ho il suse installato e operativo, volevo sapere mi conviene aggiornare o no, ho letto che con l'aggiornamento arrivano dei buggoni grossi anche al lug dicono che è meglio non aggiornare e imparare intanto ad usare linux cosi'.
Voi che dite ?
Per aggiornare come si fa ? con ubuntu facevo apt-get update e poi upgrade, qui è lo stesso ?

Misà che quelli del LUG non ne capiscono tanto. :doh:
Già che ti hanno detto di eliminare Ubuntu è grande dimostrazione di ignoranza, ognuno usa quella che vuole e tra l'altro anche Kanotix è basata su Debian come Ubuntu.
Il fatto che ti abbiano detto che è meglio non aggiornare... mha :boh:

Non gli piace ubuntu per principio, dicono che è si basato sul debian ma non ne riconosce i meriti. Lo ha prodotto un imprenditore e questo va a stuzzicare la fantastica ira (se cosi posso definirla) di un amante dell'open source nella sua totalita' filosofica.
Poi credo siano puramente pareri....

Shuttleworth è un super esperto di infomatica oltre che imprenditore, tra l'altro astronauta e molto altro. Oltre ad essere imprenditore mi pare che i cd di ubuntu li spedisca gratis a tutti e Debian viene finanziata anche da lui.
Con questo chiudo la precisazione e l'off topic. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro