DOMANDA INSTALLARE PARTIZIONE LINUX?

Pubblicità

Andrea Silvestri

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti! parto subito dicendovi che sono un po' nabbo quindi abbiate pazienza:utonto:, praticamente avrei bisogno di installare linux tenendo conto che sul mio pc ho l'ssd con win7 + hard disk normale da 1t...linux dovrei metterlo sull'hd perchè l'ssd (samsung 840 pro 128gb) supporta solo windows (così dicono sul libretto) quindi le mie domande sono:

1) come faccio ad installarlo da usb sull'hd?
2) come faccio a scegliere se fare partire un o.s. o l'altro?
3) avviando windows l'hd mi rimane sempre disponibile come archivio dati?
4) installandolo nell'hd posso perdere tutta la roba che ho dentro?

Cmq la scheda madre in caso vi serva saperlo è una ASROCK Z77 PRO3 :help:

puoi installare anche su ssd senza problemi,anzi, il kernel linux supporta filesystem più " simpatici" di ntfs per gli ssd.

per il boot da usb , semplice, scarica la distro che vuoi e unetbootin, metti una chiavetta e lancia unetbootin , seleziona la iso e fai partire la copia, riavvia selezionando da bios usb come boot ( se hai uefi non usb generica , usa "uefi:usb hdd" o qualcosa di simile.

l'installer ti proporà sa solo il partizionamento migliore per il dual boot

puoi installare anche su ssd senza problemi,anzi, il kernel linux supporta filesystem più " simpatici" di ntfs per gli ssd.

per il boot da usb , semplice, scarica la distro che vuoi e unetbootin, metti una chiavetta e lancia unetbootin , seleziona la iso e fai partire la copia, riavvia selezionando da bios usb come boot ( se hai uefi non usb generica , usa "uefi:usb hdd" o qualcosa di simile.

l'installer ti proporà sa solo il partizionamento migliore per il dual boot

Perfetto grazie mille! solo che ora ho un altro problema.. praticamente me l'ha fatto installare sull'hd solo che all'avvio mi parte direttamente win7 e nn mi fa scegliere cosa far partire! ho letto un po' in giro e credo di aver più o meno capito che potrebbe essere un problema di un certo programma "grub" che serve appunto a scegliere il sist op all'avvio però non ciò capito molto sinceramente!
come posso risolvere?

Se seleziona l'hard disk dove lo ha installato e non si avvia è sicuramente un errata installazione di grub! almeno dovrebbe essere!

Accade la stessa cosa anche a me, non sono un neofita di linux ma l'SSD, nonostante io ci abbia installato sopra Grub e sia diciamo la prima periferica che legge il computer all'avvio, non vede nulla, parte windows tranquillamente! Eppure c'è installato linux e W8.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro